Avalanche Studios: “nella next-gen meno giochi AAA e più creatività”

Avalanche Studios: “nella next-gen meno giochi AAA e più creatività”

Avalanche Studios, sviluppatore della serie Just Cause, prevede una next-gen con meno titoli “AAA” (ovverosia a grosso budget) rispetto al passato. Il CEO Stefan Ljungqvist ha espresso il suo pensiero non mancando di lanciare qualche frecciatina al mercato attuale. Dalle pagine di Gamasutra ha dichiarato:

«Non credo che i giochi con budget enormi scompariranno. Ma ce ne saranno di meno. E questa è una cosa buona, perché forse non abbiamo bisogno di quaranta sparatutto in soggettiva. Non voglio giocarmeli tutti, ma probabilmente ce ne possono servire due o tre.»

Uno degli esempi più plateali di questo sistema che evidentemente ha qualcosa che non va è Tomb Raider: nonostante il gioco sia bellissimo e abbia avuto un fortissimo riscontro di vendite, Square Enix l’ha etichettato come un fallimento commerciale che non riesce a coprire i costi di produzione. Altro esempio lo possiamo trovare in Darksiders 2.

Ljungqvist ha aggiunto che forse nel futuro ci sarà spazio per più creatività:

«Forse nel corso degli ultimi cinque anni gli sviluppatori hanno provato a spingere verso giochi più creativi o artistici, ma i publisher sono stati molto cauti sullo scommettere forte su giochi del genere, perché sono associati a determinati rischi. Ma forse adesso possono rischiare di più, perché hanno la necessità di differenziarsi di più sul mercato»

Ricordiamo che Just Cause 3 è previsto proprio per la nuova generazione di console.

Ti potrebbe interessare
Fling: immagini e video del primo stick analogico a ventosa per iPad
IPad Periferiche e Accessori Screenshot

Fling: immagini e video del primo stick analogico a ventosa per iPad

Tra le critiche più frequenti che vengono mosse ai dispositivi portatili della famiglia iOS c’è sicuramente quella riguardante l’assoluta mancanza di pulsanti fisici deputati al controllo di applicazioni videoludiche: per venire incontro alle esigenze dei puristi trita-tasti da un lato e degli amanti delle linee sobrie e inconfondibili dei melafonini di Apple dall’altro, l’azienda statunitense

[E3 2010] Super Scribblenauts: primo filmato di gioco
Adventure Platform Puzzle

[E3 2010] Super Scribblenauts: primo filmato di gioco

Super Scribblenauts: primo filmato di gioco” height=”330″ title=”[E3 2010] Super Scribblenauts: primo filmato di gioco” class=”post”] Direttamente dall’E3 2010 di Los Angeles eccovi servito il primo, spettacolare filmato di gioco di Super Scribblenauts datoci in pasto quest’oggi dai talentuosi ragazzi della casa di sviluppo statunitense 5th Cell. Seguito diretto del platform-adventure rivelazione del 2009, Super

Ghostbusters: la videoanteprima di Gametrailers
Action Pc Ps3

Ghostbusters: la videoanteprima di Gametrailers

Ghostbusters è un gioco molto atteso da migliaia di appassionati, e per questo vi proponiamo dopo la pausa la videoanteprima curata dai ragazzi di Gametrailers. Recentemente gli sviluppatori hanno definito Ghostbusters come un “Gears of War semplificato”. La trama del gioco è quella di un virtuale seguito cinematografico di Ghostbusters II. L’uscita delle versioni PlayStation

Prince of Persia: annunciata la data d’uscita
Action Brevi Pc

Prince of Persia: annunciata la data d’uscita

UbiSoft ha annunciato che Prince of Persia uscirà in Europa il prossimo 4 dicembre per tutte e 3 le piattaforme previste, vale a dire PC, PS3 e Xbox 360: in pieno tempo per la corsa all’oro natalizia. Nello stesso giorno arriverà anche Prince of Persia: The Fallen King, versione per Nintendo DS delle nuove avventure