Notch: "Minecraft per Windows 8? No grazie" - ecco perchè

Markus “Notch” Persson, creatore del fenomeno indie Minecraft, torna a esprimere critiche fortemente negative nei confronti di Windows 8 e in particolare del suo nuovo ambiente chiuso di distribuzione di apps e giochi, incentrato sull’uso dei comandi touch e della ex interfaccia Metro.

“Ho ricevuto una email da Microsoft” — scrive Notch sul suo account Twitter — “in cui si propone di aiutare a certificare Minecraft per Windows 8. Gli ho detto di cercare di smettere di rovinare il PC come piattaforma aperta. Preferisco lasciare che Minecraft rimanga fuori da Windows 8 che stare alle regole. Magari riusciamo a convincere un po’ di gente a evitare di passare a Windows 8″.

Critiche molto pesanti, che si uniscono a quelle di altri personaggi dell’industria come Gabe Newell, che però ha motivazioni ben precise: il market parallelo delle apps di Windows 8 va a porsi come diretto concorrente di Steam nella distribuzione di software. Una cosa certamente poco gradita agli interessi commerciali di Valve. Continua dopo la pausa.

Minecraft è attualmente in vendita su altri market altrettanto chiusi, in cui un importante fetta dei guadagni finisce nelle mani dei gestori. Parliamo di Google Play, l’App Store di Apple e Xbox Live. La differenza sostanziale è che su PC, oltre all’imminente Windows Store (il futuro market delle apps di Windows 8) c’è l’alternativa della distribuzione libera.

Perchè permettere a Microsoft di vendere la sua versione “Metro” di Minecraft rosicchiandone una fetta dei guadagni (Google Play si intasca il 30%), quando Mojang già vende la sua versione senza rimetterci un centesimo? Non conosciamo i termini degli accordi, ma i vantaggi per Notch e la sua Mojang potrebbero essere pari a zero.

L’unico lato negativo potrebbe essere quello dell’assenza di Minecraft dalla nicchia dei tablet Windows RT o Windows 8. Una nicchia che ancora non esiste. Sì insomma, Notch non hai tutti i torti.

Via | Twitter

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti