Steam Controller, prima demo video pubblicata da Valve

Valve svela il controller per le future Steam Machines: precisione da mouse con doppio trackpad, touchpad centrale e un sistema di feedback aptico di nuova generazione. Ecco la demo video.
Valve svela il controller per le future Steam Machines: precisione da mouse con doppio trackpad, touchpad centrale e un sistema di feedback aptico di nuova generazione. Ecco la demo video.

Aggiornamento del 12 ottobre 2013 – A cura di Rosario.

Dopo la curiosità suscitata in occasione dell’annuncio, per Steam Controller è tempo di mostrarsi finalmente con un video dimostrativo pubblicato da Valve. Quello che nelle intenzioni della società di Gabe Newell è il primo di una lunga serie di filmati demo, ci permette di dare una primissima occhiata al joypad, ritratto in azione con titoli di diverso genere come Portal 2, Civilization V e Papers, Please.

Guardando il video della durata di circa 4 minuti e mezzo, è impossibile non focalizzarsi sulla tecnologia scelta da Valve per permettere al giocatore d’interagire col videogioco, per la prima volta per un controller non affidata agli stick analogici o a croci direzionali, ma a una coppia di sensori tattili posti alla destra e alla sinistra della superficie anteriore dello Steam Controller. I due trackpad rispondono inoltre alle pressioni delle dita e possono addirittura funzionare da speaker, mentre tra di loro si trova un touchscreen simile a quello di Dual Shock 4.

Steam Controller arriverà insieme alle Steam Machines nel programma beta fissato da Valve per la fine del 2013, quando arriveranno i primi 300 prototipi destinati ai fortunati utenti Steam prescelti per la prova in anteprima. Nel frattempo, non ci resta che guardare il video pubblicato oggi da Valve, aspettando i prossimi appuntamenti già promessi dagli sviluppatori.

Via | Kotaku.com

Valve svela Steam Controller, doppio trackpad cliccabile per le Steam Machines

Post originale del 27 settembre 2013 – A cura di Luca.

Dopo SteamOS e l’avvio del programma di beta per il prototipo di Steam Box, oggi Valve chiude il cerchio annunciando un gamepad dalla forma inedita e che non somiglia a nulla che sia già presente sul mercato. Il controller — che per il momento si chiama semplicemente Steam Controller — servirà da interfaccia primaria sia per SteamOS che per l’intera libreria di giochi, ed è il frutto di un design “senza compromessi” e che alza radicalmente il livello di precisione possibile da un controller “da sofà”.

L’ergonomia e le proporzioni non sono troppo distanti dai controller sviluppati da Microsoft per le sue ultime Xbox (XB1 compresa), ma la novità radicale sta nell’assenza della tripletta di controller digitali e analogico, sostituita da due ampi trackpad circolari, tanto precisi che Valve promette che gli utenti PC non rimpiangeranno il loro mouse desktop.

Andando a mancare il feedback manuale dei controller tradizionali, Valve ha implementato sotto ai due trackpad un sistema aptico di nuova generazione capace di restituire una grande varietà di feedback tattili, con un “canale d’informazioni dotato dell’ampiezza di banda più larga di qualsiasi altro dispositivo che conosciamo”.

Tra i due trackpad — che tra l’altro sono anche clickabili e possono funzionare da speaker (!?) tramite gli attuatori — troviamo un’area touchscreen clickabile, un’idea interessante che era già venuta in mente a Sony per il suo Dual Shock 4. Non mancano ovviamente i bottoni tradizionali, 16 per l’esattezza, sparsi in modo simmetrico sul fronte e il retro del controller.

Un altro aspetto importante per Valve è stato quello di mantenere un livello di hackabilità sia sul lato software che hardware, con un’architettura migliorabile da chiunque ne abbia la voglia e la capacità.

Il controller verrà fornito in una versione beta preliminare insieme ai 300 prototipi di Steam Box distribuiti entro la fine del 2013, ed arriverà nel 2014 insieme alle Steam Machines e come dispositivo stand-alone da usare su qualsiasi PC con Steam.

Via | Valve

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti