Square Enix: “per noi non esiste un mercato Orientale ed uno Occidentale”

Che oggigiorno il mercato imponga delle regole più ferree riguardo la distribuzione dei propri prodotti è cosa nota. Tra queste rientra sicuramente la necessità di espandersi oltre i propri confini, laddove un tempo se ne poteva anche fare a meno. Ecco allora che Square Enix dice la sua a riguardo per bocca di Akitoshi Kawazu.La


Che oggigiorno il mercato imponga delle regole più ferree riguardo la distribuzione dei propri prodotti è cosa nota. Tra queste rientra sicuramente la necessità di espandersi oltre i propri confini, laddove un tempo se ne poteva anche fare a meno. Ecco allora che Square Enix dice la sua a riguardo per bocca di Akitoshi Kawazu.

La presenza di giochi giapponesi non è così forte nell’ambito del mercato internazionale di questi tempi, ed essendo questo un settore in cui si creano e vendono videogiochi, il riscontro nel mercato Occidentale è naturalmente un punto di interesse per noi. In ogni caso, quando noi sviluppiamo un videogioco tendiamo a non separare l’utenza alla quale miriamo in categorie come ‘giapponese’ e ‘occidentale’.

Kawazu conclude il suo intervento affermando di essere maggiormente focalizzati sulle preferenze del singolo giocatore, che variano ovviamente da persona a persona. In questo senso ritiene che la maggiore differenza tra i giocatori giapponesi e quelli occidentali stia nel modo di recepire lo stile artistico.

Un discorso davvero interessante a nostro parere, che si presterebbe ad una bella discussione. D’altra parte è una visione del tutto condivisibile quella di Square Enix, seppur non trova riscontro probabilmente in una componente obbiettivamente oggettiva a nostro modo di vedere.

Il mercato, purtroppo, non è regolato dai singoli ma dalle masse. Il che significa che con queste bisogna fare i conti al fine di poter reggere la cosiddetta “concorrenza”. E ci sembra piuttosto lampante quanto i giocatori giapponesi siano restii ai giochi occidentali e quanto i quelli occidentali siano restii ai giochi di stampo giapponese. Il tutto considerando le cose in via del tutto generale ovviamente.

via | Destructoid

Ti potrebbe interessare
Total War: Shogun 2 – patch DX11 a maggio
Pc

Total War: Shogun 2 – patch DX11 a maggio

Il community manager del forum ufficiale di Total War ha rivelato che presto arriverà una patch per abilitare le DirectX 11 in Total War: Shogun 2:«Stiamo pianificando di far uscire alcune correzioni sostanziali nelle prossime settimane e mesi. Il primo passo sarà la Patch 2, nella quale siamo lieti di annunciare che ci sarà l’aggiornamento

GC 2007: Metal Gear Solid 4 in un nuovo video
Senza categoria

GC 2007: Metal Gear Solid 4 in un nuovo video

Come annunciato nei giorni scorsi, Hideo Kojima ha portato al GC 2007 di Lipsia un nuovo trailer dell’attesissimo Metal Gear Solid 4. Questo nuovo filmato ritrae all’inizio le stesse scene di quello presentato all’E3 2007, in aggiunta però Hideo ha voluto deliziarci con un assaggio dei nuovi boss[…]

The Movies su Mac
Brevi Demo Gestionale

The Movies su Mac

Non capita spesso di parlare di giochi per il Mac, quindi quando si muove qualcosa è sempre bene dargli un po’ di risalto. I Lionhead Studios hanno annnunciato che il loro simulatore-di-(mettete qui il vostro registra preferito) farà la sua comparsa sul Mac e per l’occasione si è anche rifatto il trucco visto che beneficerà