Saints Row - Metarecensione

Raro esempio di metarecensione da queste parti, ma il caso merita (se non sai cos’è una metarecensione: si tratta praticamente di linkare e citare parti di varie recensioni per avere un quadro completo di come viene valutato un gioco – credo che l’idea sia da attribuire allo staff di Joystiq).
Saints Row: parliamone. Sembra solo un clone di GTA, ma varie recensioni lette in giro segnalano che spicca per diverse aggiunte interessanti. Niente di trascendentale: ma gli appassionati del genere dovrebbero almeno dargli un’occhiata in attesa del quarto capitolo della saga di Rockstar.

  • Gamespot: pollice verso per il multiplayer (che ad altri è piaciuto), mentre sembra apprezzare alcune aggiunte minori (come la possibilità di inserire waypoint nella mappa per meglio attraversare la città). Buon sistema di controllo – al posto del sistema di auto-mira utilizza un modello simile a quello di uno sparatutto in terza persona – , e modello fisico dei veicoli divertente e vario alla maniera Rockstar.
    Voto: 8.3 su 10
  • 1Up: Il gioco di Volition pare troppo lowbrow per il magazine online di Ziff Davis, che comunque gli regala un voto più che sufficiente.
    Voto: 7.6 su 10
  • Gamepro: Sembra apprezzare particolarmente l’aspetto multiplayer, che anche rinunciando alla liberta del gioco in singolo permette di formare clan (leggi: gang). E questa (se si esclude un mod non ufficiale per GTA) è l’unica vera innovazione introdotta da Volition. Segnala anche la presenza di una modalità coperativa, anche se purtroppo non si può affrontare l’intero gioco in due, ma soltanto alcune missioni auto-conclusive. Nota anche una simpatica innovazione (vista anche in Just Cause): in caso di morte prematura è possibile rifare una missione ricaricando l’ultimo checkpoint, senza bisogno di ritornare sul luogo di partenza come in GTA. Definisce (addirittura!) Saints Row come il gioco da comprare per Xbox 360.
    Voto: 4.4 su 5
  • In sostanza: la maggiorparte delle recensioni che ho letto concordano nel giudicare Saints Row un gioco non particolarmente originale nell’ambientazione, ma portatore sano di una serie di innovazioni e di miglioramenti di meccaniche già viste altrove. Vale un acquisto? Questo dovete giudicarlo voi. La mia sensazione è che insieme con Just Cause, potrebbe rivelarsi un gustoso spuntino in attesa della portata principale: GTA 4.

    [non dimenticatevi di segnalarci se il formato della metarecensione vi piace e volete vederlo riproposto]

    Ti consigliamo anche

    Link copiato negli appunti