iOS 5: una nostra video dimostrazione di gioco della funzionalità AirPlay

Con il lancio di iOS 5 Apple ha avvicinato sempre di più i propri dispositivi al mondo dei videogiochi aggiungendo in particolare una funzionalità che mette in stretta concorrenza iPad e iPhone con le prossime console da gioco di Sony e Nintendo.

Stiamo parlando di AirPlay, la nuova tecnologia che permette di sfruttare AppleTV per lo streaming video in Wi-Fi da iPad, iPod Touch e iPhone a un televisore. Se con i precedenti firmware di iOS potevamo sfruttare tale funzionalità solo per inviare su TV video, immagini e musica, ora grazie al processore A5 di iPad 2 e iPhone 4S con AirPlay Mirroring possiamo addirittura duplicare lo schermo e vedere in 720p sul televisore tutto quello che accade sui nostri dispositivi.

Oltre alla semplice duplicazione dello schermo per poter giocare con un visuale più ampia i giochi, gli sviluppatori stanno sempre più impegnandosi nello sfruttare tale funzionalità all'interno dei propri titoli. Al momento sono presenti solo 3 videogiochi su App Store che sfruttano nativamente la tecnologia AirPlay e il risultato è decisamente ottimo. iPad e iPhone 4S sono utilizzati come menù e controller, mentre sul televisore viene proiettato il gioco vero e proprio. Avete presente il controller di Wii U e il Remote Play di PS Vita? Bene, sappiate allora che anche Apple ci sta arrivando e il nostro video esclusivo allegato al post non fa altro che dimostrare l'efficacia della funzionalità AirPlay.

Lasciandovi al filmato, trovate di seguito i link per il download via App Store dei tre titoli mostrati nella video dimostrazione:

- Real Racing 2 HD (iPad, iPad 2 - 5,49€)
- Sky Gamblers: Rise Of Glory (Universale - 3,99€)
- MetalStorm: Wingman (Universale - gratuita)