Killzone: Shadow Fall - la versione digitale "peserà" 50 GB

Ma le dimensioni del file d'installazione saranno giustificate dalla qualità del titolo, parola di Sony

Killzone Shadow Fall: galleria immagini

Intercettato dai colleghi di Eurogamer.net, il capo della divisione britannica di Sony Fergal Gara ha offerto delle importanti delucidazioni sulle potenzialità di download e di streaming di contenuti di PlayStation 4 portando ad esempio la "corposa" edizione digitale di Shadow Fall, il prossimo capitolo della famosa saga sparatutto di Guerrilla Games:

"La funzionalità 'Gioca Mentre Scarichi' vi permetterà di godervi i vostri titoli senza dover necessariamente aspettare la conclusione del processo di download e di installazione. Questa funzionalità servirà a controbilanciare i problemi dovuti al fatto che i giochi stanno diventando sempre più grandi. Killzone: Shadow Fall, ad esempio, sarà un file gigantesco da 50 GB. E dimostrerà di essere un titolo da 50 GB, per quanto è bello."

Killzone Shadow Fall: galleria immagini
Killzone Shadow Fall: galleria immagini
Killzone Shadow Fall: galleria immagini

Similarmente a quanto accaduto su PS3 con l'edizione in digital delivery di The Last of Us, quindi, grazie alla funzionalità "Gioca mentre Scarichi" presente nativamente su PS4 i futuri acquirenti della versione digitale di Killzone: Shadow Fall potranno iniziare a giocare ben prima della conclusione del download. Stando a quando intravisto nei mesi scorsi in un trailer esplicativo dedicato all'interfaccia della console e alle opzioni legate al pulsante Sharing di DualShock 4, inoltre, gli utenti saranno in grado di scegliere preventivamente se scaricare prima la campagna principale o la componente multiplayer in modo tale da velocizzare l'accesso alla modalità preferita.

Per trovare videogiochi di una "voluminosità" analoga a quella di Shadow Fall, comunque, non serve scomodare le soluzioni hardware di prossima generazione né bisogna allontanarsi dall'ambiente di sviluppo su console: gli esempi più rappresentativi riguardano l'edizione PC di Max Payne 3 (28 GB di file d'installazione e 35 GB di spazio richiesto su hard disk), Uncharted 3 L'Inganno di Drake (ben 48,2 GB di download prima di poter giocare alla versione PSN/SEN) e soprattutto X-Plane 9, che con i suoi 60 GB di file d'installazione e 70 GB di spazio citato nei requisiti minimi di sistema fissa un record difficilmente superabile anche dai progetti che vedranno la luce nei prossimi anni su PC e sulle future piattaforme ammiraglie di casa Sony e Microsoft.

A una maggiore dimensione del file d'installazione, però, non corrisponde necessariamente un aumento dei contenuti presenti in un gioco o un miglioramento della qualità del titolo: a tal proposito basti citare l'esiguo spazio di 3,38 GB utilizzato da Bethesda per riversare su disco la versione Xbox 360 di Skyrim.

La commercializzazione di Killzone: Shadow Fall è prevista per il 29 novembre in concomitanza con il lancio di PlayStation 4.

  • shares
  • Mail