DriveClub: previsto per oggi l'update con il meteo dinamico

Il problematico racing game di Evolution Studios compie un ulteriore passo verso la normalità, nell'attesa che venga annunciata l'uscita dell'edizione PS Plus
Il problematico racing game di Evolution Studios compie un ulteriore passo verso la normalità, nell'attesa che venga annunciata l'uscita dell'edizione PS Plus

Gli sviluppatori inglesi degli Evolution Studios riguadagnano le nostre pagine per annunciare la pubblicazione odierna, o comunque entro la prima metà di questa settimana, dell’attesa patch di DriveClub dedicata all’integrazione del meteo dinamico nel motore grafico di questo ambizioso ma sfortunato (per non dire buggato) gioco di guida in esclusiva per PlayStation 4.

L’update atteso nelle prossime ore si premurerà di implementare nuove “opzioni meteorologiche” correlate alla neve (e alla grandine), alla pioggia (ivi compresi i temporali) e a tutte le condizioni meteo che vedremo susseguirsi in maniera dinamica nel corso delle gare che disputeremo sia in singolo che in rete.

Guarda le immagini di DriveClub che mostrano gli effetti del meteo dinamico

Gli appofondimenti relativi alle innovazioni che verranno apportate al sistema di gioco originario di DriveClub da questo importante update, però, si limitano alla comunicazione di servizio sulla disponibilità odierna della patch in questione e alla presenza di nuove Sfide. Per capire quali saranno le più importanti novità di gameplay che accompagneranno questo aggiornamento, quindi, non possiamo che rifarci alle dichiarazioni rilasciate alla fine di settembre dal direttore artistico Alex Perkins:

“La copertura nuvolosa e le condizioni del tempo che sceglierai, per esempio, influenzeranno l’intensità delle precipitazioni, anche nevose. Velocità e direzione del vento creeranno particolari accumuli di neve. Poi, una volta tornato il bel tempo, temperatura e calore del sole stabiliranno la velocità alla quale il tracciato tornerà asciutto e le nuvole evaporeranno. Stiamo cercando di ottenere la massima fedeltà in ogni dettaglio, esattamente come abbiamo fatto per tutti gli altri aspetti del gioco.

Durante una gara, tutte le condizioni del tempo cambieranno in modo dinamico e imprevedibile, perché abbiamo progettato il tutto per riprodurre ciò che accade nella realtà. Qualche goccia di pioggia può trasformarsi in un acquazzone, se non in una tempesta, e questo può accadere lentamente o all’improvviso. Poi, una volta finito, la strada torna ad asciugarsi.

Se per esempio, stai correndo in Norvegia, troverai molta più neve ad alta quota in montagna, rispetto a quando scenderai a bassa quota. Sono molti i fattori che entrano in gioco: altezza, velocità del vento, temperatura. Possiamo anche regolare il tutto per ottenere condizioni di visibilità pari a zero. L’unico limite è mantenere l’esperienza divertente e coinvolgente.”

A questo punto non rimane che attendere l’annuncio della data di lancio ufficiale della promessa versione gratuita di DriveClub rivolta agli abbonati al PlayStation Plus.

via | DriveClub, pagina Facebook ufficiale

video | PlayStation Access, canale YouTube ufficiale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti