Sony Japan conclude il ciclo vitale della PlayStation 2 dopo quasi 13 anni

Dopo quasi tredici anni di gloriosa attività e oltre 155 milioni di esemplari venduti, Sony Japan manda la PlayStation 2 in pensione, ma solo per il territorio giapponese.
Dopo quasi tredici anni di gloriosa attività e oltre 155 milioni di esemplari venduti, Sony Japan manda la PlayStation 2 in pensione, ma solo per il territorio giapponese.

Dopo quasi tredici anni di vita e 155 milioni di esemplari venduti, Sony Japan annuncia l’arrivo del capolinea commerciale per la sua PlayStation 2. Il raggiungimento dell’EOL (end-of-life) sarà però limitato solo al Giappone, dove una volta esaurite le scorte attualmente disponibili nei negozi e nei rivenditori online dell’arcipelago la console diventerà di fatto un pezzo raro, reperibile solo tramite mercatini dell’usato o aste.

L’annuncio è stato riportato da Famitsu e sarà effettivo da oggi 28 dicembre. Ancora nessuna notizia per quanto riguarda la chiusura del ciclo vitale nelle altre regioni, ma evidentemente sia le vendite (al momento si può comprare per 89€ su Amazon) che i titoli ancora in uscita sulla piattaforma dimostrano che la PS2 ha ancora qualcosa da offrire, nonostante la sua veneranda età. Continua dopo la pausa.

Oltre all’imminente Final Fantasy XI: Seekers of Adoulin (in arrivo a gennaio), la console continua a ricevere titoli di rilievo come le lunghissime serie di FIFA e Pro Evolution Soccer, aggiornati entrambi alla versione 2013 come per le altre piattaforme principali.

Due titoli che siedono proprio in queste settimane ai vertici del top ten di vendite italiana, seguito poi da Grand Theft Auto: San Andreas, il titolo più venduto di sempre sulla piattaforma con oltre 17 milioni di copie vendute.

Via | Famitsu

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti