Siore e siori, 30 record del mondo videoludico



Computer & Videogames ha riportato un interessante articolo che raccoglie trenta record del mondo videoludico fatti registrare nel corso degli anni.

Vi riportiamo i dieci che più hanno attirato la nostra attenzione, invitandovi a leggere il resto nell’articolo originale.

  1. Il più grande compenso monetario per un torneo di videogiochi: nel 2005 Jonathan “Fatal1ty” Wendel (noto anche per aver prestato il suo nome a una linea di schede madri Abit) ha vinto 150 mila dollari in un torneo dello sparatutto in prima persona Painkiller.
  2. La più grande collezione di sistemi di gioco: lo statunitense Richard Lecce possiede 483 fra console, console portatili e giochi portatili. Fra questi, ben 39 Game Boy. Richard possiede anche qualsiasi gioco mai uscito per ben 12 sistemi, fra cui NES, Sega Master System e Atari 5200.
  3. La più lunga sessione di gioco in un FPS: il 22 marzo 2008 le “Frag Dolls”, team di ragazze giocatrici, sono state ben 24 ore e 4 minuti su Rainbow Six Vegas 2, stabilendo un record ufficiale.
  4. Continua dopo la pausa.

  5. La più lunga partita a Space Invaders: nel 1980 il canadese Eric Furrer è riuscito a sopravvivere per ben 38 ore e 30 minuti. Il coin-op era stato dotato di uno speciale tasto per mettere in pausa e permettere al dodicenne di mangiare o andare in bagno.
  6. Il più grande cast di doppiatori: è Grand Theft Auto IV a detenere questo record, con ben 861 attori impegnati a doppiare i personaggi del gioco. Fra questi 174 professionisti (capeggiati naturalmente da Michael Hollick) e 687 fan della saga che si sono offerti volontari).
  7. Primo stato ad aver cercato di bandire tutti i videogiochi: che ci crediate o meno, nel luglio del 2002 il governo della Grecia ha tentato di far approvare una legge che bandisse dal paese ogni forma di videogioco. Per fortuna non ci sono riusciti.
  8. La prima canzone ad aver venduto più su Xbox Live che su iTunes: si tratta di “Saints of Los Angeles” dei Motley Crue, scaricata 47.000 volte nella sola prima settimana su Rock Band attraverso Xbox Live. Su iTunes solo 10.000 volte.
  9. Prima console a utilizzare un modem: si tratta del mitico Super Nintendo, per cui nel 1995 è stato commercializzato Satellaview, un modem satellitare che permetteva di scaricare versioni modificate di giochi famosi. Il servizio è sempre rimasto ristretto a poche nazioni, ed è stato abbandonato relativamente presto.
  10. Gioco più rinviato della storia: beh, c’è bisogno di dirlo? Naturalmente si tratta di Duke Nukem Forever, in fase di sviluppo dall’aprile 1997.
  11. Titolo più lungo di sempre: questo particolare record appartiene al un gioco per PlayStation 2 commercializzato solo in Giappone: “White Princess the Second – Yappari Itto ni Ittemo Soujyanakutemo Ok-na Gotsugou Shugi Gakuen Renai Adventure”. Il titolo inglese è addirittura più lungo, quindi ve lo risparmiamo
  12. .

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti