Sony ci spiega perché è spesso obbligatorio installare i giochi su PS3



Siete fra quelli che odiano le installazioni obbligatorie dei giochi sull’hard disk di PlayStation 3 e i loro titanici tempi di attesa? Sony spiega al mondo perché spesso ciò è inevitabile (anche se il motivo era già piuttosto chiaro, a dirla tutta).

Il problema sta nelle differenti tecniche utilizzare per leggere DVD e Blu-Ray. In un qualsiasi disco i dati contenuti nelle parti più interne vengono lette più lentamente di quelli nelle parti più esterne, ma mentre un lettore DVD può adattare la sua velocità in base all’area in fase di lettura, il drive Blu-Ray di PlayStation 3 ha una sola velocità (1x).

E’ da questo che nasce la necessità di copiare quei dati accessibili più lentamente su hard disk, per velocizzare di molto il processo di lettura durante il gioco vero e proprio.

In ogni caso l’installazione su hard disk è già realtà da tempo, e in futuro si consoliderà ancora di più. Quindi mettiamoci l’anima in pace e impieghiamo quei 20 minuti extra in qualcosa di edificante, tipo leggere Gamesblog.

[via MTV Multiplayer]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti