Just Dance 4: la recensione

Anche quest'anno Ubisoft è tornata a proporre un nuovo capitolo del franchise videoludico di ballo più venduto di sempre in tutto il mondo e noi di Gamesblog non potevamo di certo mancare l'appuntamento con la consueta recensione autunnale del Just Dance di turno.

Just Dance 4 torna quindi nelle console e nei salotti degli utenti Wii, PS3 e Xbox 360 proponendo la stessa formula da party game "danzereccio" con alcune novità che abbiamo testato esclusivamente per voi, sacrificando i nostri goffi fisici in sfrenate danze di gruppo abbastanza imbarazzanti.

Dal momento che lo scorso anno abbiamo esaminato la versione di debutto per Xbox 360 compatibile con Kinect, quest'anno vi proponiamo una dettagliata recensione incentrata invece sulla versione PlayStation 3 e i controller Playstation Move. Poi non dite che preferiamo una piattaforma più di un'altra...

Quindi alzate le natiche, scaldate i muscoli e saltate dopo la pausa, tenendo il ritmo, per leggere le nostre impressioni su Just Dance 4.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA

Anche questo quarto capitolo della serie Just Dance non ha ricevuto grandi stravolgimenti. Le meccaniche di gioco rimangono infatti invariate dai predecessori permettendo di eseguire coreografie di importanti brani musicali eseguendo i passi di danza riportati a schermo. Il tutto ovviamente cercando di mimare "a specchio" l'alter ego virtuale il più fedelmente possibile.

Le modalità di gioco presenti sono sempre due. La principale, Just Dance, è quella grazie alla quale i giocatori possono scegliere liberamente uno degli oltre 40 nuovi brani disponibili su disco per ballare in singolo o in compagnia fino a un massimo di 4 giocatori. Le performance dei ballerini provetti durante le coreografie vengono premiate con delle stelle, visibili anche in una barra di avanzamento su schermo, che indicano il livello di bravura fino a un valore massimo di 5. Queste stelle vengono poi tramutate in punti che vanno a riempire la barra di esperienza Mojo. Per aumentare più rapidamente il proprio livello di esperienza sono anche disponibili per ogni brano alcuni obiettivi da raggiungere, denominati come Missioni di Ballo, che permettono di moltiplicare ulteriormente il punteggio.

Just Dance 4: immagini

Ogni volta che la barra Mojo viene riempita, il passaggio al livello successivo viene premiato con alcune nuove coreografie sbloccabili mediante la Ruota dei Regali. Tale ruota permette di scegliere a caso una delle coreografie disponibili per ognuno degli oltre 40 brani selezionabili. Tra le coreografie troviamo in particolare la nuova Modalità Battaglia che mette a confronto due giocatori in due diversi brani. Disponibile anche in singolo contro il computer, la vera essenza della Modalità Battaglia sta proprio nella sfida multigiocatore, dove è possibile prendere parte ad esilaranti balli di gruppo davvero ben studiati. Lo scopo della sfida è quello di vincere il maggior numero di round per un massimo di 5. Ovviamente è possibile anche gareggiare fino a quattro giocatori.

Le altre coreografie sbloccabili comprendono il Mash-Up di Ballo (grazie al quale ogni traccia scelta unisce diverse danze prelevate anche dai capitoli precedenti), Coreografie Alternative (offrono la possibilità di riscoprire una traccia con nuovi passi di ballo) e Mix Non-Stop (dove è possibile eseguire tutte le canzoni senza alcuna interruzione).

Just Dance 4: immagini

Oltre alla modalità principale è però presente anche la modalità Just Sweat che ritorna ancora una volta dopo 2 anni di rodaggio proponendo una serie di coreografie mirate al fitness e al benessere. I giocatori possono infatti scegliere dal menù di gioco una tipologia di allenamenti suddivisa in 5 Corsi Sweat che vanno dall'aerobica alla cardio box. Le sessioni hanno una durata di 10, 25 o 45 minuti e comprendono coreografie personalizzate unite a quelle di Just Dance. Durante gli allenamenti è possibile tenere traccia delle calorie bruciate ed ogni sessione terminerà con alcuni esercizi di stretching. Just Sweat si porpone qundi come un'ottima alternativa alla modalità principale in mancanza di amici da sfidare. Inoltre, anche questa modalità permette di accumulare punti e sbloccare Missioni Dance per aumentare il proprio livello di esperienza Mojo.

SHAKE YOUR MOVE

Come abbiamo detto, quest'anno ci siamo concentrati a testare la versione PlayStation 3 che sfrutta il controller a sensori di movimenti PlayStation Move. Diversametne dalla versione Xbox 360 con Kinect, Just Dance 4 su PS3 non tiene ovviamente traccia di tutti i movimenti del corpo ma si limita a verificare tramite la telecamera PS Eye e l'accelerometro del controller gli spostamenti di esso. Quindi se volete barare e muovere solo le braccia è concesso, ma non godrete fino in fondo del prodotto Ubisoft.

Just Dance 4: immagini

Il riconoscimento dei movimenti è comunque ottimo e solo raramente si sono verificate anomalie, che possono avvenire soprattutto in gruppo se non si sta dentro all'inquadratura della telecamera PlayStation Eye. Se Kinect è preferibile per la possibilità di ballare liberamente senza l'ausilio di controller fisici da tenere in mano, PlayStation Move dal canto suo può vantare di un utilizzo migliore soprattutto per la navigazione dei menù, che risultano molto più immediati e meno caotici della controparte per console Microsoft.

COMPARTO TECNICO

Come sempre, Ubisoft Paris ha impacchettato un prodotto ben studiato sotto ogni punto di vista fornendo ai giocatori un comparto grafico notevole, con nuove coreografie ricche di luci e colori per rendere l'esperienza di gioco sempre intuitiva e vivace. La sostanza vera e propria del gioco è però offerta dal comparto audio ed in particolare dalla rosa delle tracce selezionabili. Sono oltre 40 i brani che i giocatori possono scegliere si da subito, con la possibilità di acquistarne altri attraverso il negozio online.

Just Dance 4: immagini

Come sempre i brani disponibili su disco sono un mix di generi che vanno dalla classica canzone pop come Call Me Maybe di Carly Rae Jepsen al dubstep di Skrillex con il brano Rock N' Roll, fino ad arrivare alla classica Superstition di Stevie Wonder o al ritmo latino di Ricky Martin con Livin' La Vida Loca. Insomma ce n'è per tutti i gusti, anche se la maggior parte delle tracce non saranno apprezzate dai più giovani. Di seguito potete constatare ciò con la lista dei brani:


    Lista brani completa

    1 - 2 Unlimited - Tribal Dance
    2 - A.K.A - Hot For Me
    3 - Alexandra Stan - Mr. Saxobeat
    4 - Anja - Crazy Little Thing
    5 - Army Of Lovers - Crucified
    6 - Barry White - You're The First, The Last, My Everything
    7 - Bill Medley & Jennifer Warnes - (I’ve Had) The Time Of My Life
    8 - Blu Cantrell - Hit' Em Up Style (Oops!)
    9 - Boys Town Gang - Can't Take My Eyes Off You
    10 - Bunny Beatz - Make The Party (Don't Stop)
    11 - Carly Rae Jepsen - Call Me Maybe
    12 - Cher Llyod Ft. Astro - Want U Back (Canzone bonus per la versione WiiU™)
    13 - Dancing Bros. - Everybody Needs Somebody To Love
    14 - Elvis Presley - Jailhouse Rock
    15 - Emma - Cercavo Amore
    16 - Europe - The Final Countdown
    17 - Flo Rida - Good Feeling
    18 - Halloween Thrills - Time Warp
    19 - Hit The Electro Beat - We No Speak Americano
    20 - Jennifer Lopez featuring Pitbull - On The Floor
    21 - Jessie J - Domino (Canzone bonus per la versione WiiU™)
    22 - Justin Bieber featuring Nicki Minaj - Beauty and a Beat
    23 - Kat DeLuna featuring Busta Rhymes - Run The Show
    24 - Las Ketchup - Asereje (The Ketchup Song)
    25 - Marina and The Diamonds - Oh No!
    26 - Maroon 5 ft. Christina Aguilera - Moves Like Jagger
    27 - Nelly Furtado - Maneater
    28 - Nicki Minaj - Super Bass
    29 - One Direction - What Makes You Beautiful
    30 - P!nk - So What
    31 - Panjabi MC - Beware Of The Boys (Mundian To Bach Ke)
    32 - Rick Astley - Never Gonna Give You Up
    33 - Ricky Martin - Livin' La Vida Loca
    34 - Rihanna - Disturbia
    35 - Rihanna Ft. JAY-Z - Umbrella (Disponibile solamente per Wii™ Special Edition, PS3™, Xbox360™ e WiiU™)
    36 - Sammy - Some Catchin' Up To Do
    37 - Selena Gomez and the Scene - Love You Like A Love Song
    38 - Sergio Mendes featuring The Black Eyed Peas - Mas Que Nada
    39 - Skrillex - Rock N' Roll (Will Take You To The Mountain)
    40 - Stefanie Heinzmann - Diggin' In The Dirt
    41 - Stevie Wonder - Superstition
    42 - The B-52's - Rock Lobster
    43 - The Blackout Allstars - I Like It
    44 - The Girly Team - Oops!... I Did It Again
    45 - The Girly Team - Ain't No Other Man (Canzone bonus per la versione WiiU™)
    46 - They Might Be Giants - Istanbul
    47 - Will Smith - Wild Wild West

COMMENTO FINALE

Il motto "Squadra che vince non cambia" funziona ancora, anche se effettivamente ci aspettavamo novità più sostanziali. L'unica aggiunta è infatti la Modalità Battaglia, che rimane comunque una delle migliori e più esilaranti tipologie di sfide create per Just Dance. Il gioco come sempre, essendo a tutti gli effetti un party game, va giocato principalmente in compagnia, ma i solitari e più salutisti potranno comunque godersi la modalità Just Sweat, aumentando lo stesso i livelli di esperienza per sbloccare modalità aggiuntive. Questo livello di progressione in particolare rende il gioco godibilissimo anche dopo mesi dal suo acquisto, regalando un livello di sfida sempre costante.

Se siete quindi degli appassionati della serie, o volete cimentarvi per la prima volta in un gioco di ballo con amici, il nostro consiglio è di acquistare Just Dance 4 e inserirlo nella vostra collezione di titoli per intrattenere divertenti serate in compagnia di amici.




Cosa ci piace
Cosa non ci piace


  • La nuova Modalità Battaglia è davvero esilarante in compagnia

  • Il sistema di progressione offre un livello di sfida costante nel tempo

  • Buono il riconoscimento dei movimenti con PlayStation Move




  • La lista dei brani su disco può non piacere a tutti

  • Non ci sono grosse novità rispetto ai capitoli precedenti

  • Giocato da soli può annoiare


Just Dance 4: immagini

Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini
Just Dance 4: immagini

  • shares
  • Mail