John Carmack (id Software): "Wii U soddisfa le nostre esigenze e risolve i problemi di Move e Kinect"

Wii U: l'entusiasmo del papà di Quake e Doom per la nuova console Nintendo
Wii U: l'entusiasmo del papà di Quake e Doom per la nuova console Nintendo


Occupatosi del primo video-diario di sviluppo di RAGE, il leggendario boss di id Software John Carmack ha approfittato dei microfoni di Industry Gamers per tornare a parlare di Wii U e dell’interesse che la sua azienda potrebbe nutrire per la prossima piattaforma videoludica di Nintendo:

“I problemi che abbiamo avuto in passato con Nintendo, ad esempio ai tempi del Super Nintendo, ormai sono superati: era un’azienda che controllava ogni cosa e non lasciava molto spazio di manovra agli sviluppatori. Ciò che ci ha portato in tempi recenti ad allontanarci da loro è stato però il divario tecnologico tra Wii e le altre piattaforme casalinghe, non c’era modo di far coniugare il processo di sviluppo dei nostri titoli con quella console. Ora però è tutto diverso.

Gli utilizzi del controller touchscreen di Wii U possono andare ben oltre quelli della tavoletta grafica, le potenzialità di una simile periferica sono decisamente superiori a quelle di Move e Kinect, che da sole non possono coprire tutti i generi e costringono gli sviluppatori a focalizzarsi su determinati prodotti. Non abbiamo ancora fatto questa discussione tra le alte sfere della società ma credo che sarebbe una gran cosa quella di cominciare ad avvicinarsi al Wii U partendo da quanto abbiamo già fatto con l’id-Tech 5. Le potenzialità hardware della console sono tali da ipotizzare con estrema facilità un porting di RAGE, ma per questo bisogna ancora studiare a fondo le caratteristiche del controller e il modo in cui può interfacciarsi con gli sparatutto in prima persona.”

Le parole di Carmack vanno così ad aggiungersi a quelle pronunciate in queste settimane dai boss di Valve, Electronic Arts, Activision e di tutte le altre multinazionali del settore che, in un modo o nell’altro, hanno confermato il loro supporto pieno a Nintendo e alla sua Wii U. Prima di lasciarvi, approfittiamo dell’occasione per ricordarvi che RAGE è previsto in uscita su PC, PS3 e X360 per il 16 settembre.

RAGE: galleria immagini

RAGE: galleria immagini
RAGE: galleria immagini
RAGE: galleria immagini
RAGE: galleria immagini

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti