WWE Smackdown Vs Raw 2006

Finalmente è uscito. Questo week-end è approdato in tutti i negozi italiani il tanto atteso Smackdown! Vs RAW 2006, seguito dell'ormai famoso Smackdown! vs RAW.
In quanto a grafica, SvsR2006 non ha rivali: superata di gran lunga quella del precedente, il motore grafico ci regala un vero spettacolo per i nostri occhi (a tratti quasi foto-realistico). Le movenze son state migliorate usando un nuovo motion capture e l'audio reso piu fedele utilizzando le voci reali dei wrestler; anche sebisogna dire, che dopo alcuni matchs, ci si accorge di piccoli bug (accidenti!), come per esempio la "pattinata" durante alcune "Irish whip".
E' aumentato il numero di possibili stipulazioni dei match, includendo match di alta spettacolarità, come ad esempio il Buried Alive Match (vince chi sotterra l'avversario), reso famoso dal leggendario Undertaker. Buono il numero di wrestler, aumentato sensibilmente rispetto alla vecchia versione, con possibilità di vari cambi d'attire(abito) con un occhio di riguardo per la sezione Divas (le donne).
Questo stupendo gioco segna l'ultima di una lunga serie di collaborazioni tra THQ e Jukks: sarà forse per questo che han voluto chiudere con il botto???

Per quanto riguarda la versione PSP bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Da sottolineare l'idea della connettività: extra e segreti sbloccabili esclusivamente mettendo in comunicazione le due versioni oltre a poter scambiare lottatori e carriere e poterle proseguire su di una piattaforma diversa da quella iniziale.

Giocabilità, impressioni. Il punto su cui sicuramente gli sviluppatori hanno lavorato è l’IA dei wrestler, piccolo difetto del predecessore, per rendere gli incontri più simili a quelli che vediamo in TV; per questo i wrestler varieranno più spesso le proprie tattiche, evitando di essere prevedibili e facilmente battibili, anche grazie a un nuovo settaggio della difficoltà che dovrebbe permettere, anche agli esperti di wrestling, di trovare pane per i loro denti.
Un innovazione è rappresentata dal "momentum", ovverosia dal meccanismo di riacquisizione della stamina, che va dosato al meglio, perché gli atleti più potenti (es: Batista) vedono l'indicatore corrispondente riempirsi molto lentamente. Ad esempio, se continueremo a fare mosse sul nostro avversario la barra aumenterà, ma se subiremo colpi questa barra diminuirà: una volta completata ci permetterà sia di fare una finisher (una mossa finale) che altre azioni particolari.

Un altro aspetto che subirà delle variazioni rispetto al passato è quello delle skill dei wrestler, infatti con SvR2006 saranno introdotte due nuove capacità per ogni combattente: Hardcore e Stamina.
Il funzionamento della prima sarà ben chiara agli amanti del wrestling (ndr: ECW, ECW, ECW!!!), e non si tratta di altro che della capacità di utilizzare sedie, martelli e altri oggetti contundenti contro gli avversari, in parole povere un wrestler con una valutazione alta in hardcore provocherà più danni utilizzando oggetti che un altro, e inoltre sarà più bravo a fermare e rovesciare attacchi subiti con i vari attrezzi di scena; i wrestler facenti parte della vecchia federazione hardcore ECW, otterranno un notevole bonus da questa skill.
Il livello di Stamina (Resistenza) influenzerà più pesantemente il gameplay; infatti wrestler come Big Show non riusciranno a portare avanti match di mezz’ora e dovranno cercare, come nella realtà, di sbaragliare i nemici entro pochi minuti.

  • shares
  • Mail
188 commenti Aggiorna
Ordina: