PlayStation 4, venduti oltre 14 milioni di console in un solo anno?

PlayStation 4 avrebbe piazzato quasi 15 milioni di unità in tutto il mondo nel suo primo anno di vita
PlayStation 4 avrebbe piazzato quasi 15 milioni di unità in tutto il mondo nel suo primo anno di vita

I dati a cui facciamo riferimento non sono stati diffusi da Sony, ma non provengono neanche da una fonte poco attendibile; è stata VGChartz, infatti, a parlare delle vendite di PlayStation 4, sottolineando che la console avrebbe superato i 14 milioni di unità vendute: un risultato che, nel caso in cui fosse confermato, farebbe onore a Sony, intanto alle prese con una PlayStation Vita che ha aumentato le unità piazzate, ma proprio non vuole saperne di riprendersi.

Per esattezza, le vendite di PlayStation 4 al 15 novembre sarebbero pari a 14.406.835: un numero enorme, che farebbe impallidire persino la cara vecchia PlayStation 2, console che ha raggiunto questo traguardo con maggiore ritardo. Ricordiamo, a onor del vero, che la console che è riuscita a piazzare un numero maggiore di unità nel mercato – ovviamente nel primo anno di vendita – è stata Nintendo Wii, con ben 15.192.774 milioni di vendite: non ditelo a Nintendo, però, visto che Wii U, per quanto stia andando meglio, è ancora lontanissima dalle vendite del suo predecessore.

Approfondisci: “Wii U vale più di PS4 e Xbox One”, secondo Nintendo

I dati non sono ufficiali – lo ricordiamo – e, per di più, vanno a scontrarsi anche con quelli fatti registrare da Xbox One: c’è senz’altro un gap tra quest’ultima e PlayStation 4, e Microsoft sta cercando di colmarlo anche con sondaggi piuttosto bizzarri, ma sarebbe interessante capire, con stime alla mano, in che termini la prima console sia lontana dalla seconda. Staremo a vedere se i dati verranno confermati da Sony.

Via | VGChartz.com

Aggiornato da Mik (11.00, 24/11/2014)

PS4 ha venduto il 42% in più rispetto a Xbox One?

[img src=”https://media.gamesblog.it/3/399/playstation-4-vs-xbox-one-620×350.jpg” alt=”playstation 4 vs xbox one” height=”350″ title=”playstation 4 vs xbox one” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-234124″]

PlayStation 4 batte Xbox One? Non si tratta ancora di dati ufficiali: a stimare le vendite sono stati quelli di Ars Technica, che si sono basati non solo sulle dichiarazioni di Sony, molto precisa nel rilascio dei dati, ma anche su quelle di Microsoft, che, invece, ha fornito indicazioni molto generiche sulla vendita complessiva di Xbox One e Xbox 360; scorporando da questi dati generali quelli relativi alla console next gen, Ars Technica è poi giunta a concludere che PS4 ha venduto il 42% di unità in più rispetto a Xbox One: sarà vero? Parliamo sempre di stime, ma dubitiamo che la redazione abbia sbagliato in toto, ammesso che lo abbia fatto.

Approfondisci: ecco come funziona il comando Share Play di PS4

Veniamo al dunque: Microsoft aveva dichiarato che non tutte le console distribuite sono state vendute, ma che gli ordini dei rivenditori dipendono generalmente da stime realistiche; sulla base di questo, Ars Technica ha stimato le vendite di Xbox One pari a 7 milioni e 420mila unità, a fronte dei 10 milioni 560mila di PlayStation 4 (nel periodo di tempo compreso fra il lancio della nuova generazione di console e la fine del mese di settembre): attualmente, Sony deterrebbe il 59% circa del mercato contro il 41% di Microsoft, quindi niente di così scandaloso né preoccupante.

Sapete bene che dalle vendite delle console dipende un po’ il loro futuro, perché sulla base dei dati le terze parti stabiliscono se convenga o meno avere a che fare con le singole aziende: ecco perché Nintendo Wii U non ha avuto molti appoggi. Certo, le strategie per vendere sono molte altre, per esempio le IP interne, ma è normale che certe esclusive siano importantissime: al momento, comunque, Microsoft non ha ragione di temere, anche perché – lo ribadiamo – i dati sono tutt’altro che ufficiali.

Aggiornato da MIK (12.00, 25/10/2014)

Microsoft batte Sony negli USA? L’analisi di Pachter

[img src=”https://media.gamesblog.it/b/b4a/xbox-one-ps4-620×345.jpg” alt=”xbox one ps4″ height=”345″ title=”xbox one ps4″ class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-233488″]

Non sono dati ufficiali e ad averne parlato è stato l’analista Michael Pachter, che, non ce ne voglia, è conosciuto per azzardare spesso ipotesi e previsioni che molto spesso si rivelano infondate: l’esperto ha dichiarato che in America, a settembre, Microsoft potrebbe aver battuto Sony con la sua Xbox One, e non di poco, visto che la differenza tra le vendite dell’una e le vendite dell’altra potrebbe essere di circa 80mila unità. Ma facciamo il quadro della situazione.

L’analisi di Pachter, che in passato ha dato per spacciata Nintendo Wii U, riguarda il mese di settembre, quando Microsoft ha lanciato in America Xbox One senza Kinect in bundle con Madden NFL 15 e Sony, invece, ha lanciato PlayStation 4 Glacier White in bundle con Destiny, gioco che non ha certo bisogno di presentazioni. La prima è stata venduta al prezzo di 450 dollari, mentre la seconda a 400: insomma, c’erano diversi presupposti affinché, almeno in America, che è la patria di Microsoft, Xbox One avesse la meglio.

Approfondisci: le parole di un esperto sull’hardware di PlayStation 4

Michael Pachter ha tenuto senz’altro conto di questi fattori per fare le sue previsioni: 325mila Xbox One contro 250mila PlayStation 4, con una differenza pari a 75mila unità. Si tratta di un gigantesco abbaglio oppure, nella guerra fra Sony e Microsoft, la battaglia di settembre è stata vinta davvero dalla seconda? Vi aggiorneremo non appena avremo i dati ufficiali a nostra disposizione.

Via | Venturebeat

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti