Unreal Engine 3.0: perché tutti lo vogliono?

Unreal Engine 3.0: perché tutti lo vogliono?

Come abbiamo potuto vedere nei giorni scorsi, molti sono i giganti dell’industria dei videogame che sono già saltati sul carro di Unreal Engine 3. Molti lettori si sono posti una semplice domanda: “perché?”. Ve lo spieghiamo noi.

Unreal Engine 3 è un ottimo motore grafico, potente e molto versatile, ma non è quel miracolo di tecnologia come potrebbero farlo sembrare i suoi recenti successi. Il motivo per il quale così tante aziende hanno deciso di comprare la licenza è in realtà piuttosto semplice, e alla base di tutto non c’è sempre lui: il dio denaro.

Programmare un motore grafico è una pratica che richiede grandissimo dispendio di tempo e di denaro: economicamente è spesso molto più saggio comprare la licenza di un engine già pronto che crearne uno nuovo da zero, senza contare il fatto che un motore potente e versatile come l’UE3 non lo sanno fare tutti. C’è inoltre da considerare che molte delle caratteristiche di base, forse la maggior parte, sono comuni a moltissimi motori, e quindi programmare tutto da zero significherebbe anche riscrivere parti già esistenti.

Una volta archiviato il problema del motore di base, restano molto più tempo e più risorse da dedicare alla creazione del gioco vero e proprio, magari privilegiando l’aspetto artistico o la giocabilità o quant’altro. Tutto a vantaggio anche dei giocatori.
In definitiva il quadro è chiaro. Risparmiare tempo, denaro e risorse umane è possibile: basta investire su un motore già maturo e collaudato.

Il rovescio della medaglia , però, c’è sicuramente: una diffusione eccessiva di questo fenomeno potrebbe portare uno smorzamento della “competitività” fra software house e un rallentamento per l’evoluzione degli engine grafici. Facendo le dovute proporzioni, un po’ come tutti i monopoli spezzano le ali al libera mercato, insomma.

P.S.
non ditelo a nessuno ma si vocifera che una licenza per sviluppare un singolo gioco con Unreal Engine 3.0 costi circa 700.000 dollari. Ssshht.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti
Change privacy settings
×