LucasArts chiude i battenti, Disney dice stop a Star Wars 1313 e altri progetti

Disney annuncia la chiusura di LucasArts: cancellati i progetti attualmente in fase di sviluppo. Se ne va un pezzo di storia del videogioco.

La notizia è una di quelle che chi ha vissuto l’epoca d’oro delle avventure grafiche non vorrebbe mai dare: LucasArts chiude oggi i battenti, con la conferma da parte di Disney che il leggendario publisher appartiene definitivamente al passato.

Game Informer ha pubblicato anche le parole ufficiali da parte della nuova proprietà, subentrata a George Lucas nell’operazione che ha portato in Disney anche il marchio Guerre Stellari e l’intera Lucasfilm:

“Dopo aver valutato la nostra posizione nel mercato videoludico, abbiamo deciso di trasformare LucasArts da un modello a sviluppo interno a uno a licenza, minimizzando il rischio per la società ottenendo un più ampio portfolio di giochi dedicati a Star Wars. Come risultato di questo cambiamento, abbiamo effettuato alcuni licenziamenti.”

Secondo Kotaku, il totale di posizioni lavorative cancellate da Disney in LucasArts sarebbe pari a 150 posti, con gli impiegati che sarebbero stati avvisati nella stessa giornata di oggi senza particolari preavvisi. I progetti in essere, Star Wars 1313 e Star Wars: First Assault saranno con buone probabilità cancellati, anche se secondo un membro di LucasFilm intervistato (sempre da Game Informer) il primo potrebbe salvarsi:

“Crediamo ancora nell’industria videoludica, creeremo ancora giochi su Star Wars, stiamo solo studiando diversi modelli rispetto alla produzione interna… stanno valutando tutto. C’è sempre una possibilità che Star Wars 1313 esce tramite licenza.”

Come dicevamo, la fine di LucasArts è un duro colpo per chi ha avuto modo di crescere con giochi che hanno fatto la storia dell’intrattenimento elettronico: un elenco di capolavori, composto tra i vari da Monkey Island, Day of the Tentacle, Grim Fandango e Indiana Jones.

Ti potrebbe interessare
Just Cause 2: il primo DLC già dopodomani?
Action Contenuti Aggiuntivi Ps3

Just Cause 2: il primo DLC già dopodomani?

Secondo quanto riportato da Destructoid, da un’email di Microsoft è trapelato che Just Cause 2 è già pronto a ricevere il primo contenuto aggiuntivo scaricabile il giorno 7 aprile, a pochissima distanza di tempo dall’uscita nei negozi del gioco di base. In questo DLC sembrerebbe essere contenuto anche un camioncino dei gelati modificato (?) chiamato

OutRun Online Arcade: nuove immagini
Guida Ps3 Screenshot

OutRun Online Arcade: nuove immagini

Per festeggiarne l’arrivo avvenuto in questi giorni su Xbox Live Arcade e PlayStation Network, Sumo Digital ha rilasciato ben 23 nuove immagini di OutRun Online Arcade, nuova incarnazione dell’indimenticabile gioco di guida appartenente ormai potremmo dire alla preistoria del videogioco. Distribuito tramite digital delivery, il gioco è acquistabile al prezzo di 800MP su Xbox 360

Crisis Core: Final Fantasy VII in numerose immagini
RPG Screenshot

Crisis Core: Final Fantasy VII in numerose immagini

Crisis Core: Final Fantasy VII, l’attesissimo prequel di Final Fantasy VII che arriverà fra pochi giorni sulle PSP americane, torna con una nuova selezione di succulente immagini. Per il territorio europeo la data di uscita, non ancora confermata ufficialmente, dovrebbe essere il 27 giugno. Non sappiamo ancora se anche da noi arriverà l’edizione limitata. Crisis

Lost Odyssey: nuovo video in game E3 2007
Senza categoria

Lost Odyssey: nuovo video in game E3 2007

Presentato allo scorso Tokyo Game Show e presente anche al’E3 2007, Lost Odissey torna in video, con sequenze inedite di gioco. Lost Odissey, che può vantare il character design di Takehiko Inoue, è un gioco di ruolo in stile giapponese di stampo classico in uscita esclusiva su Xbox 360 che mette[…]