[E3 09] La conferenza Square-Enix all’E3 2009 - Liveblogging

[E3 09] La conferenza Square-Enix all�E3 2009 - Liveblogging

Siamo in attesa che inizi nei prossimi minuti la conferenza stampa di Square-Enix all'E3 2009. Di carne al fuoco dopo la conferenze Microsoft, Sony e Nintendo ce n'è a sufficienza per guardare anche a questo appuntamento con interesse.

In attesa che inizi alle 20:00 20:30 e di saperne di più su Final Fantasy XIV su tutti, ecco dove seguire la diretta:

Aggiornamento: la conferenza ha avuto inizio alle 20:54.

[20:00] Si aspetta l'inizio.

[20:05] Alcune voci riportano l'inizio della conferenza in ritardo di mezz'ora. Si aspetta che lo show abbia inizio alle 20:30. I Chocobo di Square-Enix sono intrappolati nel traffico di Los Angeles.

[20:24] Square-Enix non permette l'ingresso di dispositivi per registrare, impossibile quindi avere uno streaming video su Internet.

[20:31] Ancora in attesa che inizi l'evento. Pare che i Chocobo abbiano prima voluto visitare Hollywood.

[20:33] Si parla di un possibile grande annuncio, anche se non è chiaro se si tratti di Final Fantasy XIV o altro.

[20:44] I Chocobo forse hanno sbagliato strada. Nel frattempo sono stati fatti entrare i presenti.

[20:50] Barlumi di speranza che la conferenza possa iniziare a breve.

[20:54] Pronti, partenza, via! Si parla della confusione sull'esclusività di Final Fantasy XIV.

[20:55] Il director Nobuaki Komoto, il produttore Hiromichi Tanaka e il vice presidente Shinju Hashimoto hanno la parola. Si parla di Final Fantasy XIV che arriverà di sicuro su PC e PS3, anche se altri tipi di hardware sono attualmente in considerazione (incluso quello Microsoft).

[20:57] Ha luogo uno scambio di domande, la prima riguarda eventuali legami con Final Fantasy XI. Nonostante alcune razze richiamino quelle di FFXI, il mondo di FFXIV sarà diverso. La ragione per cui sono state create razze simili è legata alla possibilità di dare ai giocatori di FFXI personaggi familiari da scegliere.

[21:00] Mentre ricordiamo che FFXIV sarà un MMORPG, la prossima domanda riguarda il futuro di FFXI, che apprendiamo ha già contenuti pianificati per oltre un anno e almeno per il momento nessun progetto di chiusura.

[21:06] Piccoli problemi tecnici per noi di Gamesblog, nel frattempo apprendiamo che FFXIV uscirà contemporaneamente in tutto il mondo. Giocatori da diverse piattaforme potranno interagire tra loro.

[21:10] Nuova domanda: i giocatori di FFXI saranno "allettati" dal passaggio a FFXIV? La risposta dice che entrambe le community saranno totalmente indipendenti tra loro.

[21:12] C'è qualche elemento classico delle meccaniche degli MMORPG che andrete a migliorare con FFXIV? Risposta: si tratterà prima di tutto del miglior Final Fantasy possibile, per il quale abbiamo deciso di creare un gioco di ruolo online. A ogni modo ci saranno aspetti finora non visti in nessun altro titolo di questo genere.

[21:15] Come mai un nuovo gioco invece di continuare a far evolvere FFXI? Risposta: il gioco era inizialmente previsto per PS2, per poi passare a PC e X360 mentre diverse persone ne richiedevano il porting anche su PS3. Passare a una nuova tecnologia richiedeva un enorme quantitativo di sforzi da indurci a utilizzare tali sforzi per creare qualcosa di completamente nuovo.

[21:18] Il video di ieri era preso da una console o pre-renderizzato? Risposta: in parte pre-renderizzato e in parte preso dal motore di gioco reale.

[21:20] L'evento riguarda solo FFXIV.

[21:21] Nuova domanda: quali le differenze chiave con FFXI? Dalla risposta si evincono miglioramenti nel sistema dei mestieri e una maggior attenzione sulla crescita dei personaggi, senza che questa ricada eccessivamente sul giocatore (immaginiamo con orari di gioco da far invidia a un nerd). Tutti i tipi di gioco saranno garantiti: per pochi minuti, un'ora, tutto il giorno, da soli, in compagnia, ecc...

[21:25] Ancora nessuna idea su quando potrà iniziare la beta. Non ci sarà trasferimento dei personaggi da FFXI a FFXIV.

[21:27] Perché un neofita degli MMORPG dovrebbe scegliere FFXIV? Risposta: ameranno il mondo e la storia che abbiamo creato.

[21:31] Il gioco sarà gratuito. E' vero? Risposta: i prezzi sono ancora da definire.

[21:34] Finisce la mini-conferenza dalla quale apprendiamo che FFXIV potrebbe approdare anche su Xbox 360 e che uscirà in contemporanea mondiale con la possibilità per i giocatori di diverse piattaforme di interagire tra loro. Appuntamento a mezzanotte in punto per la conferenza Konami.

  • shares
  • Mail
189 commenti Aggiorna
Ordina: