DirectX 10 anche su XP?

Nextgame.it segnala “Alky Project”, del diciannovenne Cody Brocious, fondatore di Falling Leaf Systems e appassionato di “reverse engineering” già noto alle cronache per i tentativi di far girare giochi Windows su Mac OSX e Linux. Il progetto mira a rendere compatibili le librerie DirectX 10 con Windows XP.
Dalle pagine del suo blog, Cody dice di essere già giunto a far girare alcune parti di codice di librerie DirectX 10 rese compatibili con XP. Nel breve termine, il programmatore spera di riuscire ad eseguire la tech demo di Nvidia denominata Cascades.

Beghe legali derivanti dalla violazione dei copyright a parte, dalle quali il ragazzo dovrebbe sicuramente guardarsi, c’è da dire che dalla regia mi segnalano che l’impresa sembra piuttosto velleitaria. Teoricamente si potrebbero scrivere delle librerie ed tradurre ogni chiamata DX10 come DX9 ed emulare il piu’ possibile, ma i problemi principali sarebbero due: al massimo ci si potrebbe lanciare solo alcuni sample dell’SDK e, nel caso fosse possibile lanciare un gioco intero, questo avrebbe un framerate ridicolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti