XCOM 2: ecco il primo video di gioco

Diamo uno sguardo al nuovo strategico a turni di Firaxis Games

Gli sviluppatori di Firaxis Games ci ripropongono in video un estratto della prima demo giocabile di XCOM 2 mostrata la scorsa settimana al grande pubblico dell'E3 2015 dagli stand di 2K Games.

Grazie a questo trailer possiamo notare alcune delle innovazioni introdotte nelle dinamiche di gioco di Enemy Unknown: impegnati in un'operazione di sabotaggio di un monumento ADVENT eretto dalla dittatura militare aliena che ha preso il controllo del pianeta dopo aver vinto la guerra narrata nel precedente capitolo di questa serie strategica, i soldati XCOM immortalati in video sfoggiano tutta una serie di elementi di equipaggiamento ipertecnologici che comprendono dei disgregatori particellari, delle corazze adattive, delle granate a innesco "intelligente" e dei droni dall'IA più evoluta.

Il distopico 2035 prefigurato dagli autori del team di Sid Meier sarà attraversato da un vero e proprio conflitto su scala globale che coinvolgerà l'utente in una faticosa opera di "resistenza strisciante" alle nuove autorità aliene che governano col pugno duro le principali città del pianeta. Le operazioni che condurremo con la nostra fedele squadra di soldati XCOM, oltretutto, avverranno all'interno di mappe "dinamiche" plasmate sul momento da un evoluto sistema a generazione procedurale; non mancherà poi il supporto pieno e nativo alle mod e un complesso sistema di personalizzazione dei soldati che terrà conto, ovviamente, delle ricerche di retroingegneria portate a termine dagli scienziati della base servendosi dei manufatti, delle armi e dei cadaveri alieni acquisite in battaglia.

Il lancio di XCOM 2 è previsto per il mese di novembre: il titolo, almeno inizialmente, sarà disponibile solo ed esclusivamente su PC. Gli sviluppatori, però, si sono già detti pronti a realizzare un porting per console current-gen da destinare agli appassionati di strategici a turni su PlayStation 4 e Xbox One. Staremo a vedere: nel frattempo, gustiamoci le prime scene di gameplay dalla demo dell'E3 2015.

  • shares
  • Mail