Valve e Xi3 presentano Piston, al CES arriva lo Steam Box

Valve e Xi3 presentano Piston, al CES arriva lo Steam Box

Dopo Nvidia e il suo Project Shield, anche Valve ha deciso di ricorrere allo scenario del CES 2013 per presentare le sue novità in ambito videoludico: si tratta naturalmente del più volte vociferato mix tra PC e console finora conosciuto come Steam Box, anche se il nome a quanto pare è Piston.

L'annuncio arriva da Xi3, società specializzata nella creazione di mini-PC nella quale a quanto pare Gabe Newell e i suoi hanno deciso d'investire: l'obiettivo è naturalmente quello di creare quello che potrebbe essere il nuovo punto di riferimento nel mercato dell'intrattenimento elettronico, sfruttando la già consolidata esperienza di Xi3 nell'ambito.

Naturalmente, Piston (il cui nome si sposa perfettamente a Valve) supporterà Steam e la sua modalità Big Picture, attraverso la quale il dispositivo, ancora in fase di sviluppo, sarà ottimizzato per giocare su display grandi ad alta definizione, portando praticamente anche in questo caso il PC nel salotto di casa.

Queste le parole di Jason A. Sullivan, fondatore di Xi3:

"Oggi segna l'inizio di una nuova era per Xi3. Questo nuovo livello di produzione permetterà agli utenti di trarre pieno vantaggio dai loro televisori ad alta definizione, per un'eccezionale esperienza di gioco su computer. Questo nuovo sistema fornirà accesso a migliaia di giochi attraverso un sistema integrato che va oltre le capacità delle attuali console casalinghe, entrando nel palmo di una mano."

Dimensioni contenute quindi, per una configurazione ancora sconosciuta: di recente proprio Xi3 aveva provato a raccogliere fondi tramite Kickstarter per creare altri due sistemi, X7A e X3A, senza però raccogliere i fondi necessari. Fondi che deve avere messo Valve, creando così il sodalizio annunciato al CES in questi giorni.

Bocche cucite attualmente sul prezzo di Piston, anche se l'hardware in esso presente dovrebbe essere simile al modello di mini-PC X7A, in vendita al prezzo di 999$. Staremo a vedere.

Via | Polygon.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: