Warren Spector: "non farei mai un gioco come Heavy Rain"

Il creatore di Deus Ex non apprezza particolarmente i giochi troppo "scriptati" come Heavy Rain.
Il creatore di Deus Ex non apprezza particolarmente i giochi troppo "scriptati" come Heavy Rain.

Warren Spector attribuisce a David Cage l’onore di essere fra i migliori sceneggiatori nel mondo dei videogiochi, ma allo stesso tempo cricità la limitatissima flessibilità di giochi altamente scriptati come Heavy Rain. Dalle pagine di MCV il creatore di Deus Ex ed Epic Mickey ha dichiarato:

«Non farei mai e poi mai un gioco come Heavy Rain. In Heavy Rain, nulla di ciò che accade è sorprendente. Nessun giocatore vedrà mai nulla, farà nulla, scoprirà nulla che David (con il suo innegabile genio) non abbia creato»

Spector, pur ammirando l’abilità di mescolare organicamente cinque copioni separati, non riesce a sorvolare sulla struttura di Heavy Rain.

«Ho amato quel gioco come esperienza, è stato incredibile. Ha reso drammatiche le cose più ordinarie. Voglio dire, porca vacca! Sono sbalordito dal talento di chi l’ha scritto e dalla sua abilità di raccontare una storia con taglio cinematografico. Ma farei mai un gioco del genere? Assolutamente no. In questi giochi non accade niente che non sia già previsto.»

L’ultima creatura di Warren Spector, Epic Mickey 2, arriverà nei negozi il 23 novembre su Mac OS X, PC, PlayStation 3, Wii e Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti