E3 2006 - la conferenza di Sony



Post in linea diretta, seguite la conferenza di Sony con noi collegandovi alla nostra chat, #gamesblog su irc.azzurra.org

La conferenza non è ancora partita, la maggiorparte della gente è ancora fuori in fila che cerca di entrare. Già nascono le leggende: pare che Kojima sia in fila in mezzo ai giornalisti sudati e panzuti. Pagherei qualsiasi cosa per vedere una scena del genere. ‘Stay Tuned’ continua a campeggiare inesorabile sul feed di gamespot.

1.32 – Per il momento logo della Playstation e musica rock di sottofondo. Però l’ottimismo è d’obbligo.

1.53 – Al momento parla Kaze Irai. “The future becomes reality”. Si parla di Ps2 e dei successi raggiunti, solita fuffa da conferenza.

2.01 – Un video mostra alcuni dei giochi previsti per PSP. Interessanti Loco Roco e Planet PSP, specie di guida turistica interattiva (magari aggiornabile dagli utenti?). Gangs of London sembra una versione di Getaway. Ape Academy 2 è.. Ape Academy.

2.05 – Un video mostra cosa pensano le pensone normali di Playstation, perchè giocano e quello che vogliono. La metà sembrano usciti da un video di Sean Paul. L’altra metà odora di dipendenti Sony.

2.12 – Elogio del Blue-Ray: Irai sostiene la causa del supporto dal grande formato e quella dell HDTV.

2.14 – Data d’uscita mondiale Novembre 2006, Ps3 sarà presente dal lancio in bianco e nella versione nera (che effettivamente fa il suo effetto).

2.16 – Entra Phil Harrison.

GT HD

2.18 – Gran Turismo HD, un prototipo di Gran Turismo in alta risoluzione presentato da Yamauchi. Il video mostrato è un replay (il joypad in mano a Yamauchi – che tralaltro non è quello precedentemente mostrato – sembra sia solo per fare scena).

2.28 – Il comparto sonoro di GT HD è forse la cosa migliore, e supera quanto fatto in precedenza da Polyphony. Il terzo filmato, che mostra un tracciato sul gran canyon, mostra masse di pubblico che si scosta al passare delle macchine. E per la prima volta sono vagamente impressionato.
Nessuna data d’uscita, ma Yamauchi sostiene che non sarà troppo lontana dall’uscita di PS3.



2.33 – Uno sviluppatore di Eyetoy mostra un interessante esperimento che mischia un gioco di carte e l’Eyetoy. In pratica Yugi Oh. Il giocatore interagisce con le carte inquadrate dalla telecamera e così può evocare dei mostri che vengono mostrati su schermo. Ingegnoso.

2.37 – Le due parole chiave del lato online di PS3 saranno social networking e distribuzione elettronica. Sarà possibile comprare card prepagate, e la distribuzione elettronica sarà implementata anche su PSP. Irai ha mostrato Ridge Racer per Playstation che gira su PSP.

2.44 – Il nuovo Singstar permetterà di scaricare le canzoni online ad un prezzo contenuto (pare). Se siete ubriachi vi consiglio di provarlo, Singstar (in particolare l’attuale versione anni 80). Parlando di cose serie, sarà possibile uploadare le proprie performance e segnalare le proprie canzoni preferite.

2.47 – Genji 2 è un gioco simile a Dynasty Warriors d’ambientazione giapponese. Offre diversi effettacci impressionanti, anche se il numero di poligoni su schermo non sembra incredibile.

2.51 – Sarà possibile utilizzare la PSP come specchietto retrovisore in F1.

2.54 – MOIGE Disclaimer: in Heavenly Sword sarà possibile eliminare i propri avversari nei modi più truculenti e fantasiosi nei panni di una rossa con spadone.

2.58 – vengono mostrati diversi video di giochi previsti: Lair (un gioco pieno di dragoni che se la danno di santa ragione), Getaway (che non credo abbia bisogno di presentazioni), un gioco sull’Africa, Everyboy’s Golf (sic), Monster Kingdom (un gioco horror?).

3.02 – Eight Days, un gioco che definire d’azione è un understatement. Sembra un incrocio tra Getaway e Max Payne.

3.03 – Viene mostrato un gioco che sembra un incrocio tra Max Payne e FarCry. Ma non ho colto il titolo.



3.07 – Resistance, Insomnia Game. Un FPS guerresco con creature urlanti e un sacco di effetti particellari.

3.11 – Giochi terze parti: Assassin Creed, Gundam, Coded Arms Assault, Ridge Racer qualcosa, Brothers in Arms, Tekken 6, Sonic, Virtua Tennis 3, Virtua Fighter 5, Stranglehood.. Salta il collegamento allo streaming.

3.19 – Tutto tornato normale. EA mostra le nuove animazioni dei suoi giochi. La dimostrazione in gioco in NBA Live non è affatto male.

3.27 – Riesco finalmente a vedere il filmato di Final Fantasy XIII (che era già stato mostrato alla conferenza di Square), perfettamente negli standard Square. Avremo tempo di parlarne.

3.32 – il nuovo Metal Gear Solid 4. Ne parleremo presto e spero di pubblicare a breve il trailer.

3.33 – Enter Kutaragi. Il controller è praticamente lo stesso della Ps2 (e questo è bene). Ma c’è un barbatrucco: il controller include un sistema giroscopico che non richiede sistemi di controllo esterni. E’ leggero e funziona con Bluetooth. Il tutto viene mostrato con warhawk, e l’effetto è abbastanza impressionante, anche se il tapino che controlla il caccia ha un po’ una guida da ubriaco. Sono un po’ scettico sulla precisione che garantira un sistema del genere: sarà un caso, ma la demo mostrata aveva un sistema di auto-puntamento.

3.44 – Il prezzo: Ps3 con HD da 20gb 499€, 599€ per quella da 60gb. 2 milioni di console previste per il lancio globale.

Si conclude la conferenza. A breve rimetterò un po’ a posto il tutto per renderlo più leggibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti