Remedy: "dovreste giocare Heavy Rain"


In un periodo in cui imperversa la stupida e fine a sé tendenza all'autocompiacimento, specie tra le mura di noi videogiocatori, è quantomeno interessante assistere a qualche presa di posizione un po' più coscienziosa. Mikko Rautalahti, uno degli scrittori di Alan Wake, non comprende questo ostinato paragone tra il suo gioco ed Heavy Rain.

Non penso che questi paragoni siano dovuti a ciò che in realtà il gioco è - è giusto perché si tratta di un'esclusiva Microsoft. [...] Sento davvero un certo grado di pressione, perché sembra spesso che ci siano aspettative che semplicemente non hanno nulla a che vedere col gioco su cui stiamo attualmente lavorando. Voglio dire, i due giochi sono quasi completamente differenti. Le meccaniche di gioco sono diverse, il ritmo è differente, la narrazione è diversa, l'ambientazione è diversa, la premessa è differente... Non posso credere che qualcuno si sarebbe seriamente preoccupato di fare certi paragoni se uno di questi due titoli fosse stato multipiattaforma.

A questo punto qualcuno potrebbe pensare che Rautalahti non abbia apprezzato il titolo Quantic Dream. Beh, niente di più falso. In realtà, è proprio il contrario! Dopo il salto troverete le altre dichiarazioni del membro di Remedy.

Ma mentre che siamo nel discorso. Devo dire che ho amato Heavy Rain. E' una grande esperienza, e ritengo che chiunque non l'abbia giocato dovrebbe farlo, già soltanto perché fa le cose a modo suo, senza scuse o compromessi, e questo cambiamento di ritmo è sempre ben accetto nell'industria.

Per quanto ci riguarda, non possiamo far altro che sottoscrivere in pieno le considerazioni di Rautalahti - così come avvenuto quando Peter Molyneux raccomandò l'esclusiva PS3 a sua volta. Sia in merito al fatto che Heavy Rain vada assolutamente giocato, sia in relazione all'improprio paragone proposto dai "soliti noti". D'altra parte chi paragona il titolo Remedy con quello Quantic Dream evidentemente non ha giocato almeno uno dei due - se non addirittura entrambi...

via | Destructoid

  • shares
  • Mail
104 commenti Aggiorna
Ordina: