Craig Harris (IGN): disabilitando la funzione 3D del Nintendo 3DS i giochi saranno graficamente migliori

Dopo aver seguito la conferenza stampa tenuta da Nintendo durante l’E3 2010, e dopo aver ascoltato una serie praticamente infinita di sviluppatori e programmatori accorsi in fiera per mostrare i titoli che stanno realizzando per 3DS, il giornalista di IGN Craig Harris si dice assolutamente certo che la nuova console portatile di Iwata e compagni


Dopo aver seguito la conferenza stampa tenuta da Nintendo durante l’E3 2010, e dopo aver ascoltato una serie praticamente infinita di sviluppatori e programmatori accorsi in fiera per mostrare i titoli che stanno realizzando per 3DS, il giornalista di IGN Craig Harris si dice assolutamente certo che la nuova console portatile di Iwata e compagni potrà beneficiare di una caratteristica che farà certamente felici tutti i videogiocatori di lungo corso, ossia della possibilità di incrementare la qualità e la fluidità dei titoli disattivandone semplicemente la funzione tridimensionale.

Stando ad Harris, infatti, molti degli sviluppatori che stanno dando forma ai titoli di lancio di Nintendo 3DS avrebbero deciso di sfruttare la potenza computazionale non utilizzata dall’utente nel momento in cui disattiva l’effetto stereoscopico aumentando sensibilmente il numero di frame per secondo visualizzati (da 30 a un massimo di 60) e, in casi sporadici, migliorando addirittura la qualità dei modelli poligonali, delle texture e/o dei filtri grafici.

Inutile aggiungere che una simile caratteristica, seppure in aperta contraddizione con la “filosofia” stessa della console (da cui ne trae persino il nome), se ben sfruttata dalle case di sviluppo terze potrebbe garantire ai videogiochi del 3DS un vero e proprio balzo qualitativo: una volta disattivata la funzionalità tridimensionale, infatti, il pannello superiore del gioiellino di casa Nintendo passa dai “virtuali” 800×240 pixel di risoluzione ai “reali” 400×240 pixel, con un risparmio gigantesco di risorse hardware che di conseguenza possono essere riutilizzate per dare alla scena di gioco una mano di vernice aggiuntiva. E voi, cosa ne pensate al riguardo?

Nintendo 3DS: galleria immagini

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