MotoGP 13: arriva la prima patch per PlayStation 3 e Xbox 360

MotoGP 13 aggiornato su PlayStation 3 e Xbox 360, con due nuove modalità e bugfix. Tutti i dettagli.
MotoGP 13 aggiornato su PlayStation 3 e Xbox 360, con due nuove modalità e bugfix. Tutti i dettagli.

Milestone ha annunciato oggi l’arrivo della prima patch per MotoGP 13, riguardanti le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 del gioco dedicato a tutti gli aspiranti Valentino Rossi. Si tratta di un aggiornamento piuttosto importante, in quanto porta con sé due modalità di gioco aggiuntive, oltre al solito elenco di bugfix destinati a offrire un’esperienza di gioco migliore.

Nel dettaglio, le due nuove modalità di gioco sono Time Attack e Sprint Season: la prima è dedicata alla modalità singola di MotoGP 13, mentre la seconda riguarda la modalità online su PlayStation Network e Xbox Live. Michele Caletti, Game Director di MotoGP 13, ha inoltre anticipato che si tratta solo della prima patch, alla quale seguiranno nei prossimi tempi nuovi aggiornamenti dopo aver raccolto ulteriori bug segnalati dai giocatori.

In attesa che questo avvenga, ecco il changelog della patch pubblicata oggi:

Modalità di gioco – Single Player
– Time Attack: In questa modalità il giocatore potrà eseguire un numero illimitato di giri, entrare nei box e tornare sul circuito ogni volta che vorrà, cambiare le configurazioni della moto e accedere ai meeting tecnici senza alcuna limitazione di tempo. Il miglior tempo per ciascuna categoria verrà caricato sulla leaderboard.

Accessibile attraverso: Menù principale -> Time Attack

Modalità di gioco – Xbox Live® e PlayStation®Network:
– Sprint Season: Questa modalità è organizzata in 3 divisioni, corrispondenti alle 3 classi (Moto3™, Moto2™ and MotoGP™, in ordine ascendente). Il giocatore ha l’obiettivo di raggiungere la divisione MotoGP™ e “vincere il campionato”. Per farlo, dovrà raccogliere punti in un numero di gare definito per ogni categoria.

Accessibile attraverso: Xbox Live/PSN -> Sprint Season

Bug Fixes:
– Nel circuito di Texas, il problema relative ad alcuni piloti che oltrepassavano la griglia di partenza dopo il warm-up è stato risolto
– Zoom automatico nella camera di replay aveva alcuni problemi che ora sono risolti.
– Il pilota non scompare più nei replay
– Sistemato il testo della bandiera gialla in lingua spagnola
– Il pilota cambia marcia col piede corretto
– Il problema sulla sgommata è stata risolto
– Sono disponibili nuove camere nel replay
– Nello showroom, il giocatore può ora usare lo stick analagico per ruotare la moto
– Risolto il problema del casco arancione nelle gare online
– Migliorato il caricamento del box pre gara
– Nelle stanze online, il gioco non salva le opzioni giocatore se diverse da quelle di default
– La fisica seleziona è visibile ora nelle lobby online
– Gli obiettivi di gara sono stati aggiunti al menu pausa della carriera
– Le sovra impressioni online sono state migliorate
– Durante l’utilizzo del pilota personalizzato, il gioco ricorderà quale è stato l’ultimo team utilizzato dal giocatore
– Una sovra impressione è stata aggiunta al Parc Fermé
– Migliorato il suono del cordolo
– I danni pesanti sono stati migliorati per apparire più realistici
– La descrizione e lo sblocco dell’achievement “Average Mileage” è stato migliorato

MotoGP 13 in anteprima al Museo del Videogioco di Roma, si può giocare in anteprima

Aggiornamento del 19 giugno 2013 – A cura di Luca.
MotoGP 13

Milestone e Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma, dopo il lancio di WRC 3 dello scorso anno tornano a collaborare per portare il simulatore arcade dedicato al motomondiale in anteprima nelle sale del museo romano.

MotoGP 13 è già disponibile sotto forma di demo per PC, PlayStation 3, Xbox Live Gold e Silver, ma la versione finale in uscita tra pochi giorni sarà presente nel museo già nel pomeriggio di oggi (19 giugno) fino al 14 luglio, giocabile liberamente su postazioni PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Per il day one, e cioè il 21 giugno, è previsto invece un evento speciale: il MotoGP Day, dove i visitatori potranno partecipare a un torneo che premierà il giocatore più veloce con una copia del gioco (a scelta tra tutte le piattaforme disponibili) e una maglietta a tema MotoGP 13.

Luisa Bixio, direttore dell’area vendite e marketing dello sviluppatore milanese, scrive sul comunicato che Milestone è contenta di rinnovare la partnership con Vigamus per un nuovo lancio, e che la casa è convita che “i giocatori apprezzeranno la possibilità di provare in anteprima il gioco e di sfidare i propri amici all’interno del museo impugnando un pad e diventando veri e propri piloti virtuali”.

Il Vigamus si trova a Roma in zona Piazza Mazzini, e il costo del biglietto intero è di 8€.

MotoGP 13: ecco i gran premi di Francia, Qatar e il primo trailer per PS Vita

17 giugno 2013 – A cura di Luca

Milestone torna a mostrarci nuovi elementi da MotoGP 13, il suo simulatore motociclistico su licenza FIM MotoGP World Championship 2013. Le novità sono tante e la più fresca riguarda il gran premio del Qatar, svelato poche ore fa in un nuovo video di gameplay che ci mostra il Circuito Internazionale di Losail nella sua particolarissima ambientazione notturna.

Pochi giorni fa era stato svelato anche il circuito Bugatti del Gran Premio di Francia, in un altro video che focalizzava oltre che sul tracciato anche sulle differenze tra le categorie Moto2, Moto3 e MotoGP, tutte coperte e integrate nel simulatore arcade dei Milestone.

Per Michele Caletti, Game Director, “l’idea di far vedere le varie differenze è nata dopo le numerose richieste dei fan sulla nostra pagina Facebook. Abbiamo deciso di accontentarli creando un video di gameplay ad hoc che evidenziasse le differenze tra le categorie per mostrare il potenziale di MotoGP13”.

Il terzo e ultimo video pubblicato questa settimana (erano i giorni più densi dell’E3 e ci è scappato di mano…) è il primo trailer di gameplay dedicato alla versione mobile per PlayStation Vita, in cui possiamo vedere le differenze grafiche incorniciate artificialmente sullo schermo della console di Sony.

MotoGP 13 è vicinissimo alla sua data d’uscita. Mancano solo quattro giorni al debutto su PC, Xbox 360, PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Ecco invece un riepilogo sulle demo, già disponibili o in arrivo su alcune delle piattaforme:

  • Xbox Live Gold: disponibile dal 12 giugno;
  • Xbox Live Silver: disponibile dal 16 giugno;
  • PC: disponibile dal 12 giugno, ecco il link per il download;
  • PlayStation 3: disponibile dal 19 giugno.

MotoGP 13, da oggi la demo su XBL Gold e PC – ecco il trailer di lancio

12 giugno 2013 – A cura di Luca

Ci siamo: a partire da oggi la demo di MotoGP 13 sarà disponibile agli abbonati al servizio Gold di Xbox Live. La buona notizia è che la demo oggi esce anche per la piattaforma PC (scaricabile a questo indirizzo dai server di GamersHell.com), una piccola sorpresa visto che il comunicato della scorsa settimana aveva tralasciato l’argomento.

Ecco in sintesi cosa troveremo nella demo:

“Valentino Rossi. Marc Márquez. Gran Premi Aperol de Catalunya. Quick Race. 3 giri. Questa è la speciale ricetta Milestone alla base della Demo del nuovo incredibile MotoGP™13. Una volta scaricato la demo si avrà la possibilità di selezionare tra due incredibili piloti e gareggiare, per tre giri completi, attraverso uno dei circuiti meglio realizzati dell’epoca moderna e premiato da IRTA nel 2001 con il prestigioso trofeo al Miglior Gran Premio”

Tra i piloti a disposizione troviamo dunque il nostro Rossi e Màrquez, utilizzabili per una gara veloce di non più di tre giri sul tracciato del Gran Premio di Catalogna insieme a tutte le funzioni e le caratteristiche del gioco finale (fatta eccezione per le limitazioni appena elencate).

Le demo arriverà inoltre ai membri del servizi Xbox Live Silver il 16 giugno e infine su PlayStation 3 il 19 giugno, un breve ritardo sulle tempistiche che prevedevano un lancio atteso per oggi a fianco di quello su XBL Gold.

MotoGP 13 è un simulatore di stampo arcade creato negli studi milanesi di Milestone su licenza FIM MotoGP World Championship 2013. La data d’uscita della versione finale rimane quella nota già da tempo: il debutto è fissato per il 21 giugno su Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e PC.

MotoGP 13, una demo a giugno con Rossi e Màrquez in Catalogna

3 giugno 2013 – A cura di Luca

Nuova notizia flash per MotoGP 13, l’arcade simulativo motociclistico di Milestone arriverà nelle prossime settimana anche sotto forma di demo, che anticiperà di qualche giorno l’uscita della versione completa.

La demo non arriverà su tutte le piattaforme e sarà apparentemente limitata sulle console PlayStation 3 e Xbox 360, niente da fare dunque per PC e PlayStation Vita. Su PS3 sarà disponibile a partire dal 12 giugno, stessa data anche per Xbox 360 ma solo per gli abbonati al servizio Gold di XBL. Gli utenti di Xbox Live Silver dovranno invece aspettare fino al 19 giugno.

I contenuti scelti per la demo non deluderanno i fan del “Doctor”: oltre a metterci in sella della Yamaha di Valentino Rossi avremo anche la scelta di un altro campione, Marc Màrquez e la sua Honda. Uno solo invece il tracciato: Gran Premio Aperol de Catalunya, o se preferite il Gran Premio di Catalogna, su cui si potranno disputare non più di tre giri in una gara-lampo in modalità Quick Race.

Milestone specifica inoltre che “per offrire ai giocatori un anteprima sul gioco tutte le opzioni saranno disponibili”, tranne ovviamente quella del numero dei giri che sarà bloccato su tre.

MotoGP 13 arriverà il 21 giugno su PC, PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360.

MotoGP13: i dettagli della Collector’s Edition

31 maggio 2013 – A cura di David

MotoGP 13: galleria immaginiMilestone ha svelato ufficialmente i contenuti aggiuntivi che potremo trovare nella Collector’s Edition Xbox 360 e PlayStation 3 del gioco MotoGP 13, in uscita fra un mese ma già disponibile per le prenotazioni. Per celebrare il ritorno sulle scene, dopo un anno di attesa, di una delle saghe sportive più amate e riconosciute a livello internazionale, l’edizione limitata includerà:

– Una copia di MotoGP 13 (versione Xbox 360 o Play Station 3)
– Una riproduzione del Trofeo FIM MotoGP World Championship
In acciaio inciso ed una base in legno laccata nera di 11 cm.
– Un DVD contenente il Teaser Trailer, Pre-order Trailer, Dubbing Making of, Motion Capture Making of, Intervista a Michele Caletti – Game Director – e Artwork dedicati al mondo MotoGP 13.

La Collector’s Edition di MotoGP 13 sarà disponibile solamente in edizione limitata con la strana tiratura di 1.510 (?) copie totali. Questa edizione del gioco è disponibile per il pre-ordine sin da ora, salvo esaurimento scorte, al prezzo non estremamente popolare di 129,99€. Speriamo che quest’anno i Milestone abbiano alzato l’asticella e siano stati capace di spiccare quell’ulteriore salto di qualità che i fan della saga aspettano ormai da qualche edizione. Lo scopriremo fra poche settimane.

In fase di sviluppo presso lo studio italiano Milestone, MotoGP 13 sarà disponibile dal 21 giugno 2013 per Xbox 360 Windows PC, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Chi volesse può seguire la pagina Facebook ufficiale (http://www.facebook.com/motogpvideogame) e il canale YouTube ufficiale (http://www.youtube.com/motogpvideogame). Su Twitter gli hashtag sono #motogpvideogame e #motogpthegame.

MotoGP 13 making-of: ecco le animazioni, le cadute e gli stunt in motion capture

28 maggio 2013 – A cura di Luca

Ancora un nuovo video da Milestone su MotoGP 13, il gioco di guida basato sulla licenza ufficiale del FIM MotoGP World Championship 2013. Questa volta però non si tratta di nuovi circuiti, livree o dettagli in-game, ma di un dietro le quinte tutto dedicato al motion capturing delle animazioni del pilota.

Il breve making-of di un paio di minuti ci mostra gli esperti di Audiomotion Studios di Oxford alle prese con uno stuntman professionista a cavallo di una moto-fantoccio (a volte è una bici, altre volte è una catapulta), “catturato” e maltrattato per rendere il gioco più realistico possibile. Ecco alcune dichiarazioni di Luigi Crocetta, game designer dello sviluppatore milanese:

“E’ stato […] realizzato uno chassis replica di una MotoGPTM su cui sedeva lo stuntman ed entrambi sono stati tirati/lanciati/accelerati e tutto quanto necessario a riprodurre il movimento reale di un pilota sulla sua moto. Per decidere quali scene registrare è stato svolto un lungo lavoro di ricerca video individuando le cadute, i festeggiamenti ed i movimenti pù tipici, famosi e peculiari dei piloti della MotoGP”.

Grazie al motion capture è stato possibile creare cinque differenti stili di guida, e cioè con differenti “pose in moto” dentro e fuori la carena per un totale di “1000 differenti condizioni” di animazione, che non sono affatto poche, tanto che nel gioco “sarà impossibile vedere nello stesso momento due piloti, all’interno della stessa curva, nella stessa posa”.

Il motion capture non si limita solo alle fasi dinamiche del gioco, sono state utilizzate anche per ricreare al meglio “l’atmosfera che si respira all’interno della Pit Lane e all’interno dei box, nelle fasi immediatamente precedenti alla gara vera e propria.”

MotoGP13 arriverà il 21 giugno su PC, PlayStation 3, PlayStation Vita e Xbox 360.

MotoGP 13 Top Riders DLC: i vecchi contenuti 2012 gratuiti per chi pre-ordina

10 maggio 2013 – A cura di Luca

MotoGP 13

Quando Milestone ha iniziato a girarci foto e video di gameplay dal suo MotoGP 13 il materiale non rispecchiava la stagione 2013: i dettagli iniziali dei circuito, piloti e sopratutto le livree delle moto facevano riferimento all’anno 2012.

Probabilmente un cavillo relativo alla licenza completa, acquisita successivamente ai primi step di sviluppo del gioco e che è iniziata ad affiorare solo ad inizio maggio col primo video dei contenuti 2013 con Valentino Rossi a spasso per Laguna Seca.

Oggi ci arriva notizia che il materiale 2012 confluirà nel DLC#1 Top Riders che funzionerà da bonus per arricchire e differenziare un po’ il parco scuderie, moto e piloti. E non è affatto una cattiva idea, perchè farà certamente piacere avere la possibilità di girare in pista nelle vesti di Casey Stoner prima del pensionamento, Valentino Rossi nella sua fase Ducati oppure ancora con Dovizioso su Yamaha Monster Tech 3.

Per accedere al DLC#1 le strade sono due. Si può acquistare MotoGP 13 in pre-ordine e quindi accedere al DLC a partire dal “day one”, oppure acquistare il DLC successivamente al costo di 4,99€, che tutto sommato non è affatto una cifra irragionevole.

Il materiale 2012 non è esaustivo come per la licenza 2013, ma i campioni ci sono tutti. Ecco la lista completa degli 8 piloti e delle 4 scuderie disponibili:

  • Ducati Team: V. Rossi e N. Hayden
  • Yamaha Monster Tech 3: A. Dovizioso e C. Crutchlow
  • Yamaha Factory Racing: J. Lorenzo e B. Spies
  • Repsol Honda: C. Stoner e D. Pedrosa

Lo sviluppatore milanese specifica che tutti i contenuti del DLC#1 saranno accessibili tramite le modalità di gioco di Quick Race/Race Weekend, Multiplayer, Split Screen e Championship.

Il comunicato per ora menziona solo PlayStation Store o Xbox Live come piattaforme raggiunte dal DLC senza nessuna menzione per la versione PC. Attendiamo conferma direttamente da Milestone per gettare un po’ di luce sulla questione.

Aggiornamento: Milestone ha risposto prontamente alla nostra richiesta di informazioni, ecco cosa ci ha scritto:

– PSVita: avrà il DLC #1 esattamente come le console PS3 e X360 ma non sarà oggetto di pre-order
– PC: annunceremo maggiori dettagli nelle prossime settimane

MotoGP 13 è in dirittura d’arrivo e sarà disponibile a partire dal 21 giugno su Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e PC.

MotoGP 13 mostra i contenuti 2013: nuovo video con Valentino Rossi a Laguna Seca

Dopo una serie di video dedicati ai circuiti di Jerez e del Mugello basati sui vecchi contenuti 2012, ora gli studi Milestone ci mostrano il loro il loro MotoGP 13 in tutto il suo splendore con i piloti e le livree della stagione FIM MotoGP World Championship 2013.

L’ambientazione del video questa volta è il gran premio Red Bull degli Stati Uniti, che si svolge sulle curve di Laguna Seca in California. A portarci a spasso è ancora una volta il nostro Valentino Rossi (ci aveva già accompagnati nel video promozionale di Jerez pubblicato da Milestone in aprile), solo che questa volta siete a cavallo della moto “giusta”, la YZR-M1 numero 46 della Yamaha Factory Racing con livrea di quest’anno.

Il video torna a mostrarci la “helmet view” svelata ad aprile, che oltre a darci la visuale del pilota fa uno step in più e posiziona il POV direttamente dentro il casco integrale, che risulta parzialmente visibile sia nella parte alta che quella bassa con la mentoniera.

Non è un’invenzione di Milestone perchè abbiamo già visto questa visuale in diversi simulatori automobilistici, ma il risultato è veramente coinvolgente sopratutto in curva quando ci si trova a pochi centrimetri dall’asfalto.

E nonostante il target sia quello arcade piuttosto che simulativo, l’immersione realistica risulta proprio uno dei focus di Milestone che nelle parole del game director Michele Calletti afferma che “la visuale casco che garantisce un’esperienza di guida immersiva e convincente, perché miscela visuale, audio e dinamiche tipiche del punto di vista del pilota. Inoltre, volevamo fosse realistica ma allo stesso tempo accessibile a chiunque”.

Così com’era già successo per WRC 3 la piattaforma di riferimento è quella console. Il gioco arriverà in ogni caso anche su PC ma sarà difficile aspettarsi qualcosa di differente che non sia una conversione diretta. MotoGP 13 arriverà su Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita e PC a giugno.

MotoGP 13: svelati i requisiti di sistema della versione PC

27 aprile 2013 – A cura di Michele Galluzzi

MotoGP 13: galleria immagini

A poche settimane dal lancio di MotoGP 13, gli sviluppatori degli italianissimi studi milanesi di Milestone riprendono ad aggiornarci sullo stato dei lavori del loro prossimo, atteso gioco di guida permettendoci di sfogliare la doppia lista dei requisiti minimi e consigliati della versione PC.

Come accade per la stragrande maggioranza dei progetti multipiattaforma con vista sulle console, anche MotoGP 13 non richiederà ingenti risorse hardware per poter essere giocato su PC: a chi vorrà divorare l’asfalto dei circuiti digitali del campionato FIM MotoGP del 2013 stando comodamente seduto davanti al monitor del proprio computer, basterà infatti possedere un sistema equipaggiato con un processore Intel 2.4Ghz, con una modesta GPU con 512MB di memoria video dedicata e con 1GB di RAM.

Per godere appieno del titolo giocando a risoluzioni maggiori e abilitando tutti gli effetti grafici, allo stesso tempo, non servirà necessariamente un sistema di fascia alta ma basterà il più classico dei PC da 500 euro, così come potete notare dalle richieste espresse dai Milestone nella lista a seguire.

MotoGP 13: galleria immagini
MotoGP 13: galleria immagini
MotoGP 13: galleria immagini

REQUISITI MINIMI

Processore: Intel 2.4Ghz o simile
Spazio su disco fisso: almeno 5,5 GB
Memoria RAM: 1GB
Scheda Video: NVIDIA Geforce 7600 / AMD Radeon HD 3870 o superiore . La GPU deve avere almeno 512MB di memoria video dedicata e deve essere in grado di gestire i Pixel Shader 3.0

REQUISITI CONSIGLIATI

Sistema Operativo: Windows XP, Windows Vista, Windows 7
Processore: Intel Core 2 Duo / AMD Athlon 64 X2 o superiore
Memoria RAM: 2 GB su Windows XP, 3GB su Windows Vista, 4GB su Windows 7
Schermo: LCD 19” 16:9
Scheda video: NVIDIA GeForce serie 9000 o superiore / AMD Radeon HD4000 o superiore. La GPU deve avere almeno 1GB di memoria video dedicata e deve essere in grado di gestire i Pixel Shader 3.0. Le versioni per portatile delle schede video non sono supportate completamente.
Periferiche suggerite: controller Xbox 360

La commercializzazione di MotoGP 13 è prevista nel mese di giugno su PlayStation 3, Xbox 360, PS Vita e, ça va sans dire, su PC. Per avere una veloce infarinatura di tutto ciò che concorrerà a formare l’esperienza di gioco di questa simulazione di guida, o se volete semplicemente conoscere quali saranno le modalità in singolo e in rete dell’ultima creatura digitale firmata Milestone, vi rimandiamo alla lettura di questo nostro approfondimento.

MotoGP 13 si mostra finalmente in video

8 marzo 2013 – A cura di Andrea Borasi

Arriva da Milestone un primo video di gioco dell’atteso MotoGP 13, nuova simulazione di guida in salsa Motomondiale. Il filmato ci mostra Jorge Lorenzo alle prese col fantastico circuito del Mugello durante un giro completo cha alterna visuali di guida a riprese esterne, probabilmente tratte del replay. Pur essendo un video work in progress si notano già parecchi dettagli in grado di solleticare il palato degli appassionati, notoriamente attenti anche ai piccoli particolari.

La visuale interna appare molto dettagliata e convincente, con cupolino e cruscotto riprodotti alla perfezione, mentre molto bello il movimento di moto e pilota, sebbene rimangano alcune imprecisioni di cui però i ragazzi Milestone sono a conoscenza. Anche la modellazione poligonale e la resa dell’illuminazione paiono aver fatto un deciso salto di qualità, segno che il buon lavoro su WRC 3 non è stato un fuoco di paglia.

Una chicca finale: fate attenzione e guardate tutto il filmato perchè proprio alla fine si può ammirare una “disarcionata” di potenza con Lorenzo che si aggrappa alla moto in maniera molto realistica. Speriamo che il prodotto finito sia al livello di questo convincente video, di certo carne al fuoco ce n’è molta (vi ricordo il nostro articolo sulle modalità di gioco a questo proposito) e il tempo per correggere ed arricchire il titolo non manca, visto che il gioco completo è atteso nel mese di giugno su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e PS Vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti