Crytek: “impossibile per le nuove console eguagliare i PC per il gaming”

Per il boss di Crytek Cevet Yerli, PlayStation 4 e Xbox 720 non potranno eguagliare le prestazioni di un PC da gioco attuale. Le ragioni? Il costo dell’hardware, che nei gaming PC più prestanti possono raggiungere anche i 3000$.

Le console di nuova generazione di Microsoft e Sony saranno drammaticamente più prestanti della generazione precedente, ma non ci sarà gara con i PC da gioco attuali. Questo in sintesi è quanto ha dichiarato il fondatore e boss di Crytek Cevat Yerli, in un’intervista rilasciata poche ore fa a Eurogamer.

Attento a non toccare i temi delicati coperti dagli embarghi, Yerli in sostanza ci dice di metterci l’animo in pace perchè i giochi attualmente in lavorazione di Crytek girano meglio su un potente PC da gioco che sulle macchine di prossima generazione già presenti negli studio di Crytek. Continua dopo la pausa.

Un gap che ha come sola e unica motivazione il costo. “E’ impossibile mettere 2000-3000$ [di hardware] in una console mainstream da, diciamo, 500$. […] Quindi una volta preso in considerazione il costo di produzione di un PC da gioco e la quantità di watt di cui ha bisogno, che è all’incirca quello di un frigo, è impossibile. […] Le persone hanno queste enormi centrali nucleari nelle loro stanze che fanno girare giochi in modo veramente veloce. E’ difficile competerci.”

Difficile dare torto a Yerli, ma è importante specificare che questi poderosi PC da gioco di fascia altissima sono macchine rare almeno quanto lo sono le supercar sulle strade di una città. Un giocatore PC di norma può accontentarsi di una GPU di fascia media, che accompagnata a una CPU adeguata (anche non recente) può offrire un’esperienza di gioco più che adeguata.

L’infinità scalabilità delle configurazioni GPU (fino a 4, per i più esigenti), le CPU più veloci e i setup multi-monitor consentono di pompare grafica ed effetti a livelli inauditi, ma francamente preferisco vedere uno sviluppatore concentrarsi su risorse più limitate, riuscendo a spremere fino all’ultimo frame dalle macchine mainstream, sia che si parli di PC che console di nuova o vecchia generazione. Voi che ne dite?

Ricordiamo che Cryris 3 arriverà su PC, PS3 e X360 il 22 febbraio.

Via | Eurogamer

Ti potrebbe interessare
Nintendo DS e Wii da record nel 2009 in Italia
Mercato

Nintendo DS e Wii da record nel 2009 in Italia

La divisione italiana di Nintendo ha diffuso i dati di vendita delle proprie console DS e Wii sul suolo della nostra nazione nel corso del 2009, raccogliendo soprattutto nel caso di quella portatile un record sicuramente prestigioso: circa 900.000 unità vendute nei 365 giorni, con il quale DS batte il record detenuto da PS2 di

PSP: nuovi colori in arrivo anche in Europa
Hardware Screenshot Varie

PSP: nuovi colori in arrivo anche in Europa

Dopo aver annunciato qualche giorno fa l’arrivo dei nuovi colori di Carnevale per PSP in Giappone, Sony ha ufficializzato l’approdo nei negozi anche in Europa di alcune edizioni speciali della propria console portatile, non completamente combacianti con quelle nipponiche. Ad arrivare dalle nostre parti saranno i colori denominati Mystic Silver, Pearl White (disponibili dal 20

Dance Hero – nuovo musicale di Activision in arrivo?
Brevi Ps3 Varie

Dance Hero – nuovo musicale di Activision in arrivo?

Secondo questo documento sul sito dell’USPTO – United States Patent and Trademark Office, Activision avrebbe registrato il marchio Dance Hero. E’ facilissimo immaginare che si tratti di una nuova serie musicale che affiancherà quella ormai celeberrima di Guitar Hero. Nessun dettaglio è però ancora noto, e quindi non possiamo dire quando e se Dance Hero