ModNation Racers: impressioni della beta


Presentato durante la conferenza Sony dello scorso E3 2009 come nuovo titolo in esclusiva per PS3 (ora previsto anche per PSP), ModNation Racers è stato rilasciato recentemente, solo per pochi eletti, in versione beta attraverso PlayStation Store.

Dal 21 gennaio scorso solamente i primi 100.000 utenti che sono riusciti a scaricare tale versione di test hanno potuto provare con mano la modalità online del nuovo gioco di gare su kart ideato dai ragazzi di United Front Games. Ovviamente noi di games|blog non potevamo perdere un tale appuntamento

Diversamente da quanto possa sembrare, ModNation Racers non vuole essere soltanto un gioco di corse automobilistiche dai toni fumettosi. Il motto “Gareggia, Crea e Condividi” evidenzia infatti le 3 caratteristiche principali che fanno di questo titolo un giusto mix tra Mario Kart e LittleBigPlanet.

Se volete scoprire quali sono state le nostre impressioni durante questa prova vi consigliamo di seguirci dopo la pausa.

Benvenuti al ModNation Racing Championship

La versione beta proposta dagli sviluppatori per mettere sotto torchio le prestazioni online di ModNation Racers, offre diverse modalità di gioco in cui sbizzarrirsi. All’avvio del gioco, dopo una divertente introduzione sull’MRC (ModNation Racing Championship), gli utenti vengono catapultati direttamente nel ModSpot, una sorta di piazza virtuale dove è possibile raggiungere tutte le varie modalità di gioco ed opzioni in sella al proprio kart.

All’interno del ModSpot i giocatori prima di andare a gareggiare hanno la possibilità di personalizzare il personaggio, il kart o creare delle nuove piste mediante la Stazione Creazioni per poi condividere con il mondo intero le proprie qualità di artistiche. La community di ModNation Racers prevede anche le due sezioni Top Kart e Top Mod , grazie alle quali sarà sempre possibile ammirare le migliori tre creazioni votate dagli utenti, il negozio per acquistare nuovi oggetti utili alle personalizzazioni, la vetrina attrazioni, per scoprire cosa verrà reso disponibile per il download in futuro, e diversi schermi giganti ritraenti classifiche online.

ModNation Racers: immagini

Le gare vere e proprie saranno invece raggiungibili guidando fino alla Stazione Gare che offre 4 diverse “strade”: Online permette di prendere parte a gare singole o campionati insieme a giocatori da tutto il mondo, Gara Veloce consente di mettere alla prova le proprie abilità, Schermo Condiviso è invece dedicato alla modalità multigiocatore offline, mentre la campagna a singolo giocatore (l’unica non accessibile nella beta) è denominata Carriera.

Gareggia, Crea e Condividi

Dopo la breve carrellata di modalità offerte dalla beta andiamo insieme a vedere cosa può offrire ModNation Racer in termini di giocabilità. Partiamo subito descrivendo uno degli aspetti fondamentali del gioco, ossia le gare con i kart. Il sistema di guida di base offerto dal titolo United Front Games prevede il classico uso del joypad mediante la leva analogica per lo sterzo, il tasto R2 per il gas e L2 per il freno o la retromarcia. Ma ovviamente le gare non si limitano solo a questo. Per rendere il tutto ancora più divertente e competitivo, i giocatori potranno sfruttare diverse azioni speciali che prevedono sportellate, l’uso del turbo e numerose armi disseminate per le piste da utilizzare per contrastare i concorrenti.

Il sistema di raccolta e utilizzo delle armi ricorda molto quello di Mario Kart e Wipeout ma con la particolarità che gli oggetti speciali sono potenziabili se raccolti consecutivamente. In pratica se si raccoglie l’arma “missile” per tre volte di fila senza averla mai utilizzata, la potenza di fuoco, una volta premuto il tasto quadrato, sarà triplicata. Così anche per il resto delle armi. Inoltre, sul lato dello schermo è posizionata una barra che rappresenta il turbo disponibile durante le gare. Tale indicatore può essere riempito mediante diverse azioni, come per esempio la derapata, attivabile tenendo premuto il tasto X, e le evoluzioni durante i salti.

ModNation Racers: immagini

Il giusto utilizzo dei diversi comandi di guida è senz’altro utile per mettere a K.O. i nemici, ma per tenere testa anche al più recidivo dei concorrenti è indispensabile sfruttare a dovere le caratteristiche dei tracciati. Lungo le strade sono infatti disseminate delle plance che permettono, passandoci sopra, di ottenere maggiore velocità (in stile Wipeout per intenderci), alcune piste offrono utili scorciatoie per distaccare maggiormente gli altri giocatori in gara ed altre sono invece impreziosite da fastidiosi ostacoli piazzati in punti strategici per rallentare la velocità dei piloti. Insomma, tutto sommato la parte di gioco vero e propio non offre tanto di nuovo per il genere, ma sicuramente diverte… e non poco.

Ad ampliare l’esperienza di gioco vi sono infatti le modalità cosidette “social” che Sony ha già avuto modo di sperimentare (e con grande successo) grazie a Little Big Planet. Durante le pause tra un campionato e l’altro, i piloti hanno a disposizione la Stazione Creazioni dove la creatività di utenti da tutto il mondo prende vita. Tre sono gli elementi personalizzabili: kart, personaggio e piste. Partendo dalla personalizzazione del kart si ha già un’idea di quanto gli sviluppatori abbiano dedicato il loro sforzo nell’ideare un editor intuitivo, semplice e composto da una vasta scelta di parametri prestazionali, elementi decorativi ed accessori di ogni tipo. Le modifiche alle macchine comprendono la scelta di varie carrozzerie (jeep, auto da corsa, suv e così via), pneumatici, decalcomanie, sospensioni ed anche l’alterazione dei rapporti tra velocità, accelerazione, slittamento e manovrabilità.

Per quanto riguarda l’editor del personaggio ovviamenete vale la stessa cosa. Basti pensare alla moltitudine di bizzare creazioni che sono apparse nella community dai primi giorni di lancio della beta. Non è difficile scontrarsi con piloti dalle fattezze di Nathan Drake, Iron Man, Solid Snake e qualsiasi personaggio vi passi per la testa… sicuramente uno di quelli a cui state pensando in questo momento è già stato creato da qualche otaku devoto. Di seguito un esempio dell’editor dei personaggi.

Anche la personalizzazione dei tracciati non è ovviamente da meno. Semplice, veloce e completo sono gli aggettivi che meglio definiscono la modalità di editazione riservata alle piste. Come è possibile vedere dal filmato seguente, per creare la forma e il dislivello dei percorsi basta utilizzare in modo intuitivo alcuni tasti del joypad… quasi facile come creare una pista di biglie sulla sabbia. Inoltre, sono disponibili diversi tipi di terreno (giungla, montagna, spiaggia), svariati elementi dello scenario e ulteriori elementi di contorno come l’ora del giorno che influirà sul tipo di luce diurna o notturna. Una volta personalizzate le varie creazioni è possibile condividerle con gli utenti di tutto il globo terrestre, oppure utilizzare direttamente quelle di altri. Pubblicando gli elementi personalizzati i giocatori possono accedere ad essi per usarli,visionarli, modificarli e commentarli, valutandoli persino un voto che permetterà poi alla community di stabilire i migliori in assoluto.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, essendo questa una beta, si avverte sporadicamente qualche lag dovuto sicuramente alla fase non definitiva del codice legato al gioco online. Grafica e sonoro invece godono di una ottima cura, sebbene lo stile “giocoso” adottato nel gioco non richieda alte aspettative.

Conlcudendo, ModNation Racers in questa sua prima comparsa giocabile ha sicuramente incuriosito i nostri palati videoludici, ma ci ha soprattutto coinvolto positivamente durante le nostre competizioni multigiocatore come solo il famosissimo Mario Kart di Nintendo ha saputo fare fin’ora. Ovviamente tale tasso di divertimento viene elevato dalla curatissima parte dedicata alla community online e dalle ricchissime possibilità offerte dall’editor.

Insomma, come avrete capito, ModNation Racers attualmente ha sorpreso le nostre aspettative, ma solo quando uscirà la versione completa, prevista per il 18 maggio, potremo dire effettivamente quanto il gioco di United Front Games possa realmente offrire.

ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini
ModNation Racers: immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti