La storia di Gran Turismo, nel giorno dell'annuncio di Gran Turismo 6

In attesa di notizie su Gran Turismo 6 provenienti dall'Inghilterra, ripercorriamo la storia della serie con qualche video.
In attesa di notizie su Gran Turismo 6 provenienti dall'Inghilterra, ripercorriamo la storia della serie con qualche video.

Mentre su Twitter Sony festeggia i 15 anni della serie Gran Turismo con la torta che vedete qui sopra, le voci che vorrebbero il nuovo Gran Turismo 6 annunciato oggi sono sempre più insistenti. Come ricorderete, del resto, è il giorno dell’evento organizzato in quel di Silverstone dall’azienda giapponese e Polyphony Digital, per celebrare la serie e dare “novità sul futuro della serie”.

In attesa che dall’Inghilterra ci arrivino finalmente notizie ufficiali, vogliamo approfittarne per ripercorrere con qualche video e informazioni la storia della serie Gran Turismo, nata nel 1997 col primo episodio arrivato su PlayStation.

Gran Turismo (1997)

Il primo capitolo arrivò in Italia nel maggio 1998: al suo interno, 140 automobili e 11 tracciati. Quanto bastò per dare a Kazunori Yamauchi una visibilità a livello planetario, anche grazie a voti altisonanti ottenuti dalle recensioni dell’epoca.

Gran Turismo 2 (1999)

Enorme balzo in avanti a 650 auto e 27 tracciati, per il gioco uscito sempre sulla prima PlayStation.

Gran Turismo 3: A-Spec (2001)

L’edizione del salto a PlayStation 2, in cui per compiere l’evoluzione richiesta dal passaggio generazionale Polyphony Digital dovette tornare indietro a 181 automobili su 34 percorsi. A oggi, il titolo più venduto della serie con quasi 15 milioni di copie.

Gran Turismo 4 (2005)

Assorbito il passaggio a PlayStation 2, Polyphony decise di tornare a fare le cose in grande: 722 vetture disponibili, con 51 diversi tracciati.

Gran Turismo 5 (2010)

L’ultimo episodio della serie principale, al netto di prologhi e altri titoli vari. Una gestazione non semplice che ha portato il gioco a compiere il salto generazionale a PlayStation 3, ricevendo forse un po’ di elogi in meno rispetto al passato anche grazie al numero elevato di rinvii sulla data d’uscita.

Gran Turismo PSP (2009)

Includiamo nella lista anche la versione di Gran Turismo uscita su PSP. Un episodio della serie non particolarmente brillante, anche se comunque oltre la sufficienza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti