PlayStation 3 supera Xbox 360 nelle vendite complessive mondiali


Stando ai dati riportati da Strategy Analytics, nonostante Xbox 360 continui a mantenere lo scettro negli Stati Uniti, a livello mondiale ha dovuto assistere al sorpasso da parte dell’ammiraglia Sony. Ovviamente ci riferiamo alla “base installata attiva”, che in chiusura di 2010 ha fatto registrare un risultato non da poco. Con 43,4 milioni di unità vendute, infatti, il monolite nero ha scavalcato i 42,9 milioni della console di Redmond.

A detta di Strategy Analytics, a sancire tale traguardo è stato l’andamento del mercato in Europa ed Asia soprattuto, dove la relativa fiacchezza di Xbox 360 ha reso pressoché vano il predominio in suolo nordamericano. In tal senso, nemmeno l’immissione sul mercato di Kinect ha sortito chissà quale effetto, nonostante il conseguente incremento di unità vendute. Senza contare che, sul fronte 2011, lo stesso resoconto prevede un aumento di 15,7 milioni di unità per PS3 e di 13,7 milioni per Xbox 360.

Quanto alla Wii, che osserva le due concorrenti dall’alto verso il basso con i suoi 75,5 milioni di console vendute, pare invece che il trend negativo non accennerà a calare. In relazione alla console Nintendo, si parla infatti di un calo al di sotto dei 10 milioni entro la fine dell’anno in corso, cosa che darebbe adito all’annuncio del suo successore. Come si dice in questi casi? Ah sì… ambasciator non porta pene.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti