Grand Theft Auto V su PC entro il primo trimestre 2014? Il punto sui rumors

Il punto sulle voci riguardanti la conversione PC (e next-gen) dell’open world di Rockstar Games.

Grand Theft Auto V potrebbe smettere di essere un’esclusiva di PlayStation 3 e Xbox 360 nel giro di qualche mese, potenzialmente entro il primo trimestre del 2014. Una previsione non confermata nè da Rockstar Games nè da Take-Two, ma che sta echeggiando per la rete anche grazie alle recenti dichiarazioni di Chris R. Silva, direttore per il marketing del settore notebook di Intel.

Giusto pochi giorni fa aveva parlato di un accordo costato fior di quattrini, pagato sia da Sony che da Redmond per tenere lontano il blockbuster dalla piattaforma PC. In un breve scambio con PCGamer, Silva ha affermato candidamente che “qualcuno ha pagato un sacco di soldi per assicurarsi che il gioco rimanga un’esclusiva”, ma che al tempo stesso non pensa che “lo rimarrà a lungo” perchè finirà per danneggiare direttamente l’IP.

Prima di Silva era stata Nvidia a postulare l’arrivo del gioco su PC già in agosto, per poi ritirare tutto con una smentita ufficiale in cui veniva chiarito che NVidia non era “al corrente di alcun piano sull’eventualità di una conversione PC nè della sua disponibilità”.

Smentita o no, stando a quanto captato da diverse fonti nell’industria citate da Eurogamer, la conversione diventerà realtà nei primi mesi del 2014, con una modalità simile a quanto già abbiamo visto su Gran Theft Auto 4 quando alle versioni X360 e PS3 di aprile 2008 è seguita quella PC a dicembre: ben due trimestri di distacco.

Rockstar nel frattempo continua a mantenere la bocca cucita, ribadendo che per il momento tutte le energie sono focalizzate sul garantire “la migliore esperienza di gioco possibile per la gente del mondo console”, e che al momento non c’è nulla di ufficiale sulla possibilità sia per le versioni next-gen che quella PC.

I Video di Gamesblog

Dying Light Walkthrough Gameplay Part 1 – Awakening – Campaign Mission 1 (PS4 Xbox One)

Ti potrebbe interessare
Portal 2: primo spot pubblicitario
First Person Shooter Mac Os Pc

Portal 2: primo spot pubblicitario

A quanto pare Valve ha deciso di occuparsi internamente della realizzazione degli spot pubblicitari di Portal 2, senza affidarsi ad alcuna agenzia esterna. Doug Lombardi, marketing VP del celebre studio, ha dichiarato ad MCV che la compagnia ha optato per un simile comportamento unicamente per motivi pratici, visto che in questo modo è possibile realizzare

Grand Theft Auto IV regala Vice City con il preordine su Steam
Action Pc Ps3

Grand Theft Auto IV regala Vice City con il preordine su Steam

Nuova offerta di Steam, stavolta riguardante l’imminente versione PC di Grand Theft Auto IV: chiunque prenoti il gioco riceverà in omaggio Grand Theft Auto: Vice City. Vice City è stato rilasciato nel 2002 ed è ritenuto dagli appassionati uno degli episodi più riusciti della saga, anche grazie a una palpabile atmosfera anni ’80. Grand Theft

Dead Space: nuovo trailer
Senza categoria

Dead Space: nuovo trailer

Subito dopo aver annunciato la data di uscita, fissata per il 31 ottobre 2008, Electronic Arts ha diffuso questo nuovo trailer per il survival horror spaziale Dead Space. Il titolo sembra buttare proprio bene, rimaniamo in attesa di nuovo materiale. Video 720p