Minerva disponibile su Steam, la mod per Half-Life 2 riappare in versione "enhanced"

Minerva per Half-Life 2 approda su Steam in una versione rinnovata (e gratuita). Adam Foster, autore e ora dipendente Valve, la definisce una sorta di "Director's Cut".
Minerva per Half-Life 2 approda su Steam in una versione rinnovata (e gratuita). Adam Foster, autore e ora dipendente Valve, la definisce una sorta di "Director's Cut".

Tra tutte le mod di Half-Life 2 Minerva è un caso a se stante, perchè anche se nasceva come un progetto indipendente completamente slegato dagli sviluppatori del gioco ora l’autore è un fiero dipendente Valve. Dopo sei lunghi anni la mod ora arriva su Steam in quella che Adam Foster, questo è il nome dell’autore, definisce qualcosa a metà tra una versione “enhanced” e un “director’s cut”.

Minerva ci porta su un’isola remota sotto il controllo dei Combine, e si integra in modo molto pulito con gli ambienti, lo stile e le dinamiche dell’Half-Life 2 originale (compresi i puzzle e quell’ironia di fondo tipica della serie). Il fatto che il progetto abbia aperto a Foster la strada ad una carriera in Valve non è un caso, la mod al tempo fu accolta in modo estremamente positivo.

Minerva richiede una copia di Half Life 2: Episode One, il primo dei due DLC episodici del gioco di Gabe Newell e che ora può essere reperito per qualche spicciolo. I requisiti del gioco ormai sono simili a quelli del gioco originale, per tanto non dovrebbe essere un problema riuscire a farlo girare anche su macchine di una certa età.

Il gioco è completamente gratuito e si scarica dalla sua pagina Steam, e comprende anche il pieno supporto audio alla lingua italiana, fondamentale per godersi l’audio off-screen di Minerva “che ci guida (e insulta) attraverso un viaggio all’interno di un’enorme struttura Combine sotterranea”. Buon download.

La mod arriva a pochi giorni dall’annuncio di Doug Lombardi, vice-presidente al marketing di Valve, che la casa non ha in programma nessuna conferenza stampa all’E3. Una mossa che suggerisce che di novità in casa Valve per questo 2013 ne vedremo ben poche, anzi forse nessuna, sia sul fronte Steam Box che quello del nuovo motore Source che di quei seguiti importanti, che ormai si stanno facendo attendere da un bel po’.

Via | Kotaku | Steam

Half-Life 2 e un fantastico mod per la realtà virtuale – video

A cura di David, 4 febbraio 2013

Half-Life 2 è stato dotato di una mod che aggiunge funzioni di realtà virtuale come il tracking dei movimenti della testa e di un fucile. La potete ammirare nel filmato di apertura. Tutto questo è solo una sorta di base per quel che sarà possibile fare all’uscita di Oculus Rift, il casco per la realtà virtuale attualmente in fase di pre-produzione.

Il creatore del mod, Nathan Andrews, ha utilizzato una versione modificata del sistema Sony HMZ-T1 3D, che non è dotato di tracking nativo. Per aggiungere questa funzione sono stati usati due sensori Hillcrest, uno per la testa e un altro attaccato con un poco ortodosso nastro adesivo al controller Top Shot Elite. Si tratta degli stessi sensori utlizzati da John Carmack nella demo di Doom 3: BFG Edition con un prototipo di Oculus Rift.

Il mod funziona con Half-Life 2, Half-Life 2: Episode One e Half-Life 2: Episode Two, nonché con la demo Lost Coast e “tonnellate di mappe create dagli utenti”. Visto che il tracking del fucile è separato da quello della testa, la mod può anche essere giocata con un semplice controller tradizionale e continuare ad avere i movimenti della testa.

Non ci resta che aspettare. Ne vedremo delle belle?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti