PlayStation 4: il DualShock 4 sarà compatibile con PS3?

E se il controller della futura console ammiraglia di casa Sony fosse compatibile con la "vecchia" PlayStation 3?

PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini

Approfittando del dev-kit di PlayStation 4 recapitato alla fortunata redazione di Computer Bild, l'eclettico blogger e giornalista tecnoludico tedesco Udett Schaffrath si è prodotto in una serie di veloci test incentrati sulla possibile "compatibilità intergenerazionale" tra i joypad dell'attuale e della futura console casalinga di Sony.

A giudicare dalle scene del filmato realizzato per l'occasione e dalle risposte che lo stesso Schaffrath ha offerto ai suoi commentatori su YouTube, i test effettuati hanno prodotto risultati alterni: con Urban Trial Freestyle il DualShock 4 viene riconosciuto immediatamente, ma solo collegandolo in USB. La stessa situazione si ripresenta con FIFA 14: anche in questo caso, infatti, il joypad di PS4 non riesce a "colloquiare in remoto" con PS3 ma necessita del collegamento USB. In ogni test effettuato l'uso del touchpad, del tasto Share e dei sensori di movimento è disabilitato: l'assenza del caro, vecchio tasto Start, invece, viene sopperita dal cambio di destinazione d'uso del nuovo tasto Opzioni.

Tale compatibilità, comunque, potrebbe essere una prerogativa esclusiva del sistema operativo utilizzato per i dev-kit: gli aggiornamenti software delle console che ritroveremo sugli scaffali di mezzo mondo tra poco più di un mese, quindi, potrebbero cancellare del tutto questa funzionalità anche perchè, ad oggi, nessun comunicato ufficiale ha anche solo accennato alla possibilità di utilizzare il nuovo controller di PS4 sulla "vecchia" PS3. Le uniche informazioni in tal senso sono quelle legate alla funzione Remote Play di PS Vita e al suo impiego come joypad secondario.

Tralasciando queste considerazioni, i prossimi test che effettuerà il buon Udett riguarderanno la possibile compatibilità USB del DualShock 3 (e del Sixaxis) con PS4 e la già annunciata compatibilità su PC del DualShock 4 sia in modalità wireless che in quella wired (anche qui con il semplice cavo USB in dotazione).

Nell'attesa che il prode Schaffrath si diletti con questi esperimenti e condivida con il resto dell'universo internettiano i suoi successi (e i suoi altrettanto probabili fallimenti), ricordiamo a chi ci segue che il lancio europeo di PlayStation 4 è previsto per il 29 novembre prossimo.

PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini
PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini
PlayStation 4: Dualshock 4 e PS4 Eye - galleria immagini

  • shares
  • Mail