Steam: Valve presenta il nuovo negozio

Il nuovo store online di Valve offre tantissime funzionalità inedite: scopriamole assieme
Il nuovo store online di Valve offre tantissime funzionalità inedite: scopriamole assieme

Dopo essersi dati ai bagordi per festeggiare l’avvenuto raggiungimento dei 100 milioni di account attivi di Steam, Gabe Newell e i vertici di Valve posano per un attimo le trombette di carta e le pinte di grog per presentarci il nuovo, importante aggiornamento dello store di videogiochi online più utilizzato e famoso del globo.

Il faticoso processo che ha portato alla revisione delle schede di approfondimento presenti nella home page e all’introduzione di funzionalità studiate per migliorare la fruizione e l’accessibilità delle diverse sezioni del negozio, a detta degli stessi ragazzi di Newell, è stato reso necessario per evitare che il negozio venga congestionato dalla mole incredibile di titoli proposti negli ultimi mesi e da quelli che vedranno la luce nel prossimo futuro: dei 3.700 videogiochi attualmente presenti nello store tra titoli a pagamento, progetti free-to-play e versioni in Early Access, infatti, ben 1.300 hanno guadagnato un posto nel catalogo di Steam solo a partire dal gennaio di quest’anno.

Guarda le Steam Machines presentate al CES 2014

[img src=”https://media.gamesblog.it/s/ste/steam-machines-dal-ces-2014/cyberpower-steambox.jpg” alt=”Steam Machines dal CES 2014″ height=”350″ title=”Steam Machines dal CES 2014″ class=”post centered”]

Leggi anche – Steam raggiunge gli 8 milioni di utenti collegati contemporaneamente

In questa sua nuova veste, la pagina principale del negozio di Steam presenta così una sezione Curatori con suggerimenti mirati e consigli legati ai propri gusti (facilmente “estrapolabili” dai titoli presenti nella propria collezione), una nuova funzione di ricerca (anch’essa personalizzata) e una revisione generale dei pannelli relativi alle nuove uscite, ai titoli consigliati, alle offerte settimanali, alle future uscite e ai videogiochi più popolari.

  • LA TUA HOME PAGE
  • L’aggiornamento Scoperte di Steam introduce una nuova home page di Steam personalizzata, concepita per aiutarti a trovare i giochi che fanno per te, tra gli oltre 3.700 disponibili.

    Sulla tua home page troverai ora consigli personalizzati in base alla tua scelta di giochi, recensioni dei tuoi curatori preferiti e strumenti avanzati per la ricerca.

    Per personalizzare al meglio i tuoi acquisti su Steam, in diverse aree ora verranno esclusi i prodotti che hai già acquistato o quelli che non ti interessano.

  • SCOPRI NUOVI GIOCHI
  • Nella tua home page troverai tanti giochi da scoprire. Trova il tuo gioco preferito tra quelli appena rilasciati, tra i più venduti o quelli consigliati da amici.

  • PERSONALIZZA
  • Grazie alle nuove opzioni di configurazione, puoi scegliere i prodotti da includere nelle varie aree. Abbiamo iniziato con alcuni prodotti adatti alla maggioranza dei giocatori, ma puoi modificare la configurazione come preferisci.

  • IL TUO ELENCO SCOPERTE
  • L’elenco scoperte di Steam è un modo nuovo di esplorare i giochi in voga appena rilasciati. Guarda i giochi che ti sono stati consigliati e decidi quali seguire, quali aggiungere alla tua lista dei desideri, quali acquistare o togliere dai tuoi interessi. L’elenco scoperte viene aggiornato ogni giorno con gli ultimissimi giochi più venduti.

  • LISTA DEI DESIDERI, SEGUI O IGNORA
  • Tutti i prodotti di Steam, compresi quelli nel tuo elenco scoperte, potranno essere aggiunti alla tua lista dei desideri, seguiti nei feed o contrassegnati in modo da escluderli dai consigli.

  • OPPURE PASSA AL GIOCO SUCCESSIVO
  • Qualunque sia la tua scelta per i giochi in elenco, puoi anche saltare direttamente al gioco successivo per continuare ad esplorare il catalogo di Steam.

  • I CURATORI DI STEAM
  • I curatori di Steam sono persone, organizzazioni o gruppi che pubblicano consigli e recensioni su un forum pubblico di Steam.

    Per scoprire nuovi prodotti, puoi seguire alcuni curatori: le loro scelte appariranno nella tua home page e nei feed, da dove potrai commentare e dare un voto ai consigli.

    Sei un esperto di platform 2D? O magari il tuo forte sono i giochi di sopravvivenza horror? Aiuta gli altri giocatori a scoprire nuovi giochi, diventando curatore di Steam. Tutti possono diventare curatori di Steam semplicemente fornendo dei consigli tramite un gruppo della comunità di Steam.

  • FILTRI E STRUMENTI DI RICERCA AVANZATI
  • Che tu voglia cercare qualcosa di specifico o semplicemente vedere i giochi disponibili in catalogo, la nuova ricerca di Steam è fenomenale! La funzione di completamento automatico ti suggerirà il gioco che stai cercando dopo aver digitato alcuni caratteri e la pagina dei risultati ora offre degli strumenti avanzati per filtrare ulteriormente i dati.

  • RICERCA PER NOME, ETICHETTA O DESCRIZIONE
  • Puoi sempre cercare un prodotto specifico digitandone il nome, ma puoi anche usare etichette o termini di ricerca per temi, generi o contenuti specifici. Ora è facilissimo trovare giochi twin stick shooter, rogue o giochi di vampiri.

  • FILTRA PER PAROLE CHIAVE
  • Dopo aver cercato una parola, un titolo o un’etichetta, puoi filtrare ulteriormente i risultati usando dei filtri aggiuntivi. Scegli etichette, funzioni di Steam, sistema operativo o lingua per restringere la scelta. Ora puoi finalmente trovare quel Dungeon Crawler Co-Op con le carte collezionabili di Steam che hai sempre voluto.

  • CONSIGLI
  • Il feed dei consigli di Steam è una lista quasi infinita che contiene una selezione di titoli disponibili su Steam. Questo feed ti proporrà dei titoli in base ai giochi ai quali hai giocato e alle preferenze dei tuoi amici. Inoltre, conterrà titoli con recensioni positive che potrebbero interessarti da varie categorie di Steam.
    Il feed dei consigli ti aiuterà a scoprire un gioco Indie che ti sorprenderà o magari un gioco di avventura fantastico che ti eri perso l’anno scorso. Per caricare nuovi consigli, continua a scorrere lo schermo della home page.
    Mentre guardi i titoli nell’elenco puoi aggiungerli alla tua lista dei desideri o selezionare un titolo per approfondire le ricerche. Se trovi un prodotto che non ti interessa, clicca sul pulsante “Non fa per me” e Steam lo toglierà dai consigli.

via | blog ufficiale Steam

Approfondisci – Steam Machine e Steam Controller: l’uscita slitta al 2015

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti