Sul futuro del Blu-Ray



Quella del Blu-Ray è una questione ancora apertissima, le cui possibili risoluzioni suscitano, comunque, differenti stati d’animo a riguardo. Molteplici, infatti, sono gli scenari che potrebbero venire a configurarsi: dal ritrovarci un formato già obsoleto quando e se comincerà ad ingranare come si deve; a poter benedire il suo acquisto nell’arco di poco tempo. Chi lo sa?

Una notizia, però, lascia intravedere qualche incoraggiante spiraglio: pur non essendo arrivata una conferma ufficiale, Video Business dichiara che la Warner Bros. sia intenzionata a spedire ai rivenditori più di un milione di copie de Il Cavaliere Oscuro, uscito a Luglio nelle nostre sale e riscuotendo un meritatissimo successo.

Ciò che ci si chiede, non così a torto, è se Il Cavaliere Oscuro potrà rappresentare per il Blu-Ray quello che Matrix rappresentò per il DVD. Difatti, il film dei fratelli Wachowski fu il primo a vendere più di un milione e mezzo di copie in formato DVD, apportando un più che discreto contributo alla “causa”.

Ora, chiaramente bisogna tener conto di non poche varianti. Tanto per cominciare l’attuale scenario economico purtroppo è ben diverso rispetto al 1999, e in un periodo di ristrettezze forzate il buon vecchio intrattenimento potrebbe giustamente fare spazio a cose più importanti. Senza contare, di conseguenza, che il numero di copie fornite ai venditori non per forza debbano tradursi in vendite effettive.

Finora i migliori sono stati Iron Man (con 500 mila copie) e Transformers, di cui però non conosciamo le stime riguardo la quantità spedita. Sembra inoltre che il rilascio de Il Cavaliere Oscuro, fissato per il 9 Dicembre, stia generando una considerevole attesa (vale decisamente anche per il sottoscritto), elemento che depone assolutamente a favore. D’altra parte l’edizione in Blu-Ray vanterà alcune implementazioni esclusive che ne impreziosiscono ulteriormente il valore.

Tra l’altro, ora come ora, senza voler considerare la PS3 (che ovviamente ci interessa più da vicino), in giro si trovano lettori Blu-Ray anche a 200 euro. Ma come diceva qualcuno: “Chi vivrà vedrà!”

via | Yahoo

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti