John Carmack lascia id Software, lavorerà a tempo pieno in Oculus VR

John Carmack lascia ufficialmente id Software: vestirà a tempo pieno il ruolo di CTO per Oculus VR.
John Carmack lascia ufficialmente id Software: vestirà a tempo pieno il ruolo di CTO per Oculus VR.

Ad agosto scorso l’inevitabile era solo stato rimandato: John Carmack ha lasciato id Software. Una mossa decisamente nell’aria, visto il suo impegno nel ruolo di CTO presso Oculus VR, la società responsabile della creazione del visore di realtà virtuale Oculus Rift. Proprio la nuova società potrà ora godere dell’impegno di Carmack a tempo pieno, dopo che egli stesso ha confermato via Twitter il suo abbandono a id Software:

Ai microfoni di IGN, intanto, Tim Willits di id Software ha commentato così la notizia:

“Per John Carmack è aumentato l’interesse per altre cose rispetto allo sviluppo di videogiochi presso id, ha presentato le dimissioni dallo studio. Il lavoro di John su id Tech 5 e la tecnologia per l’attuale lavoro di sviluppo presso id è completa, e la sua partenza non ha impatto su alcuno dei nostri attuali progetti. Siamo fortunati nell’avere un brillante gruppo di programmatori in id che hanno lavorato con John e porteranno avanti la tradizione di creare grandi giochi con tecnologia allo stato dell’arte. Come colleghi di John per molti anni, gli auguriamo ogni bene.”

Visto il suo coinvolgimento in Oculus VR, come dicevamo, le dimissioni di John Carmack hanno sicuramente più un impatto simbolico che reale su id Software, come confermato da Willits. Si tratta infatti di una delle figure che hanno fondato la società nel lontano 1991, insieme a Tom Hall e John Romero, anche loro già da tempo presso altri lidi.

Via | Giantbomb.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti