Logo Blogo

Il ritorno di Commodore 64: stesso aspetto, nuovi componenti

Pubblicato: 08 apr 2011 da Rosario

Commenti dei lettori

Commodore 64x

Vi dico la verità: nel vedere le immagini e nel leggere del ritorno di Commodore 64 ho dato subito un’occhiata al calendario, visto che ho pensato di aver viaggiato a mia insaputa qualche giorno indietro nel tempo fino allo scorso 1 aprile, giorno di pesci. Ma quando poi la notizia ha iniziato a circolare sempre più insistentemente ho dovuto ricredermi: viene così fuori che Commodore USA ha realmente intenzione di riesumare il proprio C64, chiamandolo per l’occasione Commodore 64x.

Di cosa si tratta? Presto detto: di un modello esattamente uguale all’originale nell’aspetto, ma con tutte le caratteristiche di un PC moderno dotato di scheda madre mini-ITX PC, CPU dual-core Intel Atom D525 da 1,8Ghz, chip grafico Nvidia Ion2 e 2GB di memoria DDR3, espandibile a 4GB. Tra le varie uscite, non manca quella HDMI, mentre i più nostalgici avranno la possibilità di godere di un emulatore del Commodore 64 che fu, con il quale giocare a titoli ormai presenti solo nei ricordi.

A quanto pare ci saranno inoltre diversi modelli, accompagnati ovviamente da prezzo diverso: si va dai 250$ di quello base, fino ai 895$ di quello Ultimate. Il sito ufficiale, sul quale sono disponibili i dettagli, è al momento ko probabilmente a causa dell’alto traffico.

Commodore 64x
Commodore 64xCommodore 64xCommodore 64xCommodore 64x

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
19 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Commento #1 (-5 punti) - 08 apr 2011 - 00:30 - Apri commento
  • Bel Zebù

    08 apr 2011 - 00:30 - #1 (nascondi)
    -5 punti
    Up Down

    lamm3rda

  • Profilo di l1nkn

    l1nkn

    08 apr 2011 - 01:17 - #2
    -3 punti
    Up Down

    Che commercialata….

  • SinNiji[LogOff]

    08 apr 2011 - 03:05 - #3
    -1 punto
    Up Down

    Easy money!

  • Profilo di gsus78

    gsus78

    08 apr 2011 - 07:49 - #4
    2 punti
    Up Down

    un buon 80% di chi frequenta questo blog non sa neanche di cosa si parla in questo articolo…

  • Andrea2001

    08 apr 2011 - 08:00 - #5
    -1 punto
    Up Down

    Orrendo!!! tra l’altro la tastiera è anche diversa dall’originale.

  • herod2k

    08 apr 2011 - 08:51 - #6
    0 punti
    Up Down

    almeno potevano metterci un uscita video analogica per collegarlo con una tv non piatta.

    H2K

  • Profilo di pistu_foghecc

    pistu_foghecc

    08 apr 2011 - 08:52 - #7
    0 punti
    Up Down

    Operazione Vintage.Di sicuro venderà bene.Altro che imac ahahahahaha.
    Mi sembra molto più grosso del mio vecchio c=64 però.Però sarebbe figo.

  • Profilo di doomboy

    doomboy

    08 apr 2011 - 09:07 - #8
    2 punti
    Up Down

    Queste trovate commerciali servono solo a speculare sui nostalgici. Diciamo la verità, si tratta di hardware a basse prestazioni venduto a peso d’oro, dentro uno chassis che tutti quelli che hanno avuto il CBM64 si ricorderanno essere scomodo e odioso. La tastiera è anacronistica e l’elevato spessore del tutto lo rende inadatto all’ unico uso realmente praticabile oggi con una macchina di quelle caratteristiche: L’uso “sociale”. A livello ludico, emulatore apparte, cosa ci puoi fare con un hardware modesto e linux? Un vero appassionato non lo comprerebbe.

  • Fabiooo

    08 apr 2011 - 09:18 - #9
    0 punti
    Up Down

    Non sarei così sicuro che venderà bene, di nostalgici ce ne sono ma non so se sono così tanti, e per altro sanno che questo NON E’ un c=64.

  • Profilo di Diegofuckk

    Diegofuckk

    08 apr 2011 - 09:21 - #10
    0 punti
    Up Down

    Il c64 e’ stato il primo computer che ho mai toccato ma non vedo il senso di questo aggeggio,pure scarsamente performante ed esteticamente inguardabile (all’anima del vintage)

  • Cronos

    08 apr 2011 - 09:25 - #11
    0 punti
    Up Down

    io ce l’ho ancora funzionante e originale!… operazione nostalgia che non mi fa ne caldo ne freddo, alla fine è un PC con il case da C64, tastiera scomodissima (a vederla) e ‘rumore di ventole’ sotto le dita…
    evitabile

  • Profilo di maphas

    maphas

    08 apr 2011 - 11:42 - #12
    0 punti
    Up Down

    ma io avevo il c64, non me lo ricordo cosi’..
    mi pareva piu’ come questo:
    http://www.tomshw.it/game.php?guide=20090219&page=commodore-64-02

  • Profilo di doomboy

    doomboy

    08 apr 2011 - 12:20 - #13
    0 punti
    Up Down

    @#14 Maphas quello che hai linkato tu è il CBM64 “restiling”. Il primo modello era invece esattamente identico nell’aspetto alla riedizione che vedi su questo post.

    Per quanto riguarda invece gli “originali” quello che ricordi tu ed il precedente erano identici sotto ogni punto di vista tecnico, ad esclusione del design.

  • Super Green!

    08 apr 2011 - 12:35 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ovviamente non lo comprerò perché non ho soldi da buttare, però secondo me l’idea è fica.
    Non ha il monitor incorporato, ma a parte questo aspetto non lo vedo meno “inutile” di un ipad.

  • @[Alex]@

    08 apr 2011 - 15:19 - #15
    0 punti
    Up Down

    10 FOR CT = 1 TO 5
    20 PRINT “W IL COMMODORE 64″
    30 NEXT CT

  • Profilo di alecsxss

    alecsxss

    09 apr 2011 - 00:50 - #16
    0 punti
    Up Down

    non uccidetemi, ma a cosa è?

  • Heinze

    09 apr 2011 - 12:46 - #17
    0 punti
    Up Down

    #16 Il Commodore 64 era un unione tra PC e Console in dimensioni ridotte (fantascienza per l’epoca e ammirato ancora oggi), scrivono che è stato il PC più venduto di sempre! #14 in effetti è un modding “ufficiale” ha più senso spendere qualcosa in più e prendere un portatile (più pratico). Interesserà ai nostalgici e a chi non ama i laptop e i grossi case (il VIC-Slim sul sito non è male..), comunque potevano studiare qualcosa di innovativo…come lo era l’ìllustre antenato

  • Profilo di zerov

    zerov

    09 apr 2011 - 23:03 - #18
    0 punti
    Up Down

    Beh mi sembra niente piu niente meno che un mac travestito da c64, e non lo dico per il design, ma lo dico per gli elementi ed il relativo prezzo, comprare un Imac da 3000 euro, quando con 3000 euro ti fai un pc che ti sveglia la mattina, ti fa la doccia il caffè e ti da il bacino prima di andare a lavoro.

  • Geppo....

    08 ago 2011 - 11:21 - #19
    0 punti
    Up Down

    lo compro!! sono un appassionato, smanettone e penso che chi non ha la forza di sognare, di immaginare, rimane un ragioniere che fa i calcoli della serva, meschini e tremendamente tristi….