PS5 e Xbox Scarlett: data di uscita, annuncio e prezzo secondo gli analisti di NPD

L'analista Mat Piscatella di NPD Group prova a delineare il quadro della situazione riguardante le console next-gen di Sony e Microsoft, PS5 e Xbox Scarlett
L'analista Mat Piscatella di NPD Group prova a delineare il quadro della situazione riguardante le console next-gen di Sony e Microsoft, PS5 e Xbox Scarlett

L’analista Mat Piscatella di NPD Group prova a delineare il quadro della situazione riguardante le console next-gen di Sony e Microsoft, PS5 e Xbox Scarlett.

Pur senza essere state ancora annunciate ufficialmente dai due colossi dell’industria videoludica, le due piattaforme che succederanno a PlayStation 4 e Xbox One sono in sviluppo già da diverso tempo e Piscatella suggerisce che l’avvento del nuovo anno potrebbe essere il momento propizio per tale annuncio.

“Credo che annunceranno PS5 e la prossima Xbox nel 2019, con un lancio previsto per il 2020. Tuttavia, penso che il tradizionale modello del passaggio generazionale delle console sia terminato. Mi aspetto perciò che entrambi i produttori, una volta provveduto alla commercializzazione dei due sistemi, si attivino per aggiungere funzionalità aggiuntive attraverso revisioni hardware incrementali che arricchiscano ulteriormente le loro linee di prodotti.”

[related layout=”big” permalink=”https://www.gamesblog.it/post/458209/persona-5-r-annunciato-ufficialmente-da-atlus”][/related]

In conseguenza dell’uscita dei sistemi next-gen, l’analista del gruppo NPD prevede che l’interesse degli appassionati per i videogiochi e le console dell’attuale generazione subisca un rapido declino nel corso dell’anno appena iniziato.

“Mi aspetto che Xbox One e PS4 subiscano una sensibile diminuzione nelle percentuali di vendita da qui al prossimo anno, ci avviciniamo alla fine del loro ciclo di vita e le vendite non aumenteranno nemmeno qualora Sony e Microsoft decidessero un drastico cambiamento di prezzo. Entrambi i sistemi sono andati molto bene negli Stati Uniti, ma il 2019 sarà un anno di transizione per l’intera industria.”

Stando al sempre informato Piscatella, quindi, PS5 e Xbox Scarlett saranno annunciate nel 2019 e verranno commercializzate nel 2020 ad un prezzo che, sempre in linea puramente teorica, non dovrebbe essere superiore ai 500 dollari proprio in virtù del fatto che Sony e Microsoft, con ogni probabilità, si attiveranno subito per sviluppare le versioni “Pro” dei rispettivi sistemi next-gen.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti