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Rage: le difficoltà di programmazione su PS3 secondo Carmack

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Il giorno della commercializzazione di Rage è ancora lontano, ma il papabile capolavoro di id Software continua a tenere banco su tutte le maggiori testate videoludiche e sui forum dedicati a quest’affascinante avventura post-apocalittica tra gare automobilistiche e sparatorie senza esclusione di colpi. Dopo essersi preso un consistente spazio all’interno di Game Informer per mostrarci una serie di immagini inedite, John Carmack si concede ai giornalisti di Edge per darci la possibilità di capire a che punto si trovi lo sviluppo della sua nuova fatica videoludica:

“L’RSX (il processore grafico di PS3) è meno potente della controparte X360, mentre dal punto di vista della CPU, pur offrendo entrambe una potenza computazionale simile, la facilità di programmazione sulla console Microsoft semplifica significativamente la gestione del motore di gioco. Per questi motivi, la versione PC e Xbox 360 di Rage gira stabilmente a 60 frame al secondo, mentre la versione PlayStation 3, allo stato attuale, oscilla tra i 20 e i 30 fps.”

Siamo certi che John Carmack e i ragazzi di id Software riusciranno a porre rimedio ai problemi di programmazione di Rage su PlayStation 3 con la stessa professionale efficienza con cui sono riusciti ad aggirare le limitate capacità di immagazzinamento dati di Xbox 360… anche perchè di tempo da dedicare alla risoluzione dell’enigma ne hanno fin troppo, dato lo specchio d’uscita previsto tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011.

via | Edge Online

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