XNA Game Studio - Giochi amatoriali sull'Xbox 360

Leggo sul neonato blog dell’XNA che il team di sviluppo sta lavorando ad un kit di sviluppo per game designer amatoriali. I giochi realizzati in questo modo funzioneranno sia con Windows che con Xbox 360, ma per caricare codice amatoriale su Xbox 360 bisognerà pagare un abbonamento annuale di 99$ per entrare nel Creator’s Club degli sviluppatori indipendenti. Prima di urlare alla rapina considerate questo: la cosa permetterà di accedere a un bel po’ di nuovi giochi gratuiti, e credo che valga l’investimento non solo per gli sviluppatori ma anche per gli utenti finali.
Realizzare giochi con XNA tramite TorqueX (la versione per XNA della suite di sviluppo di GarageGames) dovrebbe essere abbastanza facile, e di sicuro c’è da aspettarsi un bel po’ di bei giochi indipendenti (e magari – perchè no – qualcuno proverà anche a realizzare qualche emulatore).
Il modello scelto da Microsoft non è astruso e costoso come quello scelto a suo tempo da Sony per il suo Net Yaroze (lo ricordate? ecco quello costava più di una PS3) e potrebbe rivelarsi vincente anche perchè Microsoft ha intenzione di rilasciare una versione per prodotti commerciali nel 2007: sono sicuro che la cosa farà felice diverse piccole software house.

Una beta di XNA Game Studio verrà rilasciata il 30 agosto, mentre la versione completa dovrebbe essere pronta per l’autunno. Per maggiori informazioni vi rimando a questa press-release di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti