E3 2013: tutte le date, i giochi e le novità della fiera di Los Angeles

Tutte le informazioni utili per prepararsi all'E3 2013, il più grande evento videoludico dell'anno.
Tutte le informazioni utili per prepararsi all'E3 2013, il più grande evento videoludico dell'anno.

E dunque ci siamo: l’evento videoludico più importante dell’anno è ormai alle porte, e noi di Gamesblog.it abbiamo deciso di riepilogare tutto quello che c’è da riepilogare. Questo E3 2013 ha tutte le potenzialità per essere uno dei migliori di sempre, poiché promette veramente grandissime cose.

Di certo si tratta dell’E3 più importante da molti anni a questa parte: Sony completerà la sua presentazione di PlayStation 4 mostrandoci finalmente la console e Microsoft punterà fortissimo sul lato prettamente videoludico, lasciato ai margini nel poco entusiasmante evento di presentazione ufficiale per la sua nuova Xbox One.

Ma l’attenzione non sarà tutta per loro: Nintendo, nonostante parteciperà solo “a porte chiuse” con un apposito Nintendo Direct, senza tenere una vera e propria conferenza come i suoi concorrenti, è pronta a risollevare le sorti del finora poco fortunato Wii U presentando quei tanto agognati “titoloni” che finora sono mancati. La conferenza verrà comunque trasmessa in streaming. Per l’occasione Nintendo ha aperto anche un sito ufficiale per l’E3 che raccoglierà tutte le informazioni possibili. E non dimentichiamo quella che potrebbe essere la vera e propria rivelazione della fiera: Steam Box di Valve, che promette di dare un’ulteriore spinta alla rinasciata del gaming su PC. Ne vedremo delle belle!

Prima di continuare, ecco alcune scorciatoie per navigare più agevolmente dentro questo articolo:

Tutte le date dell’E3 2013
Dove seguire le conferenze in live streaming
Giochi che verranno presentati all’E3 2013
I grandi assenti dell’E3 2013
E3 2013, ulteriori curiosità e aspettative
Tutti gli espositori dell’E3 2013

Tutte le date dell’E3 2013

E3 2013 si svolgerà al Los Angeles Convention Center l’11, 12 e 13 giugno. Ma c’è da fare ben attenzione a un particolare vitale: tutte le conferenze più importanti si svolgeranno di fatto il 10 giugno, prima dell’apertura ufficiale della fiera. Cerchiamo di fare più chiarezza con due tabelle. Di volta in volta vi riportiamo l’orario originale americano e a seguire l’orario adeguato al nostro fuso italiano.

E3 2013: conferenze principali (in anticipo sull’apertura ufficiale della fiera)

E3 2013: orari ufficiali

  • Martedì 11 giugno – 12:00/18:00 ora locale – dalle 21:00 di martedì 11 giugno alle 03:00 di mercoledì 12 giugno (ora italiana)
  • Mercoledì 12 giugno – 10:00/18:00 ora locale – dalle 19:00 di mercoledì 11 giugno alle 03:00 di giovedì 13 giugno (ora italiana)
  • Giovedì 13 giugno – 10:00/17:00 – dalle 19:00 di giovedì 13 giugno alle 02:00 di venerdì 14 giugno.

Dove seguire le conferenze in live streaming

Come al solito, tutte le conferenze più importanti dell’E3 2013 saranno trasmesse in diretta live in streaming da vari siti. Negli anni scorsi abbiamo visto che, nella stragrande maggioranza delle occasioni, tutti gli eventi principali che abbiamo elencato poche righe fa godono di copertura completa, quindi dovremmo poter vedere senza alcun problema le conferenze di Microsoft, Sony, Electronic Arts e Ubisoft.

Vi abbiamo già fornito poco sopra l’elenco degli streaming ufficiali, ma amplieremo con l’elenco completo dei maggiori siti che offrono streaming quando i link saranno definitivi. Nel frattempo possiamo ricordarvi i soliti noti:

  • Xbox 360: la sola conferenza Microsoft sarà trasmessa in streaming direttamente su Xbox Live
  • Gametrailers.com – il sito di riferimento da ormai molti anni
  • Gamespot.com – da diverso tempo le dirette streaming di Gamespot sono di ottima qualità
  • IGN – anche qui solitamente ci sono buoni streaming

Vi rimandiamo al 10 giugno per aggiornamenti più precisi riguardo gli streaming.

Giochi che verranno presentati all’E3 2013

Quello che segue è un elenco dei giochi che troveremo all’E3 2013. I nomi dei titoli non confermati ufficialmente sono in corsivo, mentre gli altri che saranno presenti al 100% sono scritti normalmente.

2K Games
2K Games non avrà un vero e proprio stand all’E3 2013, ma l’azienda ha confermato che comunque sarà parte integrante della manifestazione. Tutti i giochi verranno presentati a porte chiuse, e c’è l’alta possibilità di veder spuntare alcuni titoli non ancora annunciati. Il seguente elenco riporta i giochi che probabilmente saranno presenti:

XCOM: Enemy Unknown (iOS)
WWE 14
Borderlands 2 DLC
Sid Meieir’s Civilization V: Brave New World
NBA 2K14

Bethesda
The Evil Within
The Elder Scrolls Online

Microsoft
Nuovo gioco dei Respawn Entertainment

Nintendo
Mario Kart Wii U
Pokemon X/Y
Super Smash Bros. 4
Pikmin 3
Nuovo The Legend of Zelda
The Legend of Zelda Windwaker HD
Mario Golf World Tour
Mario Party 3DS
Mario & Luigi: Dream Team

Bohemia Interactive
ArmA III
DayZ Standalone

CD Projekt RED
The Witcher 3: Wild Hunt

Electronic Arts
Battlefield 4
FIFA 14
Madden NFL 25
NCAA Football 14
NHL 14
Need for Speed: Rivals

Bioware
Dragon Age III: Inquisition
Mass Effect 4
Nuova proprietà intellettuale (BioWare sta lavorando su un nuovo franchise e l’E3 potrebbe essere perfetto per svelarlo al pubblico)
Ryse

Square Enix
Square Enix è molto attiva in questa fase “pre-E3”, ed ha già rivelato numerose informazioni sui giochi che presenterà ufficialmente, nonché indizi su quanto potrebbe esserci di non ufficiale. È altamente probabile che vedremo presentati anche tutti i giochi contrassegnati come non certi, in corsivo.

Final Fantasy PS4
Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Saints Row 4
Deus Ex: Human Revolution Director’s Cut
Kingdom Hearts HD 1.5
Mudered: Soul Suspect
Thief
Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX
Lightning Returns: Final Fantasy XII
Final Fantasy X / X2 HD Remaster

Activision
Due enormi titoli per Activision sono già confermati, mentre un terzo è in forse.

Call of Duty: Ghosts
Destiny
Deadpool

Konami
Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain
Castlevania: Lord of Shadow 2
Pro Evolution Soccer 2014

Sega
Castle of Illusion
Total War: Rome II
Company of Heroes 2

Sony
Killzone: Mercenary
The Last of Us
Gran Turismo 6
Drive Club
Beyond: Two Souls
Killzone Shadow Fall
The Last Guardian

Ubisoft
Watch Dogs
Assassin’s Creed IV: Black Flag
Splinter Cell: Blacklist
Rainbow Six Patriots
Flashback

Warner Bros. Interactive
Batman: Arkham Origins
Infinite Crisis
Transistor
Batman: Arkham Origins Blackgate

Telltale Games
The Walking Dead 2 (questa è una pura e semplice speculazione, ma visto il successo incredibile della prima serie, è possibile che la presentazione della seconda tornata di avventure grafiche avvenga proprio in questa sede)
The Wolf Among Us (l’esistenza di questo progetto è conosciuta da tempo, e anche se nulla è stato confermato, la possibilità di vedere il gioco a Los Angeles è piuttosto alta)

Capcom
Remember Me
Ducktales
Deep Down
Project X Zone
Nuovo Street Fighter

Namco Bandai
Dark Souls 2
Tales of Xillia

Epic Games
Fortnite

Denaton
Dennaton non avrà uno stand tutto suo all’E3 2013, ma ha confermato la sua presenza nelle vicinanze con un barbecue (…).

Hotline Miami 2

Daedalic Entertainment
Goodbye Deponia
Memoria
Blackguards
Night of the Rabbit
1954 Alcatraz

Focus Home Interactive
Bound in Flames
Sherlock Holmes: Crimes and Punishments
Farming Simulator for Consoles
Obscure
Magrunner

Nordic Games
Deadfall Adventures
The Raven

I grandi assenti dell’E3 2013

Purtroppo all’E3 2013 mancheranno dei grandissimi nomi che per scelte strategiche o problemi logistici non potranno partecipare. Ecco un elenco di tutti i giochi che sicuramente o quasi non vedremo presentati:

Nessun nuovo gioco di Valve
Valve è solita snobbare la fiera di Los Angeles, e anche quest’anno pare che non presenterà alcun gioco. Discorso molto diverso, invece, per la Steam Box, che verrà mostrata al grande pubblico.

Grand Theft Auto V
Rockstar Games è un’altra di quelle aziende che storicamente se ne infischia bellamente dell’E3 2013, e quindi ci sono altissime probabilità che a Los Angeles non vedremo il tanto atteso Grand Theft Auto V.

Nessun nuovo gioco di Blizzard
Nonostante ci sia la possibilità che venga mostrata la versione console di Diablo III, è lecito aspettarsi che Blizzard, altro publisher che non digerisce molto l’E3, non presenti alcun nuovo gioco. Chi spera in un colpo di scena con la presentazione di StarCraft II: Legacy of the Void, si metta il cuore in pace: le probabilità sono praticamente nulle. Per qualcosa di interessante si dovrà aspettare la prossima BlizzCon di novembre.

Cyberpunk 2077
I CD Projekt RED hanno già confermato che il loro interessantissimo GDR ad ambientazione cyberpunk non sarà presente all’E3, ma la cosa non ci sorprende: la data di uscita è fissata al 2014 inoltrato, forse 2015.

E3 2013, ulteriori curiosità e aspettative

Dimenticandoci per un attimo gli eventi principali che tutti aspettiamo con ansia, è doveroso notare come questo E3 2013 ci potrebbe offrire tanto altro ancora.

Ad esempio non è difficile immaginare che proprio dal palco di Los Angeles, Sony ci farà capire qualcosa in più sul futuro della traballante PlayStation Vita, per cui il colosso giapponese potrebbe annunciare un sostanzioso taglio di prezzo anche in occidente e, magari, nuovi giochi per cercare di alzare l’interesse dei consumatori.

All’E3 2013 potremmo anche saperne di più sul futuro di Cliff Bleszinski. Il creatore di Unreal Tournament e Gears of War ha lasciato Epic Games ormai da otto mesi, vivendo tutto questo tempo da spettatore e non impegnandosi in alcun progetto videoludico (o almeno, questo è quel che è stato reso pubblico). Oltre al fatto di essere un accanito sostenitore della realtà virtuale di Oculus Rift, Bleszinski non ha mai fornito indizi su quello che potrebbe essere il suo prossimo progetto. Che il palcoscenico di Los Angeles sia il più adatto a per svelare questo mistero? Vista la natura prettamente esibizionista e spettacolare del talentuoso Cliff, potremmo anche immaginare qualcosa in grande stile…

Restando in argomento Epic Games, sarà estremamente interessante vedere come Unreal Engine 4 si comporterà “dal vivo”, ovverosia in giochi in tempo reale e non in demo preconfezionate. Quello che aspira ad essere il più potente motore per la nuova generazione di giochi non può mancare di impressionare la platea dell’E3 2013.

Infine, l’E3 sarà l’occasione perfetta per presentare al grande pubblico videoludico – per la maggior parte ancora ignaro – la nuova tecnologia 4K. Per 4K si intende un nuovo standard di risoluzione per TV e monitor Ultra HD, che va ben oltre l’attuale Full-HD a 1920×1080: si arriva infatti alla cifra esorbitante di 4096×2304. Questa risoluzione è già adottata in alcune telecamere e TV in commercio. Sony ha confermato che PlayStation 4 supporterà in uscita l’Ultra HD, ma finora non ha detto nulla su eventuali giochi nativi Ultra HD. Non sappiamo se ciò accadrà mai in questa generazione: i dispositivi 4K ci metteranno molto tempo a conquistare una consistente fetta di mercato, e le richieste prestazionali di una tale risoluzione sarebbero spaventose per la console. Ma, chi lo sa, l’E3 2013 è da sempre terra di grosse sorprese. Ben più verosimile sarà la possibilità di vedere giochi 4K su piattaforma PC, con Nvidia e AMD che si contenderanno il trono, come al solito.

Tutti gli espositori dell’E3 2013

Oltre a i giochi che saranno presenti, potrebbe essere interessante anche dare un’occhiata all’elenco ufficiale degli espositori che avranno il loro stand in fiera, soprattutto per ricordarci che l’industria dei videogiochi non si ferma ai nomi più grandi e più ovvi come Sony, Microsoft e Nintendo.

Gli organizzatori dell’evento losangelino hanno pubblicato una lista che nasconde qualche piccola sorpresa e anche qualcosa di bizzarro. Troviamo ad esempio presente l’ultimo modello di Ford Fiesta (?), ma hanno il loro stand, naturalmente, anche nomi di spicco del ramo hardware come AMD,Nvidia, Intel e Alienware, che sicuramente coglieranno l’occasione per presentare nuovi prodotti (immaginiamo che AMD faccia qualcosa per contrastare Intel e il suo nuovo processore Haswell) pur non essendo certo questa la fiera preposta alle grandissime novità in materia.

Curiosità anche sulla presenza di Mad Catz e altre aziende che producono accessori per console: sicuramente avranno già pronto qualcosa per le nuove PlayStation 4 e Xbox One. Magari joypad alternativi o, addirittura, periferiche più complesse come volanti per i giochi di guida (diversi di questi verranno presentati durante l’E3 2013).

Che dire poi del Ministero dell’Economia della Polonia, che avrà uno stand tutto suo? La cosa a prima vista potrebbe far ridere, ma a ben pensarci, in quanto italiani, c’è un po’ da rattirstarsi: la Polonia sta seguendo fantastiche politiche per lo sviluppo della tecnologia nel paese, arrivando a dotare gran parte del territorio di banda larga a prezzo stracciato. E non dimetichiamoci che, videoludicamente parlando, alcune eccellenze vengono proprio dalla Polonia: è il caso dei CD Projekt RED, sviluppatori di The Witcher e Cyberpunk 2077. Qualcuno, a casa nostra, dovrebbe prendere esempio…

Ma bando alle ciance, vi lasciamo all’elenco completo. Vedete qualche nome che vi incuriosisce in modo particolare?

Elenco espositori E3 2013:
17173.com
2014 Ford Fiesta
505 Games
Activision Blizzard, Inc.
Advanced Micro Devices, Inc.
Aksys Games Localization, Inc.
Alamo Colleges-Northwest Vista College
Alienware
American Express Open
A-ONESOFT LLC Online and Mobile Game Pavilion
App Annie
Artifex Mundi
ASTRO Gaming / Skullcandy
ATLUS
Behaviour Interactive Inc.
Beijing Pixel Software Technology Joint-Stock Co.,Ltd.
Best Boy Entertainment
Bethesda
Bigben Interactive
Bladepad
Bloody USA
BLUEGA Inc.
BoaCompra-UOL
Bohemia Interactive a.s.
BR-1 America
BradyGames
Brigham Young University
Capcom U.S.A., Inc.
CCP Games
CD Distribution
CD Projekt RED
Chase Paymentech
China Universal Press & Publication Co.,Ltd
CI Games – City Interactive Inc
Cloudrobotix Corporation
CoreSite
Corona Labs
Creative Mind Interactive, Inc.
Crytek GmbH
D3Publisher of America, Inc.
Daedalic Entertainment
Deep Silver, Inc.
DIGITAL Hearts USA Inc.
Disney Interactive
dreamGEAR
DreamWorks Animation
DTS
E3 Meeting Application Powered by Game Connection
E-Blue
EEDAR MR
Electronic Arts
En Masse Entertainment
Epic Games Inc.
ESTsoft Corp.
Exeo Entertainment, Inc.
Extra Life
Fiksu
Focus Home Interactive
FUERO GAMES
Future
Game Developers Conference
Game Informer
Game Insight
Game Technologies S.A.
GameChurch.com
Gameloft
GameMaster
Games for Health
GameSpot
Gameworld Distributors
Gioteck
GlassUp
GlobalStep LLC
Green Throttle
GRY-OnLine SA
GVT
Hauppauge Computer Works Inc.
Havok
Hong Kong Cyberport Management Company Limited
Hong Kong Trade Development Council
HORI (U.S.A.), Inc.
Hyperkin, Inc
IGDA
IGN Entertainment
InComm
IndieCade: The International Festival of Independent Games Indie Game Showcase
Innex, Inc.
InnoGames
Jack of All Games
Jellyoasis Inc
JSC Games Co., Ltd
KEMCO
Konami Digital Entertainment, Inc.
Korea Association of Game Industry
KOTRA (Korea Trade Investment Promotion Agency)
Kount
Machinima
Mad Catz, Inc.
MAG II GUN
Majesco Entertainment
Maximum Games, LLC
Mecca Electronics
Microsoft Corporation
Ministry of Economy of the Republic of Poland
Mobilebus Inc.
Monoprice, Inc.
Multiplayer.it
NAMCO BANDAI Games America Inc.
NASA/JPL West Lobby
NATEC – GENESIS
Natsume Inc.
NEOSWELL Co. Ltd.
Nintendo of America Inc.
Nival
Nordic Games
NPICSoft
NVIDIA Corporation
Nyko Technologies
Oculus VR
OnLive
OSTCS
PDP
PearlAbyss Corp.
Plantronics, Inc.
PlayJam
Playseat
PlayStation Mobile
Plextor
Pole To Win
Polk Audio
PowerA
Prima Games
PRO VS. GI JOE
Qualcomm
R.D.S. INDUSTRIES INC
RACOONSOFT
Razer
Rebellion
Rev3Games
Riot Games
Rising Star Games
SAP
Savannah College of Art and Design
Scosche Industries, Inc.
SEGA of America, Inc.
SemiFormal Studios
Sirius XM Radio
SKARA – The Blade Remains
SNAIL GAMES USA
Solpeo
Solutions 2 GO
Sony Computer Entertainment America
Sony Computer Entertainment Europe
Sony Online Entertainment
Space Sports
Spearhead Games
Square Enix, Inc.
Stinky Gaming Footboard By Stelulu Technology Inc.
Straker Translations
Sunflex USA LLC
Synergy-IT
Take-Two Interactive Software, Inc.
Techland
Tecmo Koei America Corporation
Tek Recon
Telltale Games
The Farm 51 Group SA
The Get-Well Gamers Foundation
TheAppsGames
Trion Worlds, Inc.
Turtle Beach
Twitch
Ubisoft Entertainment
Ubitus Inc.
UCC DISTRIBUTING INC.
Underworld Studio Inc.
University of Chicago
University of Wisconsin-Stout
Vanilla Breeze Co. Ltd.
Video Game Voters Network
Videogame History Museum
Virtuos
Visa – PlaySpan Games Commerce
VisualShower Corp.
ViviTouch | A Bayer Brand
Vox Media – Polygon & The Verge
Wargaming.net
Warner Bros. Interactive
WeTheForce
WiHD Technology
WIT Entertainment (World Int’l Trading, LLC).
Wizards of the Coast
X-Games Inc.
XPEC Entertainment Inc.
XSEED Games
Xtreme Videogames
ZAGG Inc
Zeiss Multimedia Devices
ZQGame Inc.
Zynga

Niente male no? Come dicevamo in apertura, si prospetta un E3 veramente esplosivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti