DirectX 12 presentate alla GDC 2014: compatibilità con Windows, Xbox One e Windows Phone

Le DirectX 12 saranno compatibili con tutte le piattaforme di Microsoft: appuntamento a fine 2015.

Come anticipato, il 20 marzo è stato il giorno di DirectX 12. Alla Game Developers Conference di San Francisco, Microsoft ha presentato la nuova versione delle librerie, collaborando con partner come Nvidia, AMD, Intel e Qualcomm per mostrare le API dedicate ai videogiochi.

DirectX 12 saranno compatibili con tutte le piattaforme Microsoft attualmente esistenti, vale a dire con Windows versione desktop e mobile, oltre naturalmente alla console Xbox One. Le caratteristiche della nuova versione delle librerie daranno agli sviluppatori la possibilità di dividere più efficacemente i task di sistema tra CPU dotate di core multipli, riducendo i colli di bottiglia e aumentando così la performance dell’hardware.

Interessanti anche le dichiarazioni di Nvidia, secondo cui molte delle schede video attualmente progettate per DirectX 11 sarebbero in realtà già compatibili con DirectX 12: si tratta nel dettaglio delle serie individuate coi nomi Fermi, Kepler e Maxwell. Turn 10 ha invece mostrato una versione di Forza Motorsport 5 su tecnologia Direct3D 12, grazie a un PC dotato di GeForce Titan Black, raggiungendo così stabilimente i 60 frame al secondo.

Bocche chiuse, almeno per il momento, sull’uscita dei primi software basati su DirectX 12: le stime sembrano puntare a fine 2015, per cui ci sarà ancora diverso tempo da aspettare prima di vederle all’opera direttamente. Per quanto riguarda il supporto alle versioni di Windows, dando per scontato quello a Windows 8, Microsoft ha fatto sapere di avere già in considerazione la richiesta degli utenti per Windows 7. Maggiori dettagli nei mesi a venire.

Via | Polygon.com

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
Ti potrebbe interessare
Le prossime date di uscita europee Sega
Action Brevi First Person Shooter

Le prossime date di uscita europee Sega

Vi riportiamo le date di uscita ufficiali dei giochi Sega per i prossimi mesi: 18 gennaio: NiGHTS: Journey of Dreams (Wii), Ghost Squad (Wii) 25 gennaio: Phantasy Star: Ambition of the Illuminus (PC, PS2), Universe at War: Earth Assault (PC) 8 febbraio: The Club (PS3, PC, 360), Mario & Sonic at the Olympic Games (DS)

Rising Star pubblicherà No More Heroes in Europa
Action Adventure Brevi

Rising Star pubblicherà No More Heroes in Europa

Sarà Rising Star Games a pubblicare in Europa No More Heroes, esclusiva Wii targata Goichi Suda (conosciuto anche come Suda-51), già noto per la partecipazione al design di Killer 7. L’arrivo nel nostro continente dell’action adventure giapponese è dunque previsto per il mese di febbraio 2008.