Vista + Windows Mobile + Xbox 360 = Live Anywhere

Forse la cosa più interessante della keynote di Microsoft è stata la presentazione di una nuova (?) idea che permetterebbe l’interconnessione tra sistemi operativi e la comunicazione tra utenti.

Microsoft ha intenzione di estendere il sistema delle Gamertag inaugurato con Xbox 360 anche a Windows Vista e Windows Mobile tramite il nuovo Live Anywhere.



Sarà ad esempio possibile per un possessore di Xbox 360 contattare un giocatore Pc e invitarlo ad una partita online. Si spera che venga anche maggiormente applicata la pratica di utilizzare server comuni e permettere lo scontro tra giocatori Pc e console.

LiveAnywhere verrà anche utilizzato per permettere di utilizzare un gioco sulle diverse piattaforme. E’ un esempio che si usa da tempo. Diversi anni fa ricordo una intervista ad uno sviluppatore di MMORPG che sosteneva che gli sarebbe piaciuto sviluppare un gioco in cui i tre giocatori avevano ruoli differenti.

Pensate ad esempio a un gioco online in cui i giocatori console controllano i soldati, i giocatori Pc impartiscono gli ordini tramite un’interfaccia RTS e i giocatori mobile eseguono i bombardamenti a terra con uno shooter orizzontale. E’ solo uno dei mille esempi fattibili.

A dire il vero per il momento l’unica dimostrazione fatta da Microsoft non è delle più attraenti: ai giocatori del nuovo Forza Motorsport per Xbox 360 sarà permesso modificare le skin delle proprie macchine da Pc e effettuare il tuning da cellulare. Ma non era meglio permettere di fare tutto da Xbox 360?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: