Kickstarter: 83 milioni di dollari ai giochi nel 2012

Leggi le cifre di Kickstarter relative ai giochi finanziati sulla piattaforma nel 2012.

Kickstarter ha pubblicato i dati totali riguardanti la sua attività nel corso del 2012: a farla da padrone la categoria dei videogiochi, in grado di raccogliere ben 83 milioni in “promesse” da parte dei backer, cioè i giocatori stessi che hanno deciso di finanziare i vari progetti.

2.796 è stato il numero totale di giochi presentati su Kickstarter nel 2012, dei quali però solo 911 in grado di ottenere la somma richiesta e quindi di concludere la campagna di raccolta con successo: ad aprire la strada è stata naturalmente Double Fine con il suo Double Fine Adventure, avventura punta e clicca in grado di raccogliere a marzo ben 3,3 milioni di dollari andando oltre la richiesta di 400.000$.

Da quel momento, i team di sviluppo si sono letteralmente riversati su Kickstarter. Da allora, i progetti più redditizi nella categoria giochi (esclusi boardgame e altri progetti non videoludici) sono stati i seguenti:

1. OUYA 8,5 milioni
2. Project Eternity 4 milioni
3. Double Fine Adventure 3,3 milioni
4. Wasteland 2 2,9 milioni
5. Homestuck Adventure Game 2,5 milioni
6. Planetary Annihilation 2,2 milioni
7. Star Citizen 2,1 milioni
8. Shadowrun Returns 1,8 milioni
9. Elite: Dangerous 1,6 milioni
10. Broken Sword – the Serpent’s Curse 0,8 milioni

In totale, il numero di backer è stato di 2,2 milioni e passa, per un totale di 320 milioni promessi ai progetti nel 2012.

Ti potrebbe interessare
Contra non ha intenzione di cooperare
Action Segnalazioni Xbox 360

Contra non ha intenzione di cooperare

Purtroppo bisogna aggiungere anche Contra alla lista dei giochi 2D che hanno grossi problemi online. Mi sbaglierò, ma in questo mondo di emulatori e di rom disponibili online il multiplayer competitivo e cooperativo sembra la principale ragione per comprare versioni più o meno identiche dei giochi del passato. Purtroppo molti di questi giochi sembrano afflitti