iBuyPower Steam Machine, un PC con Radeon R9 al prezzo di una Xbox One

iBuyPower rivela in anteprima la sua Steam Machine certificata: monta una Radeon R9 270 e una CPU AMD ancora senza nome, e promette prestazioni di tutto rispetto su tutti i giochi della libreria Steam.
iBuyPower rivela in anteprima la sua Steam Machine certificata: monta una Radeon R9 270 e una CPU AMD ancora senza nome, e promette prestazioni di tutto rispetto su tutti i giochi della libreria Steam.

Il progetto Steam Machine di Valve sta ancora attraversando le fasi di beta testing di hardware e software, ma parallelamente i partner stanno già lavorando alle loro macchine certificate sulle specifiche Valve. Con Xi3 uscita dal mucchio ormai da tempo (ma forse è un bene), la primissima Steam Machine non-Valve ad essere rivelata è quella di iBuyPower, un brand che già attivo nella vendita di sistemi desktop e laptop altamente customizzabili per il segmento gaming.

Il design somiglia a quello di una PlayStation 4 “raddrizzata”, con una barra luminosa che corre tutto intorno la fascia laterale. Per il momento è in sviluppo in due varianti mostrate in anteprima alla stampa — nomi in codice Gordan e Freeman – ma a parte la colorazione della fascia luminosa non è stata specificata nessun’altra differenza.

Non è facile rendersi conto delle proporzioni, ma quei pochi dati comunicati dal costruttore non sono affatto male. La GPU è una Radeon R9 270 fresca d’uscita, che verrà affiancata a una non meglio identificata CPU multi-core sempre di AMD, che secondo iBuyPower sarà in grado di far girare “tutta la libreria di Steam a 1080p e 60fps“.

Tra le altre informazioni date in pasto alla stampa si parla di un alimentatore integrato nello chassis, e poi naturalmente Steam OS (come previsto dalle specifiche di Valve). La Steam Machine di iBuyPower per il momento è ancora un prodotto incompleto, ma l’azienda promette che arriverà nel 2014 ad un prezzo molto, molto interessante: 499$, il costo di una Xbox One.

Via | Engadget | The Verge

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti