Gabe Newell parla di Bigfoot, rivelati i primi dettagli ufficiali sul progetto 'Steam Box'

Newell parla a The VergeEra nell'aria ormai da mesi, ma mancava la conferma ufficiale che però arriva oggi direttamente dal CES di Las Vegas: Gabe Newell ha svelato ai media i suoi piani per Bigfoot, il nome in codice sotto cui si cela la chiacchierata 'Steam Box', e cioè un ibrido PC-console marchiato Valve che renderà Steam una piattaforma a tutto tondo, hardware compreso.

Newell ha chiarito che Piston, il computer modulare di Xi3 svelato ieri non sarà la vera e propria Steam Box -- nonostante il nome fin troppo in tema con l'immaginario fatto di componenti meccanici come Steam o Valve -- ma una diramazione del progetto, che come si vociferava da mesi non sarà ristretto a una singola macchina, ma sarà proposta sotto licenza anche tramite altri costruttori che accetteranno di creare un sistema intorno alle specifiche richieste. Continua dopo la pausa.

"Il sistema potrebbe essere basato su Linux, ma non è detto", ha dichiarato Ben Krasnow, ingegnere hardware di Valve. Una cosa è certa, l'utilizzo di Linux sarebbe la scelta più naturale considerato l'astio di Newell nei confronti della nuova direzione intrapresa da Microsoft, ma anche in luce del recente porting su Linux di Steam e di una piccola libreria preliminare di titoli, compresa la modalità Big Picture.

In una lunga intervista rilasciata dallo stesso Gabe a The Verge vengono anche rivelati interessanti particolari riguardo un misterioso controller ad "alta precisione ma bassa latenza". Non avrà un sistema di tracciatura dei movimenti, o almeno non come attualmente usati da Sony, Microsoft e sopratutto Nintendo -- più adatto al casual gaming che a allo zoccolo duro dei giocatori -- piuttosto utilizzerà nuove tecniche biometriche, tra cui la tracciatura del movimento degli occhi.

Bigfoot è ancora in alto mare e sembra che non se ne parlerà prima del 2014, ma la macchina di Xi3 ci dimostra che qualcosa su questo fronte è già attivo, con prodotti "su licenza" in arrivo anche entro l'anno. Per maggiori dettagli su Bigfoot vi rimandiamo all'intervista a Newell pubblicata su The Verge, oppure quella più breve a Krasnow apparsa su Engadget.

  • shares
  • Mail