E3 2013: giochi Xbox One in demo su PC, scoppia la polemica

I giochi all'E3 2013 per Xbox One giravano su PC? Scoppia il fuoco incrociato tra Microsoft e Sony.
I giochi all'E3 2013 per Xbox One giravano su PC? Scoppia il fuoco incrociato tra Microsoft e Sony.

Qualche giorno fa, qualcuno si accorse che nella demo di Battlefield 4 mostrata per la versione Xbox One del gioco, era presente il comando backspace, dando tutta l’idea che il video stesse girando su PC, piuttosto che sulla prossima console di Microsoft. Da allora, si è aperta una vera e propria caccia a nuovi indizi, puntualmente arrivati.

CinemaBlend ha infatti riportato, con tanto di documentazione fotografica, la notizia secondo la quale altre demo all’E3 2013 sarebbero state mostrate su PC invece che su Xbox One. Lo staff del sito si sarebbe accorto della cosa in modo molto semplice, assistendo a un crash di un gioco su Windows 7, su una macchina contenente una GPU Nvidia 700 GTX, a dispetto della AMD di Xbox One.

Da qui, apriti cielo. Se lo stesso sito ha provato a chiarire che in realtà la demo su PC per giochi in stato embrionale è una prassi abbastanza comune, dal lato di PlayStation 4 e Sony la cosa non è sfuggita, facendo in modo che gli addetti ai lavori dicessero la propria sull’argomento. Tra questi, Jonathan Blow, sviluppatore di The Witness per PlayStation 4 (oltre che per PC e iOS), che ha twittato quanto segue:

In sintesi, i giochi mostrati per PlayStation 4 avrebbero tutti (o comunque la maggior parte) fatto uso di una versione di sviluppo della console, come confermato anche da Jason Connell di Sucker Punch per inFamous: Second Son, con un altro messaggio:

Non ci resta a questo punto che aspettare la risposta ufficiale sull’argomento da parte di Microsoft, o da qualcuno degli sviluppatori che attualmente lavorano su progetti Xbox One.

Via | PlayStation Lifestyle

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti