[Live@E3 09] Bayonetta: provato

Continuano regolarmente le nostre impressioni sui più interessanti videogiochi presentati in forma giocabile e provati da noi di Gamesblog alla fiera E3 09 di Los Angeles. Quest’oggi vi vogliamo proporre l’hands on riguardante il promettente gioco d’azione Bayonetta, presente in uno svariato numero di postazioni allo stand SEGA.

Ricordiamo che Bayonetta è sviluppato da Platinum Games, ossia il team rinato dalle ceneri del famoso Clover Studios e capeggiato da Hideki Kamiya, uno dei padri di Devil May Cry. Ed è proprio dalla famosissima saga con protagonista Dante che Bayonetta prende spudoratamente spunto, migliorando ed innovando però quegli aspetti che a nostro avviso hanno limitato un pò l’attrattiva al quarto capitolo, ossia le meccaniche di gioco.

Se siete curiosi di quello che Bayonetta può offrire in più rispetto al genere di giochi d’azione in circolazione, vi consigliamo di seguirci dopo la pausa dove potete trovare le nostre prime impressioni e numerosi video dimostrativi.

La demo presente allo stand SEGA permetteva di intraprendere due livelli di gioco: il tutorial per imparare le miriadi di combo a disposizione e un livello di gioco vero e proprio, con tanto di nemici e boss giganti. Appena scelto lo stage abbiamo riscontrato una interessante trovata degli sviluppatori; durante i caricamenti dei livelli infatti sarà possibile fare pratica con i comandi di gioco e le millemila mosse a disposizione… il tutto per ottimizzare i noiosi momenti morti delle classiche schermate di caricamento. Di seguito potete vedere un esempio filmato.

Finito il caricamento ci siamo imbattuti nel livello vero e proprio di gioco. L’ambientazione proponeva un giardino esterno ricco di fontane e aiuole con un forte richiamo alle opere architettoniche di Antoni Gaudì. Dopo pochi secondi lo schermo si è riempito di nemici alati dalla fisionomia tipicamente demoniaca e, ovviamente, le danze hanno avuto finalmente inizio. Gli attacchi di Bayonetta permettono un’infinità di combo dalle evoluzioni spettacolari (con tanto di ghigliottine che appaiono dal nulla e altre trovate simili delle Torture Attack). La vasta varietà di attacchi prevede diversi colpi finali davvero bizzarri e trucidi (in chiaro stile nipponico) che riescono a strappare anche qualche sorriso da quanto risultino assurdi. Inoltre le animazioni e le movenze della protagonista sono state curate nel minimo dettaglio ed offrono un risultato visivo eccellente.

La fluidità di gioco, sempre costante, è impreziosita anche da alcune meccaniche di in stile Quick Time Event attivabili mediante alcune particolari combo. Oltre alla classica pistola incastonata nel tacco delle scarpe, Bayonetta potrà scegliere anche altre armi per contrastare le orde di nemici che gli si parano davanti. Durante la demo era possibile scegliere anche una katana, con la quale ovviamente si poteva dar vita ad un’altra vagonata di differenti combo. Se l’arsenale personale della sexy strega di Platinum Games non vi bastasse, potrete sempre prendere in prestito le varie armi strappate (letteralmetne) di mano ai nemici… ampliando ancora di più il numero impressionante di mosse a disposizione. Bayonetta potrà vantare anche di magie devastanti possibili grazie all’accumulo di sfere del Magic Gauge ottenibili attaccando i nemici.

Concludendo possiamo dire che questa veloce prova di Bayonetta ci ha lasciato davvero a bocca aperta (per lo meno come giocabilità). Il nostro stupore è nato soprattutto per non aver avvertito quella frustrante sensazione di deja-vu che tanto temevamo. Infatti, pur prendendo chiaramente spunto dal Devil May Cry, Bayonetta riesce perfettamente nell’intento di rendere l’esperienza di gioco originale e soprattutto mai noiosa. Come avrete capito, le varietà di mosse e l’eleganza dell’affascinante protagonista fanno di Bayonetta uno degli action games più attesi di 2009. Vi rimandiamo ovviamente alla recensione del prodotto finale per vedere se queste premesse rimarranno tali e soprattutto per dare un giudizio generale riguardante anche gli altri aspetti del gioco.

Ricordiamo che Bayonetta verrà rilasciato per Xbox 360 e PlayStation 3 entro l’autunno 2009.

Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini
Bayonetta - prime immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti