Final Fantasy XV uscita, Hajime Tabata ne parla ma non dà rassicurazioni

Hajime Tabata non dà rassicurazioni sulla data di uscita di Final Fantasy XV
Hajime Tabata non dà rassicurazioni sulla data di uscita di Final Fantasy XV

25/01/2015, ore: 12.00

Hajime Tabata è tornato a parlare della data di uscita di Final Fantasy XV, dopo le tante dichiarazioni sul gameplay e sui personaggi: non ci sono indicazioni precise – lo diciamo subito -, ma almeno sappiamo quanto ancora dovremo aspettare, e le notizie non sono proprio positive: nell’ultima parte di una sessione AMA Ask Me Anything che Tabata ha tenuto su Reddit, si legge che il team sta facendo il possibile per far uscire il gioco subito ma che siamo ancora lontani dalla data di uscita definitiva (in estrema sintesi, Tabata ha cercato di tenerci buoni invitandoci a giocare alla demo).

Tutta la sessione è ovviamente disponibile su Reddit, dove si è parlato, tra l’altro, anche di Final Fantasy Type-0 HD; se non volete perder tempo tra un commento e l’altro, però, questo resoconto di Square Portal vi tornerà sicuramente utile. Intanto voglio porre l’accento sulla classificazione del gioco, che è Mature per la prima volta in tutta la storia dei Final Fantasy, e proprio sull’uscita:

“Ho voluto dar vita a un Final Fantasy con personaggi vivaci e con profonde emozioni. Il mio lavoro su Crisis Core mi ha spinto a esplorare e creare un gioco di questo tipo”.

Esplorare profondamente le emozioni dei personaggi significa anche dar spazio a dialoghi e intrecci più complessi, quindi il lungo periodo di lavoro ci sta tutto (o quasi), soprattutto se considerate che questo è il primo Final Fantasy per PlayStation 4 e Xbox One, e dunque ha l’onere e l’onore di lanciare la saga nella nuova generazione di console.

Sull’uscita di Final Fantasy XV Tabata è stato chiaro:

“Mi dispiace per farvi attendere così a lungo per l’uscita di Final Fantasy XV. Stiamo facendo il possibile per pubblicare il gioco il prima possibile. Provate la demo e divertitevi giocandoci”.

Non è proprio quello che avremmo voluto sentirci dire, ma almeno sappiamo che bisognerà aspettare ancora parecchio.

– Mik –

Final Fantasy XV uscita: Tabata ha in mente una data

[img src=”https://media.gamesblog.it/a/ada/Final-fantasy-xv-620×350.jpg” alt=”Final fantasy xv” height=”350″ title=”Final fantasy xv” class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-235008″]

Come se non fossero sufficienti già tutti questi anni di attesa, Hajime Tabata non ha alcuna intenzione di condividere con noi la data di uscita di Final Fantasy XV: lui e il suo team sanno quando potrà uscire, più o meno, ma non hanno alcuna intenzione di rivelarlo alla stampa per il momento. A comunicarlo è stato proprio lui durante il Paris Game Festival, dove si è parlato della quindicesima fantasia finale, recentemente apparsa, tra l’altro, in un video gameplay mozzafiato.

Il team – ha spiegato Tabata – sta facendo il possibile per completare i lavori in tempi brevi, e sarebbe anche ora, visto che ormai abbiamo perso il conto degli anni di attesa, anche perché – lo ricordiamo – il gioco ha pure cambiato nome; la demo che uscirà con Final Fantasy Type-0 in data 20 marzo 2015 non farà altro che aumentare l’hype, poi: insomma, dubitiamo che i fan siano felici dell’andazzo, anche se è una situazione che si ripete: non c’è stato Final Fantasy partorito in tempi non biblici.

“Abbiamo un’idea generale dell’anno e del periodo di rilascio – queste, le parole di Tabata -. E siamo in una fase in cui stiamo facendo il possibile per lanciare il titolo nel periodo deciso. Tuttavia, penso che Final Fantasy XV possa richiedere un po’ di tempo in più rispetto a quanto si spera”.

Approfondisci: Final Fantasy XV farà parte di una storia più vasta

Una bella notizia, insomma…

Via | Siliconera

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti