Gran Turismo 6: il circuito di Bathurst in immagini e video

Gran Turismo 6 potrà contare anche sul Mount Panorama Circuit di Bathurst, particolare per la sua conformazione.
Gran Turismo 6 potrà contare anche sul Mount Panorama Circuit di Bathurst, particolare per la sua conformazione.

Aggiornamento del 3 ottobre 2013 – A cura di Rosario.
Per la gioia di tutti i fan di Gran Turismo 6, Polyphony Digital ha svelato uno dei circuiti che saranno presenti all’interno della sua prossima simulazione di guida: si tratta della pista di Bathurst, in Australia. È conosciuto col nome Mount Panorama Circuit ed è lungo 6213 metri, oltre a contare la bellezza di 23 curve. Fu inaugurato nel 1938, mentre il record sul giro appartiene a Chris Gilmour sulla sua Dallara F307 Mercedes-Benz, fissaato nel campionato Formula 3 del 2013 a 2:04.6187.

Tornando al gioco, Polyphony Digital promette naturalmente di riprodurre con estremo dettaglio tutti i metri che compongono la pista, tra le più particolari al mondo in quanto contraddistinta da veri e propri dislivelli dovuti alla collocazione su una collina. Per mostrarci in anteprima cosa aspettarci in quel di Bathurst, il team guidato da Kazunori Yamauchi ci ha messo a disposizione anche alcune nuove immagini e il trailer che trovate qui sopra, naturalmente dedicato per intero al circuito.

La serie Gran Turismo sarà nei prossimi tempi sempre più sulla cresta dell’onda: oltre all’uscita di Gran Turismo 6, programmata per il 6 dicembre in esclusiva su PlayStation 3, il marchio vedrà anche la realizzazione di un documentario dedicato al suo creatore e l’arrivo nelle sale cinematografiche di un film ispirato dalla competizione GT Academy. Da non trascurare anche la possibilità di vedere Gran Turismo 7 su PlayStation 4 entro un paio d’anni, come anticipato dallo stesso Yamauchi qualche tempo fa.

Gran Turismo 6: il circuito di Bathurst

Via | Gematsu.com

Gran Turismo 6 disponibile in demo, al via la GT Academy 2013

Aggiornamento del 3 luglio 2013 – A cura di David.

Con l’uscita della demo di Gran Turismo 6, avvenuta nelle scorse ore su PlayStation Network, è partita anche la quinta edizione di GT Academy, appuntamento atteso dai fan di PlayStation e dagli appassionati di gare automobilistiche, frutto della collaborazione tra Nissan e Sony Computer Entertainment.

Si tratta di un’iniziativa che dalla sua prima edizione nel 2008 ha raccolto oltre due milioni di iscritti, sfornando più di un pilota che è riuscito con successo a vivere la transizione fra virtuale e reale: alcuni di questi come ad esempio il famoso Lucas Ordonez, gareggiano per Nissan a livello internazionale.

Per partecipare alle fasi preliminari della GT Academy andrà utilizzata proprio la demo di Gran Turismo 6, che è già disponibile su PlayStation Store con dimensioni di poco più di 1GB. La fase di qualificazione è partita nella giornata di ieri, e le sfide resteranno aperte fino alle ore 00:59 di lunedì 29 luglio. La demo resterà disponibile extra-GT Academy fino al 31 agosto. Di seguito alcune delucidazioni direttamente da Sony:

«La demo di GT6 prenderà il via con una serie di guide introduttive ispirate a GT Academy, a cui seguirà la sessione di qualificazione vera e propria nel Silverstone Grand Prix Circuit. La registrazione e l’invio di un tempo di qualificazione daranno diritto a ricevere contenuti bonus gratuiti. I 16 migliori giocatori italiani emersi da questa competizione online avranno accesso alle finali nazionali in cui si cimenteranno al volante di vere auto da corsa. Anche quest’anno altri 8 posti saranno assegnati nel corso di 2 elettrizzanti eventi dal vivo, nati dalla collaborazione con Media World, che si svolgeranno secondo il seguente calendario:

– 6-7 Luglio, presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma;
– 20-21 Luglio, presso il Centro Commerciale “Fiordaliso” ” (all’interno di Media World) a Rozzano, Milano.

Alle finali nazionali approderanno 24 aspiranti piloti, che si sfideranno in prove virtuali su PS3 presso il Centro Commerciale “Porta di Roma” (all’interno di Media World) a Roma e poi in prove fisiche e in pista.
Da ciascun territorio emergeranno 4 vincitori, che frequenteranno il GT Academy “Race Camp” a Silverstone, un “centro di avviamento” per aspiranti piloti da gara. Il campione di GT Academy 2013 sarà quindi sottoposto a uno dei più avanzati programmi di preparazione alla guida di tutto il mondo, che lo metterà in condizione di gareggiare nel campionato automobilistico GT3, dove il vincitore avrà la possibilità di unirsi all’élite degli atleti Nismo.»

I paesi partecipanti all’edizione 2013 di GT Academy Europe includono Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Benelux, Scandinavia (Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia) ed Europa centro-orientale (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia). Per Stati Uniti, Russia e Germania sono previste competizioni GT Academy specifiche.

«Questa modalità di partecipazione a GT Academy è la più entusiasmante che abbiamo mai allestito” afferma Usama Al-Qassab, vicepresidente marketing di Sony Computer Entertainment Europe. “La community PlayStation® avrà il privilegio di gustare in anteprima le fantastiche novità di GT6, in uscita a fine anno. Le sfide previste saranno un notevole incentivo a partecipare. Tutto questo risponde perfettamente allo spirito di GT Academy, una scuola di guida intensiva e aperta a tutti, in simbiosi con i mondi PlayStation e Gran Turismo, che si prefigge di scoprire nuovi talenti. Anche chi non riuscirà a qualificarsi alle fasi successive di GT Academy potrà comunque vivere un’esperienza indimenticabile e mettere alla prova il proprio talento».

Fateci sapere cosa ne pensate della demo di Gran Turismo 6, e se magari riuscite a fare tempi degni di nota sulla GT Academy! Di certo la concorrenza è molto agguerrita, ma chissà che proprio un nostro lettore riesca a distinguersi fra gli italici partecipanti?

Gran Turismo 6 sarà disponibile a partire da fine 2013 su PlayStation 3 e, indicativamente, inizio 2014 sulla nuova PlaySation 4.

Gran Turismo 6: la demo sarà disponibile dalla prossima settimana

A cura di Matteo Fagiolino, 25 giugno 2013

Dopo le recentissime informazioni riguardo i bonus preordine e i contenuti relativi all’Anniversary Editon, Sony informa oggi i fan di Gran Turismo 6 dell’imminente arrivo di una versione demo prevista per settimana prossima.

L’annuncio ufficiale è stato emesso nelle ultime ore attraverso i diversi PlyaStation Blog internazionali da Penrose Tackie, European Brand Manager di SCEE. La demo approderà su PlayStation Network martedì 2 luglio alle 10.00 (orario italiano) e permetterà agli utenti di mettere finalmente mano sul prossimo titolo della serie Gran Turismo.

In particolare viene specificato che la demo sarà totalmente gratuita e che quindi non sarà necessario possedere alcun prodotto targato Gran Turismo per scaricarla. Il contenuto della demo, basata sulla struttura di GT Academy, offrirà la possibilità di gareggiare nel mondo reale a bordo di una Nissan a patto di essere residenti in una delle nazioni che appartengono all’iniziativa (ossia Francia, Italia, UK, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda e Lussemburgo, Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia, Germania e Russia).

I giocatori potranno infatti apprendere progressivamente le abilità richieste per spingere il proprio bolide alla massima velocità affrontando curve impossibili sul tracciato di Silverstone. Una volta terminata una gara sarà possibile caricare il proprio tempo sulle classifiche online ed in seguito proseguire con lo stage successivo. In base ai tempi ottenuti e alle prove portate a termine sarà possibile anche sbloccare contenuti bonus.

La demo sarà però attiva fino al 31 agosto, mentre sarà possibile caricare i propri tempi fino all’1.00 di notte del 29 luglio per partecipare all’iniziativa GT Academy.

Cosa dite, siete pronti a testare le vostre doti di piloti?

Gran Turismo 6: svelati i bonus preordine e i contenuti dell’Anniversary Edition

25 giugno 2013 – A cura di Michele Galluzzi

Gran Turismo 6: galleria immagini

Dopo essersi dimostrato più che disponibile allo sviluppo futuro di una versione di Gran Turismo 6 da destinare all’utenza di PlayStation 4, Kazunori Yamauchi ridà la parola ai suoi Polyphony Digital per garantire ai suoi ragazzi tutto lo spazio mediatico necessario per l’annuncio della Anniversary Edition e dei bonus previsti per chi preordinerà (o per chi lo ha già fatto in queste settimane) l’attesissimo gioco di guida in esclusiva su PS3.

I contenuti aggiuntivi dell’edizione Anniversary coincideranno con quelli dei preordini, anche se con delle piccole ma importanti differenziazioni tra i bonus legati alle offerte dei diversi rivenditori aderenti all’iniziativa. A prescindere dal negozio digitale scelto, comunque, sia per i preorder “classici” che per gli acquirenti della Anniversary verrà proposto il 4-Car Pack, un DLC contenente quattro bolidi (la Nissan GT-R NISMO GT3 13, la BMW Z4 GT3 11, la Chevrolet Corvette Stingray (C7) e la Tesla Model S Signature Performance 13).

Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini

In base al negozio scelto per il preordine, inoltre, il proprio pilota virtuale di Gran Turismo 6 potrà godere di un ulteriore pacchetto aggiuntivo di 20 auto (comunque sbloccabili conseguendo gli obiettivi della Carriera) con livree customizzate e dei leggeri potenziamenti delle prestazioni, di un milione di crediti spendibili nel negozio digitale della modalità singleplayer (con riflessi diretti sulle auto utilizzabili nelle sfide in rete sin dal giorno di lancio), di una guida al gioco (l’Apex II) e di diversi gadget per le personalizzazioni estetiche dell’avatar e dello stesso pilota (dal casco alla tuta indossata in ogni gara).

Prima di lasciarvi alla lista completa dei 20 bolidi proposti da Polyphony Digital per festeggiare il 15° anniversario della loro leggendaria saga e, tanto per gradire, alle immagini di gioco pubblicate in queste settimane dall’esperto team di Yamauchi, ricordiamo a tutti gli interessati che Gran Turismo 6 è previsto in uscita a fine anno (si spera non più tardi di ottobre/novembre) solo ed esclusivamente su PlayStation 3.

Alfa Romeo TZ3 Stradale (2011)
Alpine A110 1600S (1968)
Aston Martin V12 Vantage (2010)
Audi R8 LMS ultra (Audi Sport Team Phoenix) #3 (2012)
BMW Z4 GT3 (2011)
Chevrolet Corvette Stingray (C7) (2014)
Ford Focus ST (2013)
Ford Mustang Shelby GT500 (2013)
Honda weider HSV-010 (SUPER GT) (2011)
KTM X-BOW R
Lamborghini Aventador LP 700-4 (2011)
Lexus IS F Racing Concept (2008)
Lotus Europa (type54) (1968)
Mercedes-Benz SLS AMG GT3 2011
Nissan GT-R NISMO GT3 N24 Schulze Motorsport (2013)
Renault Sport Megane Trophy V6 Race Car (2011)
SRT Viper GTS (2013)
Tesla Motors Model S Signature Performance (2013)
TRD 86 Racing (2008)
Volkswagen Scirocco GT24 Race Car (2008)

Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini
Gran Turismo 6: galleria immagini

Gran Turismo 6 su PlayStation 4 arriverà naturalmente, parola di Kazunori Yamauchi

14 giugno 2013 – A cura di Rosario

Ci sono ottime probabilità che Gran Turismo 6 arrivi su PlayStation 4. Dell’apertura di Polyphony Digital nei confronti della nuova console Sony abbiamo già parlato in passato, riportando le dichiarazioni di Kazunori Yamauchi, creatore della serie, secondo il quale la versione next-gen del gioco potrebbe arrivare nel 2014.

Dal palcoscenico offerto dall’E3 2013, Yamauchi è tornato sull’argomento in un’intervista rilasciata a 4Gamer.net, sostenendo che Gran Turismo 6 “arriverà naturalmente” su PlayStation 4. Per quanto riguarda la data d’uscita però, buio totale:

“Non vi faremo aspettare troppo a lungo, ma neanche troppo poco.”

Parole tutte de interpretare dunque, anche alla luce dei continui rinvii che dovette soffrire il capitolo precedente della serie, Gran Turismo 5, prima di arrivare sul mercato nel 2010. Per il momento, comunque sia, non ci resta altro che aspettare l’arrivo del gioco su PlayStation 3, dove Gran Turismo 6 approderà a fine 2013.

Via | Thesixthaxis.com

Gran Turismo 6: gameplay video sul circuito Autumn Ring

Aggiornamento del 28 maggio 2013 – A cura di Rosario.

Se il video postato dai ragazzi di GTPlanet dovesse essere confermato per vero, e a quanto pare almeno per ora è proprio così, potremmo dire di essere di fronte al primo video di gioco di Gran Turismo 6, simulazione di guida annunciata da Sony e Polyphony Digital nel corso di un evento tenutosi circa 10 giorni fa.

Per l’occasione, nel filmato di circa 2 minuti ci viene mostrato il tradizionale circuito fittizio Autumn Ring, percorso a bordo di una Nissan 370Z. Al di là del concept video visto in precedenza (potete trovarlo più in giù nel post), si tratta come dicevamo del primo modo di vedere l’atteso gioco all’opera.

Gran Turismo 6 arriverà entro fine 2013 su PlayStation 3: una versione PlayStation 4 al momento non è esclusa, ma ci sarà da aspettare quantomeno fino al 2014 per saperne qualcosa. Nel frattempo, ecco il video:

Via | CVG

Gran Turismo 6: Polyphony Digital spiega la scelta di PlayStation 3

24 maggio 2013 – A cura di Rosario

Dopo aver svelato ufficialmente al mondo l’esistenza di Gran Turismo 6, Polyphony Digital e Sony hanno deciso di spiegare il perché della scelta di far uscire il gioco su PlayStation 3, nonostante l’uscita entro fine anno di PlayStation 4 ormai imminente per fine 2013.

Sulle pagine del PlayStation Blog, il CEO di SCEE Jim Ryan ha motivato così l’arrivo di Gran Turismo 6 su PlayStation 3:

“Ci sono stati GT1 e GT2 su PS One, GT3 e GT4 su PS2, e poi GT5 su PS3 con uno spazio libero dopo di lui. La differenza tra Gran Turismo e GT2 è incredibile, ma sono entrambi sulla stessa piattaforma. La differenza tra GT3 e GT4 è enorme. Siamo assolutamente convinti che quanto GT6 arriverà, vedrete un grandissimo passo avanti anche rispetto a GT5. C’è ancora tanto potenziale su PS3 che uno sviluppatore come Polyphony può tirare fuori.

L’altro fattore è che su PS3 abbiamo una base di 70 milioni di unità. Un lancio su PS4 oggi ci vedrebbe con una base di zero unità. Ci saranno tanti giochi per aiutare PS4 – non ultimo DriveClub nel genere di guida di Evolution Studios, uno studio con un fantastico pedigree.”

Una coppia di motivazioni abbastanza fondate, da associare comunque alle precedenti parole di Kazunori Yamauchi, secondo cui in un secondo momento nel 2014, Gran Turismo 6 potrebbe anche arrivare su PlayStation 4. Sull’uscita di Gran Turismo 6 su PlayStation 3, ecco anche le parole del buon Kaz:

“Siamo al punto in cui l’hardware è maturo ed è molto difficile dire graficamente cosa può essere nuovo. I professionisti del settore possono dirlo, ma un giocatore casuale probabilmente no. Per GT, amiamo sempre la nuova tecnologia; siamo sempre intenzionati a rincorrerla, che sia migliorare la versione PS3 o lavorare su quella PS4. L’elemento principale di GT6 è mescolare il ‘reale’ e il ‘virtuale’ – dove qualcosa di nuovo e interessante possa aver vita dall’incontro di due industrie completamente diverse. Più ci lavori, più diventa interessante.”

Dalle parole di entrambi, una cosa sembra chiara: Gran Turismo 6 su PlayStation 3 ci darà probabilmente il modo per vedere di cosa è veramente capace l’attuale console di casa Sony, a distanza di 7 anni dal suo arrivo sul mercato avvenuto a fine 2006.

Gran Turismo 6 in un nuovo concept video

18 maggio 2013 – A cura di Rosario

Dopo l’annuncio e i dettagli su Gran Turismo 6 che abbiamo avuto modo di raccogliere in questi giorni, sul web spunta anche un filmato dedicato alla simulazione di guida di Polyphony Digital. Si tratta in realtà di un concept video, utile comunque per dare un’occhiata a quello che è il nuovo circuito di Silverstone, insieme ad alcune di quelle che saranno probabilmente le automobili presenti all’interno del gioco.

Tra le informazioni più importanti riguardanti Gran Turismo 6, vi ricordiamo le seguenti: 33 tracciati con 1200 vetture, demo prevista per luglio e uscita entro fine anno su PlayStation 3. Una versione PlayStation 4 non è esclusa, ma in caso di realizzazione non dovrebbe vedere la luce prima del 2014. Ma basta così e concentriamoci sul video, che potete vedere qui sotto:

Via | Allgamesbeta.com

Gran Turismo 6 potrebbe uscire su PlayStation 4 nel 2014asd

16 maggio 2013 – A cura di Rosario

Dopo l’annuncio con cui è stato reso ufficiale Gran Turismo 6, gran parte delle domande del pubblico si sono concentrate sulla possibilità di vedere il gioco anche su PlayStation 4, oltre a PlayStation 3 per la quale è attualmente previsto.

Kazunori Yamauchi, creatore della serie e del team Polyphony Digital, ci dice di non perdere le speranze, sostenendo che Gran Turismo 6 potrebbe arrivare su PlayStation 4:

“In realtà abbiamo una versione per PlayStation 4 in mente, ma per il periodo natalizio pensiamo che sia meglio per gli utenti far uscire la versione PlayStation 3 per il momento.”

Ne ha parlato ai microfoni di IGN, naturalmente in occasione dell’evento di presentazione di Gran Turismo 6 tenutosi ieri nel circuito britannico di Silverstone.

La versione PlayStation 4 di Gran Turismo 6 potrebbe dunque uscire nel 2014, seguendo un “processo naturale” di uscita e pubblicazione dei vari contenuti aggiuntivi per PlayStation 3, che potrebbero essere poi inclusi sulla nuova console. Tutti condizionali quindi, ma almeno per il momento fa comunque piacere sapere che una versione PlayStation 4 è nella mente di Yamauchi e dei suoi.

Gran Turismo 6: annuncio ufficiale, demo prevista per luglio, trailer di debutto e primi dettagli

15 maggio 2013 – A cura di Matteo Fagiolino

Come previsto nei precedenti post e anticipato dal sito iAfrica, Gran Turismo 6 per PlayStation 3 è stato annunciato ufficialmente da Polyphony Digital durante l’evento celebrativo per i 15 anni della serie terminato nelle ultime ore a Silverstone.

Il nuovo capitolo della serie sarà disponibile per Natale 2013 e porterà numerose novità rispetto a Gran Turismo 5, offrendo la possibilità di testare il gioco con una versione demo fissata già per questo luglio. Kazunori Yamauchi ha dichiarato durante l’annuncio che Gran Turismo 6 proporrà un nuovo motore di rendering che spingerà le prestazioni di PlayStation 3 al limite. Inoltre anche il motore fisico e i sistemi di sospensioni, pneumatici e modellazione aerodinamica sono stati completamente rivisti. Il gioco potrà vantare di una folta serie di nuove collaborazioni tra Polyphony Digital e diversi costruttori di automobili che saranno svelati di volta in volta nei prossimi mesi.

Il numero dei tracciati di Gran Turismo 6 aumenterà di 7 nuove piste portando il totale a 33 ambientazioni di gara (tra i quali quello di Silverstone) proponendo ben 71 variazioni, 19 delle quali nuove di zecca. Il gioco è inoltre predisposto per permettere l’aggiunta di nuovi tracciati sotto forma di DLC disponivili online a cadenza mensile. Anche il numero di auto offrirà un notevole aumento, inserendo 200 nuove vetture in più alle già presenti in Gran Turismo 5, per un totale di 1200 macchine disponibili al lancio e altre scaricabili come DLC.

Di seguito è presente l’elenco delle auto che sono state presentate con la demo del gioco durante l’annuncio a Silverstone, tra le quali alcune nuove entrate esclusive per la serie.

  • Acura NSX ’91
  • Alfa Romeo TZ3 Stradale ’11 (nuova auto)
  • Alpine A110 1600S ’68
  • Audi Sport quattro S1 Rally Car ’86 (nuova auto)
  • Ferrari 458 Italia ’09 (nuova auto)
  • Ferrari Dino 246 GT ’71
  • Ford GT ’06
  • KTM X-BOW R ’12 (nuova auto)
  • Lamborghini Countach LP400 ’74
  • Light Car Company Rocket ’07 (nuova auto)
  • McLaren MP4-12C ’10
  • Mercedes-Benz SLS AMG GT3 ’11 (nuova auto)
  • Nissan 370Z (Z34) (GT Academy Version) ’08
  • Nissan 370Z Tuned Car (GT Academy , Version) ’08
  • Nissan GT-R Black edition (GT Academy Version) ’12
  • Nissan GT-R Nismo GT3 N24 Schulze Motorsport (nuova auto)
  • Nissan Leaf G (GT Academy Version)
  • Tesla Motors Model S Signature Performance ’12 (nuova auto)
  • Toyota 86 GT ’12

Le novità non finisco qui. Oltre al nuovo materiale disponibile, Kazunori Yamauchi ha annunciato che saranno presenti anche nuove modalità e funzionalità inedite per la serie. I giocatori saranno infatti in grado di creare le proprie gare e campionati online, con un maggiore controllo sugli eventi. A questo si aggiungono un nuovo editor dei tracciati che permetterà di espandere le piste fino a dieci chilometri quadrati.

Per finire, Gran Turismo 6 implementerà una nuova interfaccia in grado di permettere ai giocatori di navigare tra i menù di gioco con risposte ai comandi rapide e tempi di caricamento brevi, il tutto bilanciato per essere gestito via pad o via touch screen. Kazunori Yamauchi ha infatti dichiarato che al lancio il gioco sarà supportato da applicazioni per PC, smartphone e tablet, espandendo l’esperienza Gran Turismo su più piattaforme.

Di seguito l’elenco dei dettagli ufficiali rivelati da Kazunori Yamauchi.

Nuovo motore di gioco
• Funzionamento perfezionato
• Compatto, agile e veloce
• Espandibilità e flessibilità
• Un nuovo motore di rendering che spinge PS3 al limite

Nuovo motore fisico
• Nuovi modelli cinematici e delle sospensioni
• Nuovo modello delle gomme
• Nuovo modello aerodinamico
• Collaborazione tecnica con Yokohama Rubber e KW Automotive

1200 vetture, moltissime componenti personalizzate, contenuti scaricabili successivi al lancio
• Dalle auto storiche alle più recenti vetture da competizione, nel gioco sono presenti 1200 vetture in totale
• Numerose componenti aerodinamiche e volanti personalizzati disponibili per quasi tutte le automobili
• I giocatori possono creare la propria auto personalizzata all’interno del gioco
• Saranno aggiunte regolarmente nuove auto online

33 località, 71 tracciati
• 33 località e 71 tracciati presenti sin dal giorno della pubblicazione (7 località e 19 tracciati in più di GT5)
• Saranno aggiunti regolarmente nuovi tracciati online

Nuovo Editor Tracciati
• Scenari di grandi dimensioni, con un’area pari a diversi chilometri quadrati
• Nuovo algoritmo per la generazione dei tracciati

Community/Club/Organizzatore gare
• I giocatori possono dare vita alle proprie community
• Esistono diversi livelli di community: locali, nazionali e globali
• I giocatori stessi possono creare e gestire i propri eventi online

Nuova interfaccia utente
• Bilanciamento dei controlli con i tasti e touch
• Rapidità di risposta
• Riduzione dei tempi di caricamento

Compatibilità con più dispositivi
• PlayStation®
• Smartphone
• Tablet
• PC

In attesa di ulteriori informazioni, vi lasciamo invece al trailer di annuncio di Gran Turismo 6 che trovate in cima al post.

Gran Turismo 6 è (quasi) ufficiale, uscita a Natale 2013

15 maggio 2013 – A cura di Rosario

L’annuncio Sony sotto embargo viene pubblicato da un sito web: Gran Turismo 6 è quasi realtà.

La press release pubblicata da iAfrica oggi non sembra lasciare spazio a dubbi: Gran Turismo 6 è davvero a pochi passi dal mostrarsi al mondo. Nel documento si parla anche della data d’uscita del gioco, che sarebbe stata fissata da Sony per il periodo di Natale 2013 e della piattaforma prevista, vale a dire PlayStation 3.

CVG sembra confermare la tesi pubblicata da iAfrica, secondo il quale il comunicato stampa ricevuto non avrebbe indicato date di embargo per la sua pubblicazione, facendo finire così tutto online alla mercé della rete.

Nell’annuncio, oltre ai dettagli sopra riportati, si parla anche di tutti i veicoli e i tracciati visti all’interno di Gran Turismo 5, naturalmente con novità in tutti quanti i sensi, in grado di portare il numero di automobili presenti nel gioco alla cifra di 1.200 unità.

La scelta di Silverstone per l’annuncio di Gran Turismo 6 non sarebbe casuale: il circuito apparirà infatti per la prima volta in un gioco Gran Turismo da quando è nata la serie, con altri sei luoghi completamente nuovi che porteranno il totale dei tracciati a 33. Ma in entrambi i casi i conti non si fermeranno qui, visto che sia auto che circuiti saranno messi a disposizione nel corso dei mesi come contenuti aggiuntivi.

Non mancherà neanche un supporto alle funzionalità social che ormai ci si aspetta da un titolo della portata di Gran Turismo 6, che andrà in qualche modo a integrarsi con smartphone e tablet attraverso delle applicazioni appositamente realizzate. Le parole di presentazione attribuite al boss di Polyphony, Kazunori Yamauchi, sono le seguenti:

“È affascinante pensare che siano passati 15 anni dalla prima uscita di Gran Turismo. Le cose sono cambiate tantissimo fino a oggi e Gran Turismo 6 e una nuova evoluzione del mio sogno. Siamo felici di portare GT6 su PlayStation 3, piattaforma dove abbiamo una comunità veramente fedele.”

Nel frattempo, Sony ha rifiutato di commentare le notizie provenienti da iAfrica, rimandandoci a questo punto alle notizie provenienti da Silverstone. Per ingannare l’attesa potete dare un’occhiata al nostro post sulla serie pubblicato oggi.

Gran Turismo 6: annuncio in arrivo dall’evento per i 15 anni della serie?

8 maggio 2013 – A cura di Rosario

Gran Turismo compie 15 anni. Per l’occasione, Sony ha annunciato al mondo di aver fissato un evento celebrativo del compleanno della serie, durante il quale le voci di corridoio vogliono che sia annunciato anche Gran Turismo 6. Le indicazioni, del resto, ci sono tutte: la presenza del boss di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi, e la prestigiosa cornice del circuito inglese di Silverstone, in Inghilterra, dove l’evento si terrà il 15 maggio.

Dall’annuncio sul PlayStation.Blog, inoltre, si legge quanto segue:

“All’evento Kazunori Yamauchi farà anche alcuni eccitanti annunci sul futuro del brand.”

Non solo Gran Turismo 6 quindi, ma anche la possibilità di sapere cosa altro ci riserverà il futuro della serie dei giochi di guida per PS Vita e, ovviamente, anche per PlayStation 4. L’evento sarà seguito in diretta dallo stesso blog, sul sito gran-turismo.com e via Twitter, con l’hashtag #15YearsOfGT.

Per l’occasione, Sony e Polyphony hanno anche pubblicato un trailer che festeggia i 15 anni di Gran Turismo. Eccolo qua:

Gran Turismo 6, un rivenditore USA lo aggiunge a listino: in arrivo a fine novembre su PS3?

17 aprile 2013 – A cura di Luca
GT5Tra le pagine di Newegg, il gigante americano della vendita di computer e tutto ciò che è hi-tech, qualcuno ha scovato una pagina relativa a Gran Turismo 6 dove è segnalato come “out of stock”. E fin qui c’è poco da stupirsi, perchè il sesto capitolo del simulatore automobilistico più famoso del pianeta non solo non è ancora stato pubblicato, ma non è nemmeno stato annunciato.

Però quando di informazioni ufficiali ce ne sono poche, un inserimento a listino su un grande retailer non è cosa da poco, sopratutto se viene indicata una data di pubblicazione (a quanto pare, ora rimossa): il prossimo 28 novembre.

Il gioco è stato messo a listino nella sezione PlayStation 3, e questo va a confermare quanto detto da Micheal Denny a febbraio, vice-boss di Sony Worldwide Studios Europe, che menzionava GT6 tra gli altri titoli eccellenti (The Last of Us, Beyond: Two Souls, Assassin’s Creed e GTA) in arrivo nei successivi 12 mesi su PS3 prima del passaggio del testimone alla PS4.

Gran Turismo 6 è in fase di sviluppo da tempo ed era cosa nota ormai da anni, ma il creatore della serie Kazunori Yamauchi come ha dichiarato nell’estate del 2012 preferisce lavorare mantenendo un profilo basso senza strombazzare date di pubblicazione approssimative. Anche se forse, indipendentemente da Polyphony, una data ora ce l’abbiamo.

Via | VG247

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti